Libro: Handbook of Chemistry and Physics

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Alle94

2014-06-20 17:46

Propongo un libro a mio avviso molto utile, che mi è stato consigliato dal professore di analitica. Si tratta di un manuale che contiene moltissime informazioni e soprattutto i dati riguardanti composti organici ed inorganici (p.e. densità, punto di fusione ed ebollizione, solubilità) che spesso si fa fatica a trovare anche se al mondo d'oggi c'è internet che ci permette di trovarli molto più abilmente. Invece di utilizzare i dati presi da Wikipedia o altrove che spesso devono essere presi con le pinze, è utile avere un valido punto di riferimento come è questo libro. Forse molti di voi lo conosceranno di già, ma scommetto che altri novellini come me ignorano la sua esistenza. Può essere acquistato a basso costo se si è disposti ad accettare una vecchia edizione (come ho fatto io, tramite Ebay per poco meno di 16€ spedito) oppure se si vuole l'ultima edizione disponibile bisogna sborsare un po' di più, circa 120€.

Quindi il mio consiglio è di acquistarlo tramite Ebay, http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss/280-2629846-3104041?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&url=search-alias%3Daps&field-keywords=handbook%20chemistry%20physicsAmazon, oppure altre librerie anche online per avere prezzi più vantaggiosi.

Per vedere l'indice o come è strutturato il manuale si può utilizzare http://books.google.it/books?id=-BzP7Rkl7WkC&printsec=frontcover&hl=it&source=gbs_ge_summary_r&cad=0#v=onepage&q&f=falseGoogle Books, strumento molto comodo in questi casi. Ora passiamo ai dati

David R. Lide - Handbook of Chemistry and Physics.jpg
David R. Lide - Handbook of Chemistry and Physics.jpg

Titolo: Handbook of Chemistry and Physics

Autore: David R. Lide

Casa editrice: CRC Press

ISBN: 0-8493-0472-5

Spero possa esservi utile! :-D

I seguenti utenti ringraziano Alle94 per questo messaggio: quimico, AndreaChem

zodd01

2014-06-20 20:38

Io possiedo il Merck Index 12 a edizione, da ebay ovviamente. Penso però che il CRC contenga più informazioni chimico-fisiche.

Alle94

2014-06-21 07:45

Hai ragione, e quello che proponi tu è un altro sacro testo da consigliare vivamente a tutti!

quimico

2014-06-21 10:26

Sia uno che l'altro sono libri che un chimico o meglio uno scienziato debba avere.

Io purtroppo ho la versione in pdf, comprata, di entrambi, in quanto giro spesso col pc portatile e il tablet. O meglio giravo.

Ora uso ben altri testi e faccio ben altra scienza :-P

Alle94

2014-06-21 11:01

Anche io inizialmente utilizzavo il file pdf ma a mio avviso è poco pratico maneggiare un file con così tante pagine e quindi ho deciso di acquistare il libro.

Poi indubbiamente per quanto riguarda la spazio occupato e il peso da trasportare non c'è dubbio.. vince il pdf 8-)