Libro: I misteri dei veleni

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Dott.MorenoZolghetti

2012-01-09 23:46

Ho recentemente acquistato questo libro scritto da Pedro Palao Pons (il titolo originale è "Los misterios de los velenos", editato da DVE ITALIA nel 2009. Ero incuriosito dai possibili riscontri, ma devo essere sincero, non è stato esattamente un testo soddisfacente da questo punto di vista.

E' più un racconto storiografico che un saggio, nel senso che vi trovate narrate alcune vicende umane in cui i veleni hanno avuto qualche ruolo. Non è una trattazione sui veleni, cosa che ho rinvenuto in altri testi sull'argomento. E' comunque un libro gradevole e di facile lettura, ricco di aneddoti anche curiosi. Si parla di preistoria, proponendo una vecchia teoria secondo cui, l'uso di sostanze allucinigene, abbia portato alla svolta da scimmia a uomo. Io credo poco a queste considerazioni e faccio mie le parole di Elaine Showalter "l'uomo moderno è l'anello di congiunzione mancante tra le scimmie e l'essere umano".

Si parla (ovviamente) di streghe medioevali e di donne abili nel gestire le situazioni ricorrendo a prodotti non proprio innocenti.

Si parla di Alessando Magno, Cleopatra, Napoleone, Arafat con una certa disinvoltura. C'è solo un piccolo (ma per me immenso) problema: l'Autore è un giornalista.

250 pagine, 10 Euro.

HPIM6009.JPG
HPIM6009.JPG

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: ale93

TheChef

2012-01-10 17:25

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Non è una trattazione sui veleni, cosa che ho rinvenuto in altri testi sull'argomento..

Salve, l'argomento è di mio interesse, ho comprato tempo addietro "Storia dei veleni. Da Socrate ai giorni nostri" di Jean de Maleissye.

Personalmente anche questo mi è sembrato in linea con la descrizione da te fatta. Ti chiedo allora puoi consigliarci un libro a riguardo?

Dott.MorenoZolghetti

2012-01-10 17:43

The Chef, magari potresti raccontarci qualcosa sul libro che hai letto. Io l'ho trovato migliore e più ricco di quello in discussione.

HPIM6008.JPG
HPIM6008.JPG

al-ham-bic

2012-01-10 22:40

Il riferimento di Chef è quello che avevo recensito in qualche riga il 15 novembre scorso.

Anch'io concordo nel dire che è più giornalistico che scientifico, ma è comunque una lettura gradevole, di poco impegno e qualcosa da imparare sempre si trova.

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti