Libro: Il cucchiaino scomparso
Salve a tutti, per voi amati della chimica ho un libro molto interessante da consigliarvi :"Il cucchiaino scomparso" (di Sam Kean, edizione gli adelphi)
Il libro parla della tavola periodica e di ogni singolo elemento vi è la sua storia, come è stato scoperto, le guerre che ci sono state dietro e altre curiosità scientifiche. Una volta iniziato, almeno per me, non mi sono più fermato di leggerlo perchè è veramente molto interessante sapere per esempio da cosa deriva il nome di un elemento.
Il libro è il seguente: [Immagine: 5523868_288113.jpg]
Dottore in Ingegneria Chimica e Biochimica

L'ateismo è così insensato. Quando guardo il sistema solare, vedo la terra alla giusta distanza dal sole per ricevere le quantità adeguate di calore e luce. Questo non è accaduto per caso.
Sir Isaac Newton
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano thenicktm per questo post:
ClaudioG., Mario, TrevizeGolanCz, quimico, zodd01, luigi_67
Ce l'ho. Già letto diverse volte. Adoro Kean. Ottimo divulgatore.
La prossima volta postala in Off Topic dove c'è una sotto sezione coi libri.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano quimico per questo post:
thenicktm
Dicci di più, fai un estratto di qualche capitolo.
" Trasformare rifiuti in risorse "

Canale YT: ZodaChem

Pagina FB: ZodaChem
Cita messaggio
Ce l'ho pure io questo libro, ricordo che c'erano parecchi errori di traduzione che rendevano la lettura abbastanza difficoltosa nel comprendere
COCl2
[tossico]
R: 26-34

La chimica organica e' la chimica dei composti del carbonio. La biochimica e' lo studio dei composti del carbonio che strisciano. (Mike Adams)
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano fosgene per questo post:
Mario
(2015-06-13, 18:42)zodd01 Ha scritto: Dicci di più, fai un estratto di qualche capitolo.

Diamo a zodd01 un assaggio:

.pdf  parte quarta.pdf (Dimensione: 377.37 KB / Download: 402)

saluti
Mario
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Mario per questo post:
Igor
Danke schön, ora lo voglio comprare.
" Trasformare rifiuti in risorse "

Canale YT: ZodaChem

Pagina FB: ZodaChem
Cita messaggio
Compralo tanto costa poco, io l ho pagato 13 euro :-)
Dottore in Ingegneria Chimica e Biochimica

L'ateismo è così insensato. Quando guardo il sistema solare, vedo la terra alla giusta distanza dal sole per ricevere le quantità adeguate di calore e luce. Questo non è accaduto per caso.
Sir Isaac Newton
Cita messaggio
La versione che io è priva di errori. Ha una copertina diversa da questa. Se mi capita sottomano, dopo la posto.
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)