Libro: Il genio nella bottiglia
E' questo un libretto davvero brillante, scritto nel 2010 da Joe Schwarcz, autore del più famoso "Come si sbriciola un biscotto" del 2005.
Schwarcz è un chimico, quindi una garanzia circa i contenuti, e fa il divulgatore scientifico su argomenti inerenti la chimica. La cosa già mi piace: se vivesse in Italia, da chimico, ci parlerebbe di allevamento di struzzi o di alta finanza.
Tanto per farvi capire il genere, cito la prefazione:
"Era una notte buia e tempestosa. Davvero. Qualcuno bussò alla porta. Il signore ben vestito che mi apparve sulla soglia quando gli aprii si presentò educatamente e mi rivolse subito una domanda retorica: "le interssa la salute?". Per un istante pensai di troncare la conversazione rispondendo: "No, preferirei essere raffreddato, affamato e malato", ma poi ci ripensai. Perchè non lasciargli fare il suo discorsetto? Lo invitai ad entrare. "
Si evince bene il tipo di testo, molto sbrigliato e diretto, in una parola: divertente.

In un capitoletto in cui si parla di odori e buon fiuto, scrive:
"Se senti un odore di esanale o di (z)-4-eptanale ci sono buone probabilità che qualcuno nelle vicinanze stia cucinando un alligatore."

Non dico altro: leggetelo se vi capita a tiro.
Concludo con le parole spese da Roald Hoffmann, premio Nobel per la chimica, nel 1981: "La magia di Joe Schwarcz sta nel convincerci che la chimica è divertente e utile".


AllegatiAnteprime
   
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo post:
quimico, Max Fritz
Già gran bel libro lo sto finendo di leggere!
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
letto molto tempo fa , bello veramente
Nessuno scienziato potrà mai capire fino in fondo il Grande Disegno.

Una grande persona - ANTONIO ZICHICHI-
Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)