Libro: Il genio nella bottiglia

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Dott.MorenoZolghetti

2011-12-31 10:24

E' questo un libretto davvero brillante, scritto nel 2010 da Joe Schwarcz, autore del più famoso "Come si sbriciola un biscotto" del 2005.

Schwarcz è un chimico, quindi una garanzia circa i contenuti, e fa il divulgatore scientifico su argomenti inerenti la chimica. La cosa già mi piace: se vivesse in Italia, da chimico, ci parlerebbe di allevamento di struzzi o di alta finanza.

Tanto per farvi capire il genere, cito la prefazione:

"Era una notte buia e tempestosa. Davvero. Qualcuno bussò alla porta. Il signore ben vestito che mi apparve sulla soglia quando gli aprii si presentò educatamente e mi rivolse subito una domanda retorica: "le interssa la salute?". Per un istante pensai di troncare la conversazione rispondendo: "No, preferirei essere raffreddato, affamato e malato", ma poi ci ripensai. Perchè non lasciargli fare il suo discorsetto? Lo invitai ad entrare. "

Si evince bene il tipo di testo, molto sbrigliato e diretto, in una parola: divertente.

In un capitoletto in cui si parla di odori e buon fiuto, scrive:

"Se senti un odore di esanale o di (z)-4-eptanale ci sono buone probabilità che qualcuno nelle vicinanze stia cucinando un alligatore."

Non dico altro: leggetelo se vi capita a tiro.

Concludo con le parole spese da Roald Hoffmann, premio Nobel per la chimica, nel 1981: "La magia di Joe Schwarcz sta nel convincerci che la chimica è divertente e utile".

HPIM5989.JPG
HPIM5989.JPG

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: quimico, Max Fritz

**R@dIo@TtIvO**

2011-12-31 13:55

Già gran bel libro lo sto finendo di leggere!

franz-chem

2012-01-01 22:23

letto molto tempo fa , bello veramente