Libro: Jared Diamond - Armi, acciaio e malattie.

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Mario

2012-08-02 07:22

Ci sono libri il cui contenuto ha l'effetto di una lanterna (accesa) in un antro buio.

Prendendo spunto da un'ingenua domanda fatta da un nativo papuano, l'autore inizia a sviluppare un quadro d'insieme che giunge a toccare praticamente tutti i risvolti della vita umana.

E' la storia della specie Homo Sapiens narrata a partire dall'ultima glaciazione, su come si è sviluppata e del perché siamo giunti alla situazione attuale.

Leggendolo verranno scardinate molte certezze che davamo per scontate e il lettore più attento troverà tra le pagine la chiave di lettura per meglio comprendere l'origine dei nostri problemi il fato ineluttabile che ci attende.

Personalmente ho parecchie critiche e perplessità su alcune conclusioni a cui si giunge ma, ben conscio della vastità multidisciplinare che racchiude, lo considero un punto di partenza per l'approfondimento.

Andate subito a procurarvene una copia, non ve ne pentirete. E mi raccomando che sia quella con l'aggiornamento sui Giapponesi.

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: ale93