Libro: Laboratorio ed Esercitazioni di Chimica Agraria

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Dott.MorenoZolghetti

2011-12-08 11:41

Questo è un libro "tecnico" come l'attuale Governo!

Giuseppe Rizzitano ne è l'autore, Edagricole ne è la casa editrice.

Costo 20 Euro circa, per 400 pagine.

L'opera è divisa in "Laboratorio, Analisi, Misure e Esercitazioni" e termina con un'appendice contenente utili tabelle.

La prima parte contiene essenziali richiami sulla vetreria e su alcuni concetti di ordine comune all'attività laboratoristica. La seconda parte invece tratta brevemente di analisi chimica qualitativa e quantitativa. La parte sulle misure fornisce cenni di alcune tra le principali tecniche di analisi trumentale. Le esercitazioni sono il cuore del libro e trattano in modo semplice e dinamico alcune procedure di analisi della chimica bromatologica e della chimica agraria. Nell'ordine troviamo: analisi dei terreni, delle acque irrigue, del vino (più mostro e aceto), dell'olio (più sansa e olive), del latte (più burro e formaggio). Lungi dall'essere un testo completo, offre però la possibilità di eseguire semplici test validati e anche molto conosciuti, per le suddette analisi. Alcune metodiche sono davvero semplificate e quindi molto accessibili, anche in un laboratorio scolastico. E' un testo gradevole proprio per questo aspetto!

Se qualche utente vuole approfondire può contattarmi tranquillamente, sarò lieto di fornire ulteriori spiegazioni sul testo. Vista la disponibilità del prodotto letterario e il costo davvero contenuto, si escludono fotocopie o altre modalità di riproduzione, anche parziale.

Posso, su richiesta, aggiungere alla recensione una pagina, a titolo di esempio della trattazione, nel rispetto delle norme sul diritto d'autore.

HPIM5954.JPG
HPIM5954.JPG