Grazie dati: 28
Grazie ricevuti: 46
Discussioni: 36
Salve ragazzi, non so se ho postato nella sezione giusta, spero di sì
Volevo chiedervi se qualcuno di voi conosce questo libro di chimica analitica:
Chimica analitica. Trattazione algebrica e grafica degli equilibri chimici in soluzione acquosa – 31 ott 2015
di Valerio Di Marco (Autore), Paolo Pastore (Autore), G. Giorgio Bombi (Autore)
Se sì, non è che potreste farmi un paragone con lo Skoog? Magari riguardo gli argomenti trattati, il modo con cui sono trattati ecc.
Grazie mille
Grazie dati: 8
Grazie ricevuti: 2
Discussioni: 3
io conosco il libro, e lo ho anche usato, 2 sono miei professori, lo Skoog non lo conosco, posso parlare però bene del libro, gli argomenti sono: acido base, complessi, solubiità (di molecole, sali, ossiacidi, idrossidi...) e per cui titolazioni di sali poco solubili, e red-ox. Mi sembra sia tutto. Però io ho una versione precedente all'edizione da te citata.
Grazie dati: 624
Grazie ricevuti: 755
Discussioni: 54
2017-01-24, 23:22 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2017-01-24, 23:24 da TrevizeGolanCz.) Io posso dire snì...perchè avevo la cozzaglia di fogli che aveva raccolto Pastore, il merito va dato a Di Marco che ha dato un senso al tutto.
Se devi studiare la parte algebrica di chimica analitica quello è il libro che fa per te.
Per Damiano

Tanto vetro zero reagenti

A me serve un libro che tratta la parte di esercizi di chimica analitica, ma ne abbraccia almeno la gran parte. Questo libro è completo o tratto solo una parta esigua della chimica analitica?
Grazie dati: 624
Grazie ricevuti: 755
Discussioni: 54
Copre tutta la parte delle titolazioni acido-base, redox, elettrochimica, gravimetrica ecc... soffermandosi sempre sulla trattazione algebrica e grafica.
Quindi sì, se ti serve un libro utile per gli esercizi di chimica analitica prendi questo!

Tanto vetro zero reagenti

Grazie dati: 8
Grazie ricevuti: 2
Discussioni: 3