Libro chimica analitica

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

LordDominic

2017-01-24 18:04

Salve ragazzi, non so se ho postato nella sezione giusta, spero di sì

Volevo chiedervi se qualcuno di voi conosce questo libro di chimica analitica:

Chimica analitica. Trattazione algebrica e grafica degli equilibri chimici in soluzione acquosa – 31 ott 2015

di Valerio Di Marco (Autore), Paolo Pastore (Autore), G. Giorgio Bombi (Autore)

Se sì, non è che potreste farmi un paragone con lo Skoog? Magari riguardo gli argomenti trattati, il modo con cui sono trattati ecc.

Grazie mille

Damiano

2017-01-24 19:17

io conosco il libro, e lo ho anche usato, 2 sono miei professori, lo Skoog non lo conosco, posso parlare però bene del libro, gli argomenti sono: acido base, complessi, solubiità (di molecole, sali, ossiacidi, idrossidi...) e per cui titolazioni di sali poco solubili, e red-ox. Mi sembra sia tutto. Però io ho una versione precedente all'edizione da te citata.

TrevizeGolanCz

2017-01-24 22:22

Io posso dire snì...perchè avevo la cozzaglia di fogli che aveva raccolto Pastore, il merito va dato a Di Marco che ha dato un senso al tutto. Se devi studiare la parte algebrica di chimica analitica quello è il libro che fa per te. Per Damiano --> 

919085_643526412327640_1257291471_o.jpg
919085_643526412327640_1257291471_o.jpg

LordDominic

2017-01-24 22:54

A me serve un libro che tratta la parte di esercizi di chimica analitica, ma ne abbraccia almeno la gran parte. Questo libro è completo o tratto solo una parta esigua della chimica analitica?

TrevizeGolanCz

2017-01-25 07:08

Copre tutta la parte delle titolazioni acido-base, redox, elettrochimica, gravimetrica ecc... soffermandosi sempre sulla trattazione algebrica e grafica.

Quindi sì, se ti serve un libro utile per gli esercizi di chimica analitica prendi questo!

Damiano

2017-01-25 09:35

Grande Pastore, vero che le bozze senza la revisione di Di Marco non sono proprio facilissimo da leggere, ma ho visto il libro completo ed è abbastanza meglio, anche se mi sembra che gli esercizi non abbiano le soluzioni, ma non ne sono sicuro.

LordDominic

2017-01-25 13:48

Importante: qualcuno sa quale sono gli argomenti di chimica analitica non trattati in questo libro che sono trattati invece nello skoog?

LordDominic

2017-01-25 20:48

Ragazzi non è che qualcuno potrebbe farmi questo confronto ?

LuiCap

2017-01-25 22:02

Non ti posso fare il confronto che hai chiesto perché non possiedo i due libri che hai citato.

Mi permetto però di consigliarti uno dei testi che ti avevo già indicato in MP:

http://www.zanichelli.it/ricerca?q=crea+falchet

del quale ti allego l'indice.

Per tua conoscenza è adottato da molti anni nella classe terza della mia ex-scuola (ITI ad indirizzo chimico, "Chimica e materiali";-) e penso possa fare il tuo caso per recuperare conoscenze che nel programma del Liceo scientifico non vengono affrontate.

Crea Falchet_1.jpg
Crea Falchet_1.jpg
Crea Falchet_2.jpg
Crea Falchet_2.jpg
Crea Falchet_3.jpg
Crea Falchet_3.jpg

Crea Falchet_4.jpg
Crea Falchet_4.jpg
Crea Falchet_5.jpg
Crea Falchet_5.jpg
Crea Falchet_6.jpg
Crea Falchet_6.jpg

Crea Falchet_7.jpg
Crea Falchet_7.jpg
Crea Falchet_8.jpg
Crea Falchet_8.jpg
Crea Falchet_9.jpg
Crea Falchet_9.jpg

Crea Falchet_10.jpg
Crea Falchet_10.jpg

PadovanoLAB2

2017-02-03 09:54

Il libro nella fattispecie non lo conosco, P. Pastore è stato il mio professore di chimica quantitativa ai tempi dell'uni...Bombi era un'altro professore di facoltà

ohilà

2017-02-04 18:45

Io conosco bene lo Skoog, Fondamenti di chimica analitica... E' un ottimo libro, fatto molto bene, ma è più che altro descrittivo. Copre molti metodi analitici, sia classici, che strumentali, con estrema dovizia di particolari. Ma in quanto ad esercizi e trattazione algebrica poca roba. Dipende da cosa ti serve...   si si

quimico

2017-02-04 22:20

Skoog non è molto il top se si deve andare oltre teoria, fatta neanche tanto bene...

Esercizi non malvagi ma servirebbe ogni anno una nuova versione...

Me ne avevano consigliato uno in inglese fatto bene ma non lo ricordo.

Angel

2017-02-08 22:31

Io ho usato "calcoli stechiometrici"

Di Ferri