Libro chimica generale

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

ir0n

2018-09-30 16:08

Salve a tutti, a breve inizierò il corso di laurea di chimica e volevo chiedere quale fosse il miglior libro tra quelli consigliati dal mio ateneo per il corso di chimica generale (12 CFU) sia in termini di esercizi che di spiegazione dei concetti teorici:

-P. Atkins, L. Jones, Principi di Chimica, Ed. Zanichelli.

-P. Silvestroni, “Fondamenti di Chimica”, Ed. Veschi, Roma.

-M. Schiavello, L. Palmisano, “Fondamenti di Chimica”, EdiSES

-F. Cacace, M. Schiavello, “Stechiometria”, Ed. Bulzoni.

-I. Bertini, C. Luchinat, F. Mani, “Stechiometria”, Casa Ed. Ambrosiana

Cerbero123

2018-09-30 17:50

Ciao, per esperienza personale ho lavorato solamente con l'Atkins e il Bertini per la parte degli esercizi.

L'Atkins è un libro completo, adatto se la chimica un po' l'hai già vista, contiene anche esercizi che puoi utilizzare per la parte di stechiometria, l'unica nota negativa è forse il costo.

Il Bertini-Luchinat invece tratta solo esercizi di stechiometria, vi sono molte risoluzioni guidate e una gran moltitudine di esercizi anticipati da una breve spiegazione teorica. Lo trovi in commercio a prezzo modico.

A mio avviso l'Atkins è un ottimo libro, il Bertini invece l'ho trovato utile solo per il gran numero di esercizi che propone e non per le spiegazioni.

Spero di essere stato utile.

Saluti

I seguenti utenti ringraziano Cerbero123 per questo messaggio: ir0n

ir0n

2018-09-30 18:06

Cerbero123 ha scritto:

Ciao, per esperienza personale ho lavorato solamente con l'Atkins e il Bertini per la parte degli esercizi.

L'Atkins è un libro completo, adatto se la chimica un po' l'hai già vista, contiene anche esercizi che puoi utilizzare per la parte di stechiometria, l'unica nota negativa è forse il costo.

Il Bertini-Luchinat invece tratta solo esercizi di stechiometria, vi sono molte risoluzioni guidate e una gran moltitudine di esercizi anticipati da una breve spiegazione teorica. Lo trovi in commercio a prezzo modico.

A mio avviso l'Atkins è un ottimo libro, il Bertini invece l'ho trovato utile solo per il gran numero di esercizi che propone e non per le spiegazioni.

Spero di essere stato utile.

Saluti

Quindi l'Atkins fondamentalmente sembra il più versatile, però avrei una domanda sull'affermazione "contiene esercizi che puoi usare per la parte di stechiometria": intendi dire che sull'Atkins ci sono solo e soltanto esercizi di stechiometria? Oppure anche su cose come pH, costanti di solubilità, equilibrio, pile etc...?

Cerbero123

2018-09-30 19:10

L’Atkins propone esercizi al termine di ogni argomento trattato, quindi contiene esercizi su preparazione di soluzioni, pH , equilibrio, proprietà colligative, elettrochimica ecc... .

I seguenti utenti ringraziano Cerbero123 per questo messaggio: ir0n

ir0n

2018-09-30 19:15

Cerbero123 ha scritto:

L’Atkins propone esercizi al termine di ogni argomento trattato, quindi contiene esercizi su preparazione di soluzioni, pH , equilibrio, proprietà colligative, elettrochimica ecc... .

Ok, ti ringrazio per le informazioni

NaClO

2018-10-01 16:49

Il silvestroni è un libro che a me piace molto, ma non propone molti esercizi. Non ho mai letto l’Atkins ma conosco l’autore, di cui mi fido, quindi ti consiglierei, come fatto già da altri utenti, l’atkins.

I seguenti utenti ringraziano NaClO per questo messaggio: ir0n

zodd01

2018-10-02 00:00

Quelli di stechiometria che hai nominato vanno bene entrambi, quelli di teoria nessuno dei due. Sul Silvestroni non è citato nemmeno Cannizzaro vedi un po' tu.

I seguenti utenti ringraziano zodd01 per questo messaggio: NaClO

Rosso

2018-10-22 10:24

Ti consiglio di dare un occhiata se hai modo anche al "Kotz"(John C. Kotz, Paul M. Treichel, John R. Townsend) a mio parere testo molto valido.

Ne approfitto anche per chiedere a quelli che lo conoscono cosa ne pensino...

I seguenti utenti ringraziano Rosso per questo messaggio: NaClO