Libro di chimica organica...quale scegliere?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

fosgene

2017-03-14 20:04

La mia professoressa di Organica I consiglia i seguenti libri di testo: 1) Brown, Chimica Organica 2) Bruice, Chimica Organica 3) McMurry, Chimica Organica Per la mia prof. sono tutti equivalenti. Io volevo chiedervi quale conoscete tra questi , con il quale vi siete trovati meglio e perchè. Inoltre non ho la più pallida idea su quale libro, tra questi elencati, prendere e su quali requisiti basarmi per fare la scelta giusta. (alle superiori usavo poco il lbro di organica, studiavo quasi tutto sugli appunti). Grazie

ClaudioG.

2017-03-14 21:10

Io studio e ho studiato solo sul Brown, ed è meraviglioso. Molto chiaro e molto ben impaginato: anche se all'inizio può non sembrare così, per i colori e la grafica, mentre lo si studia ci si innamora. L'ordine espositivo è eccellente e progressivo, ogni capitolo è formulato in modo da essere propedeutico allo studio dei successivi, ma ciò non impedisce di poter saltare o tornare a piacimento su argomenti differenti. È ottimo quindi sia per studio sistematico che per consultazione. In transizioni critiche e tipicamente difficili ci sono dei primer, dei microcapitoli in cui si descrivono i metodi migliori per studiare quanto seguirà (ex. corretto uso delle frecce, previsione delle interazioni nucleofili-elettrofili, processi ubiquitari nei meccanismi di reazione, etc). Ci sono poi appendici meravigliose, e ci sono, alla fine del libro, le roadmap, cioè tavole in cui sono riassunte veramente molto bene le reazioni tipiche di certi gruppi funzionali. Poi ha delle mappe di potenziale elettrostatico sparse nel testo, molto ben fatte e utili.

In generale va detto che è molto adatto per studenti ai quali piace o occorre variare il livello di dettaglio, perché consente di farlo in modo selettivo e senza perdere particolari vitali nel caso si volessero saltare dei paragrafi. Per i lettori che vogliono approfondire, infine, ci sono trattazioni veramente complete di tutto, grafici di energia, considerazioni chimico-fisiche, etc. È carente solo la parte sperimentale, ma non è un libro pensato per questo.

Se ti servono cose specifiche chiedi pure :-)

I seguenti utenti ringraziano ClaudioG. per questo messaggio: RhOBErThO, NaClO, fosgene

quimico

2017-03-15 20:50

Il top resta il Clayden. Non ci sono cazzi.

ohilà

2017-03-15 21:14

fosgene ha scritto:

La mia professoressa di Organica I consiglia i seguenti libri di testo:

1) Brown, Chimica Organica

2) Bruice, Chimica Organica

3) McMurry, Chimica Organica

Per la mia prof. sono tutti equivalenti.

Anche per me sono più o meno equivalenti. Nel senso che sono tutti e tre ottimi libri di testo.

Chiari, approfonditi al punto giusto, ma anche sintetici e comprensibili nelle trattazioni generali.

Io personalmente ho studiato sul Bruice, ma conosco anche gli altri due e sono ugualmente validi.

Io ho preso il Bruice perchè mi piaceva di più la grafica e l'impaginazione... asd

Il Clayden in effetti è ancora meglio, ma per quel che ne so io è solo in inglese... O esiste anche un'edizione italiana che mi sfugge?

E veramente ottimo è Advanced Organic Chemistry (Carey e Sundberg), diviso in parte A e B. Ma anche questo è in inglese e comincia ad essere un po' più complicato...

I seguenti utenti ringraziano ohilà per questo messaggio: ClaudioG.

zodd01

2017-03-16 02:33

Il libro giusto per chimica organica è quello che ti mostra esattamente i meccanismi di reazione con le frecce curve, ti insegna ad usarle e con le molecole disegnate rispettando la regola dell'ottetto e cariche formali.

Quindi nessuno di quelli che hai scritto. Ti consiglio invece il Chimica organica di Baker - Engel.