Libro di testo di organica per approfondimento

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Leonardo_piello

2017-06-07 21:07

Buongiorno!

Sono uno studente di un istituto tecnico industriale a indirizzo chimico. Dall'anno prossimo inizierò a studiare chimica organica, ma so che quello che su quello che molte cose che studierò si potrebbero approfondire. Quindi sto cercando un libro che mi possa dare delle buone basi, ma che allo stesso tempo riporti ciò che non studierò. Il mio professore parla ad esempio del clayden. Ho visto che ci sono due edizioni. Fra queste ci sono sostanziali differenze o riportano gli stessi argomenti? Mi consigliereste qualche altro libro?

Ringrazio tutti coloro che mi risponderanno

 Spero di essermi fatto capire Rolleyes

nicopicci

2017-06-15 10:25

Ciao, io sono al terzo anno di chimica e ti dico che tutte le organiche le ho passate con la seconda edizione del Clayden! (Rispetto la prima edizione hanno aggiunto e mescolato qualche capitolo però hanno tirato via gli esercizi di fine capitolo). A mio parere è il libro migliore perchè oltre a spiegare ci mette la passione, ed in più ha un sacco di argomenti extra che ti permettono di approfondire le cose essenziali che vedrai a lezione!

I seguenti utenti ringraziano nicopicci per questo messaggio: Leonardo_piello, NaClO

Leonardo_piello

2017-06-15 10:48

Grazie mille per la risposta!! :-D

Sono un'ultima domanda se non ti dispiace. Pensi che non avere esercizi di fine capitolo possa andare bene lo stesso o potrebbe essere qualcosa di negativo?

NaClO

2017-06-15 17:25

Arieccote,Nico!

Ti consiglio anche io il clayden,la seconda edizione,è fatto veramente bene.Poi,se vuoi gli esercizi,ti prendi «la chimica organica attraverso gli esercizi»,che non costa molto.Se cerchi bene trovi il clayden in pdf.

I seguenti utenti ringraziano NaClO per questo messaggio: Leonardo_piello

Leonardo_piello

2017-06-15 17:50

Davvero grazie mille a entrambi :-)

NaClO

2017-06-16 06:46

Il clayden in inglese,naturalmente.Altrimenti c'è «fondamenti di chimica organica»,sempre del clayden,della hoepli e della Zanichelli.

I seguenti utenti ringraziano NaClO per questo messaggio: Leonardo_piello

Leonardo_piello

2017-06-16 08:17

Grazie per l'informazione ma preferisco il libro in inglese. Sarà anche un'occasione per migliorarlo ;-)

I seguenti utenti ringraziano Leonardo_piello per questo messaggio: NaClO

nicopicci

2017-06-16 17:02

Leonardo_piello ha scritto:

Pensi che non avere esercizi di fine capitolo possa andare bene lo stesso o potrebbe essere qualcosa di negativo?

Ti dirò, non ci perdi tanto perchè:

1. Gli esercizi sono belli tosti, spesso molto più complessi di quello che ti servirà effettivamente per l'università (Se studi per passione però ci stanno ;-) ).

2. Come dice NaClO, la prima edizione ma anche il testo delle soluzioni (perchè si, sono messe in un libro a parte... :-S ) si trovano in digitale, se ti serve fammi sapere!

Ottima mossa il preferire i libri in inglese!! asd

Come libro per gli esercizi ti consiglio: Guida Ragionata allo svolgimento di Esercizi di Chimica Organica (per gli amici GRECO), della D'Auria, Taglialatela ecc..

I seguenti utenti ringraziano nicopicci per questo messaggio: NaClO, Leonardo_piello

NaClO

2017-06-16 17:06

A me interessano i digitali... I libri in inglese la maggior parte delle volte li trovi in edizione indiana ad 1/5 del prezzo (vedi il Vogel,lo ho pagato 30€).Così ti eserciti anche nella lingua.

I seguenti utenti ringraziano NaClO per questo messaggio: Aisha

Leonardo_piello

2017-06-18 20:23

Grazie mille!