Libro: il Vogel "made in India"
Una recensione di questo libro è superflua. Penso che tutti voi conosciate il Vogel's Textbook of Practical Organic Chemistry, che è una Bibbia indiscussa della chimica organica sperimentale.   si si

E' facilmente accessibile come pdf gratuito sul web nelle due versioni più note, la terza e la quinta, ma cartaceo è ormai abbastanza difficile da reperire.
Si trova solo a prezzi assurdi, sicuramente oltre i 100 euro e spesso anche oltre i 200, a seconda dell'edizione.

Ho scoperto di recente l'esistenza di un rifacimento moderno basato sulla quinta edizione. Il contenuto è perfettamente identico all'originale. Cambiano la copertina, la carta e, credo, l'inchiostro di stampa, tutti volutamente più economici.
E' acquistabile online, ad esempio su Amazon, a prezzi stracciati, intorno ai 25-30 euro, soldi con cui neanche si riesce a stampare il pdf!
Da quel che ho capito è prodotto in India e normalmente spedito da venditori asiatici. La qualità di stampa e la cura tipografica lasciano, forse, un po' a desiderare, ma è un ottimo modo per avere un capolavoro della letteratura chimica tra le mani!

Ve lo consiglio vivamente!  :-D

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano ohilà per questo post:
ClaudioG., quimico, NaClO, L'oscuro passeggero
Ha anche l'analisi organica qualitativa?
Saluti,
Riccardo
"L'importante è non smettere mai di farsi domande.La curiosità ha buoni motivi di esistere."
                                                                      -Albert Einstein-
Cita messaggio
(2017-02-11, 12:42)NaClO Ha scritto: Ha anche l'analisi organica qualitativa?

Io non ce l'ho, ma, facendo una breve ricerca, si trova anche quello. Sempre rigorosamente stampato e spedito dall'India...   si si asd
Venticinque euro!

Ad esempio:
https://www.amazon.it/gp/offer-listing/0...antitative

EDIT: Quello che ho linkato è l'analisi quantitativa! La qualitativa organica da sola non l'ho mai vista nemmeno in pdf, ma forse è ignoranza mia.
Il Vogel classico ha una parte dedicata all'identificazione dei composti organici, ma non so se era questo che intendevi...
Cita messaggio
Intendevo proprio la parte sul vogel classico!
Saluti,
Riccardo
"L'importante è non smettere mai di farsi domande.La curiosità ha buoni motivi di esistere."
                                                                      -Albert Einstein-
Cita messaggio
Guarda cosa ho scoperto: http://www.amazon.in/s/ref=nb_sb_noss/25...+chemistry
PS: si può comprare dall'italia su amazon india?
PPS:il vogel l'ho comprato un'ora dopo il mio ultimo messaggio ed ora svetta sul disordine della mia scrivania,appena posso faccio una foto.
Saluti,
Riccardo
                                                                      -Albert Einstein-
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)