Libro: il Vogel "made in India"

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

ohilà

2017-02-10 17:37

Una recensione di questo libro è superflua. Penso che tutti voi conosciate il Vogel's Textbook of Practical Organic Chemistry, che è una Bibbia indiscussa della chimica organica sperimentale.   si si E' facilmente accessibile come pdf gratuito sul web nelle due versioni più note, la terza e la quinta, ma cartaceo è ormai abbastanza difficile da reperire. Si trova solo a prezzi assurdi, sicuramente oltre i 100 euro e spesso anche oltre i 200, a seconda dell'edizione. Ho scoperto di recente l'esistenza di un rifacimento moderno basato sulla quinta edizione. Il contenuto è perfettamente identico all'originale. Cambiano la copertina, la carta e, credo, l'inchiostro di stampa, tutti volutamente più economici. E' acquistabile online, ad esempio su Amazon, a prezzi stracciati, intorno ai 25-30 euro, soldi con cui neanche si riesce a stampare il pdf! Da quel che ho capito è prodotto in India e normalmente spedito da venditori asiatici. La qualità di stampa e la cura tipografica lasciano, forse, un po' a desiderare, ma è un ottimo modo per avere un capolavoro della letteratura chimica tra le mani! Ve lo consiglio vivamente!  :-D

vogel.jpg
vogel.jpg

I seguenti utenti ringraziano ohilà per questo messaggio: ClaudioG., quimico, NaClO, L'oscuro passeggero

NaClO

2017-02-11 11:42

Ha anche l'analisi organica qualitativa?

ohilà

2017-02-11 12:08

NaClO ha scritto:

Ha anche l'analisi organica qualitativa?

Io non ce l'ho, ma, facendo una breve ricerca, si trova anche quello. Sempre rigorosamente stampato e spedito dall'India...   si si asd Venticinque euro! Ad esempio: https://www.amazon.it/gp/offer-listing/0582226287/ref=sr_1_1_olp?ie=UTF8&qid=1486814755&sr=8-1&keywords=vogel%27s+analysis+quantitative EDIT: Quello che ho linkato è l'analisi quantitativa! La qualitativa organica da sola non l'ho mai vista nemmeno in pdf, ma forse è ignoranza mia. Il Vogel classico ha una parte dedicata all'identificazione dei composti organici, ma non so se era questo che intendevi...

NaClO

2017-02-11 17:08

Intendevo proprio la parte sul vogel classico!

NaClO

2017-07-04 19:40

Guarda cosa ho scoperto: http://www.amazon.in/s/ref=nb_sb_noss/258-1250603-7072261?url=search-alias%3Daps&field-keywords=elementary+practical+organic+chemistry PS: si può comprare dall'italia su amazon india? PPS:il vogel l'ho comprato un'ora dopo il mio ultimo messaggio ed ora svetta sul disordine della mia scrivania,appena posso faccio una foto.