Libro per spettrometria NMR

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

zio_cantante

2017-10-10 16:05

Ciao a tutti, come da titolo sto cercando un buon libro su cui studiare spettrometria NMR. Per ora sto utilizzando il "Silverstein - Identificazione spettroscopica di composti organici" ma non mi ci sto trovando un gran che bene. Che altri libri mi consigliate di guardare?

I seguenti utenti ringraziano zio_cantante per questo messaggio: NaClO

Egle

2017-10-10 21:55

Il Silverstein è uno dei libri migliori e l'ho usato anche io per preparare il corso di Spettroscopia, trovandomi veramente bene! ;-)

Non esistono molti libri di spettroscopia in italiano per questo ti consiglierei di cercare in qualche biblioteca o "NMR Spectroscopy: an Introduction" di Harald Gunther o "A complete introduction to modern NMR spectroscopy" di Roger Macomber...

Se cerchi un po' di teoria sulla risonanza magnetica nucleare protonica in italiano, comunque, la trovi su quasi tutti i libri di Chimica Fisica (l'Atkins, per esempio, la spiega molto bene a parer mio, so però che quel libro non piace a tutti in questo Forum xD) e di Chimica Organica (dopo aver parlato della strutturi composti organici, di solito mettono sempre un capitolo sulle tecniche di identificazione).

Un saluto,

Egle

I seguenti utenti ringraziano Egle per questo messaggio: NaClO, zio_cantante

Hamiltoniano

2017-10-16 19:43

Se cerca un testo che tratti la teoria della spettroscopia NMR le posso consigliare anche il M.H.Levitt- "spin dynamics - Basics of nuclear magnetic resonance" - 2nd ed. - Wiley che ho trovato piuttosto esauriente. Altro buon testo, meno corposo del precedente e piuttosto discorsivo è il J.Keeler - "Understanding NMR Spectroscopy" - 2nd ed. - Wiley. Quest'ultimo è disponibile gratuitamente nella sua versione non revisionata sul sito dell'autore (http://www-keeler.ch.cam.ac.uk/)

Saluti

Hamiltoniano

I seguenti utenti ringraziano Hamiltoniano per questo messaggio: NaClO, zio_cantante