Libro sulla storia della chimica

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Snipy

2010-10-30 11:51

Salve a tutti ragassuoli, mi scuso in anticipo se questa non è la sezione giusta.

Ho finito da poco di leggere 'I bottoni di Napoleone', che consiglio vivamente a tutti gli appassionati di chimica organica del forum e avrei intenzione di comprare un libro di storia della chimica, non un mattone universitario, magari a carattere più divulgativo. Mi consigliate qualcosa?

Grazie a tutti :-).

al-ham-bic

2010-10-30 13:24

Snipy ha scritto:

...ho finito da poco di leggere 'I bottoni di Napoleone'...

Molto carino, da leggere proprio!

Per la storia della chimica, due consigli che mi vengono in mente al volo e che si leggono d'un fiato: se non li hai già letti "Zio tungsteno" (di Oliver Sacks, assolutamente da non perdere) e "La chimica allo specchio" di Roald Hoffmann.

Se vuoi stare anche sul classico un chimico non può non aver letto "Il sistema periodico" di Primo Levi, che non è un libro ma un gioiello.

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: quimico, Snipy

quimico

2010-10-30 14:22

concordo in toto con al difatti sono i primi libri di chimica che ho mai posseduto

NaClO3

2010-10-30 14:48

al-ham-bic ha scritto:

Se vuoi stare anche sul classico un chimico non può non aver letto "Il sistema periodico" di Primo Levi, che non è un libro ma un gioiello.

ci credi che non lo ho MAI trovato?

mai in biblioteca, mai nelle libreirie!

mi sono dovuto accontentare di Cerio e Carbonio sul libro di letteratura che uso a scuola!

rock.angel

2010-10-30 15:14

Non ho ancora avuto l'occasione di leggerlo ma a me hanno consigliato anche "Mezzanotte e cinque a Bhopal" - Lapierre, Moro

Da come mi è stato presentato sembra un libro che, raccontando del disastro di Bhopal, mostra le conseguenze che la chimica ha avuto nel passato.

al-ham-bic

2010-10-30 15:16

x NaClO3: Beh, almeno lo hai cercato! Nelle librerie è quasi impossibile, devi insistere nelle bilioteche grandi, non in quelle di quartiere, i libri richiesti dal gran pubblico son ben diversi...

Ora non ricordo Cerio e Carbonio (anche se l'ho letto tre volte), ma le storielle sono una più bella dell'altra.

xElena: ho letto giusto una settimana fa una monografia su Bophal e l'emissione di qualche tonnellata di CH3-N=C=O quasi in mezzo ad una città...

theiden

2010-10-30 18:08

al-ham-bic ha scritto:

...Nelle librerie è quasi impossibile...

io l'ho comprato in libreria circa 2 mesi fa :-P, in ogni caso quoto decisamente un bellissimo libro, inoltre anche a me come primo esperimento mi è esploso davanti alla faccia un contenitore con idrogeno asd

proverò a cercare Zio tungsteno e La chimica allo specchio...

da proporre non ho molto, quello di levi è stato il primo libro di "letteratura chimica" che abbia letto... se ti interessa un po' di alchimia (l'origine vera della chimica) ti propongo "la filosofia occulta o la magia" di cornelio agrippa, sono 3 volumi ma ho letto solo il primo... interessante come si vedesse il mondo a quel tempo

Snipy

2010-10-30 18:29

Grazie a tutti, continuate a scrivere altri libri, se vi vengono in mente!

NaClO3

2010-10-30 22:40

si parlava di Primo Levi, anche in america ne parlano e vengono fino a Torino per farlo meglio:

http://www.youtube.com/user/periodicvide...HcYfP6Ce0E

rock.angel

2010-10-31 14:26

Non è certamente un libro sulla storia della chimica ma è un libro sulla storia della scienza molto interessante e leggero che ho letto in questo periodo.

Le cinque equazioni che hanno cambiato il mondo - M. Guillen

Tra l'altro si parla anche di una famosa scoperta di un chimico, che io non sapevo fosse un chimico ma avevo sempre sentito nominare come fisico, M. Faraday.

Comunque c'è un escursus interessante nella scienza moderna con riferimenti a varie scoperte e progressi.

vanylchem

2010-11-01 16:48

beeene, bellissimo thread :-) ma non è possibile metterlo in preferiti così da metterlo in preferiti?

Max Fritz

2010-11-01 17:20

NaClO3 ha scritto:

si parlava di Primo Levi, anche in america ne parlano e vengono fino a Torino per farlo meglio:

http://www.youtube.com/user/periodicvide...HcYfP6Ce0E

Se ti riferisci a "periodic table of videos" guarda che sono di Nottingham... *Si guarda intorno*

Non ho capito la tua richiesta, vanylchem. Non capisco proprio cosa intendi... :S

vanylchem

2010-11-01 17:36

Max Fritz ha scritto:

Se ti riferisci a "periodic table of videos" guarda che sono di Nottingham... *Si guarda intorno*

Non ho capito la tua richiesta, vanylchem. Non capisco proprio cosa intendi... :S

scusa, mi sono resa conto dopo che potevo sottoscrivermi alla discussione senza perdere una risposta :-) pensavo ci fosse un'opzione per inserire questo topic fra i preferiti ( su alcuni foum esiste) per tenere sempre sotto controllo la discussione :-)

Max Fritz

2010-11-01 17:52

Ah, niente figurati... l'importante è che ora si sia risolto ;-)

NaClO3

2010-11-01 19:58

Max Fritz ha scritto:

Se ti riferisci a "periodic table of videos" guarda che sono di Nottingham... *Si guarda intorno*

cosa vuol dire?

Max Fritz

2010-11-01 20:17

Tu dici, riferito a Primo Levi: ne parlano anche in America. Ma Nottingham è nel Regno Unito...

NaClO3

2010-11-01 20:18

quisquiglie, son dettagli, intendevo solo far vedere detto viedo.....