Limite di traffico

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Kokosekko

2010-05-08 20:31

Posto qui per non far subito "sprofondare" il thread in news... asd Comunque, il mese scorso c'è stato molto traffico sul forum: sono stati inviati avanti e indietro più di 5 gb di dati, che è il limite massimo mensile, quindi il forum smetteva di funzionare di notte... asd Oggi, a 8 giorni dall'inizio del nuovo mese, vado a vedere quanto traffico c'è stato... 7,62 gb. 7,62. 1,25 gb l'1\5\2010, 1,31 gb il 2, 112 mb il 3, 1,31 gb il 4, 1,32 gb il 5 e 989 mb il 7... E' tutto indubbiamente molto strano: 1 gb di traffico al giorno lo può generare un forum MOLTO grande, di solito qui siamo sui 100 mb, infatti i 112 mb del 3\5\2010 sono perfettamente nella media... Cosa può essere che genera questo traffico? vado a vedere qui: http://myttex.net/stats/ poi qui: http://myttex.net/stats/awstats.myttex.net.1005.allrobots.html Il "Googlebot" (un programma che gira per il forum copiando tutto il testo, in modo che poi cercando qualcosa su Google ci sia anche il forum tra i risultati asd) ha generato 91 mb di traffico. E' tanto, ma non troppo... E poi, due misteriosi programmi (probabilmente svolgono la stessa funzione del Googlebot, ma per conto di qualche altro motore di ricerca) hanno generato 3.33 gb e 890.81 mb di traffico: TROPPO! Purtroppo non si può sapere di più su questi due bot: se la pagina delle statistiche non sbaglia, non hanno sempre lo stesso IP (un indirizzo che ogni computer connesso a internet ha), o forse, addirittura, non sono sempre gli stessi (vengono identificati come "sconosciuti", "probabili bot";-)... Alla fine, questo mese, i bot (conosciuti e sconosciuti asd) hanno generato 4.80 gb di traffico, e i normali utenti (o bot mascherati da utenti *Si guarda intorno* ) hanno generato 2.79 gb. Tutto questo è piuttosto preoccupante, visto che fino a febbraio c'erano circa 2.50 gb di traffico mensile totale (sia di bot che di umani asd)... Insomma, alla fine: 1) Qualcuno con conoscenze informatiche decenti, che non vuole farsi riconoscere, sta generando traffico inutile da pc diversi, o... 2) Siamo sotto attacco DDoS, e allora sarebbe grave... Ma non capisco chi potrebbe avere conoscenze, mezzi e voglia di fare qualcosa del genere asd o... 3) Qualche bot\programma programmato male sta generando traffico inutile, o... 4) Come spero, le statistiche sono sbagliate asd o... 5) Mi sfugge qualcosa di ovvio, che si potrebbe risolvere o sistemare in 3 secondi, come a volte mi capita asd

myttex

2010-05-09 08:52

Ho appena mandato una mail con il tuo post all'hoster, e secondo me sta succedendo una fra le opz. 1, 2, 3, 5 (forse proprio la 5 *Si guarda intorno* o almeno spero)

Kokosekko

2010-05-09 08:54

Ieri 533 mb di traffico. In totale, siamo a 2,91 gb di traffico generato da esseri umani (asd) e 5,20 generato da programmi\bot. I due bot sconosciuti hanno generato, sempre in totale, 3,52 e 1,03 gb di traffico...

ptservices

2010-05-09 10:22

Ciao,

ho fatto un controllo molto veloce e molto probabilmente la risposta giusta è la 3.

Nelle statistiche avete:

Unknown robot (identified by empty user agent string) --> 3.52 GB

e l'ip 94.23.240.216 (che da qualche ricerca risulta un bot) che ha generato da solo 2.07 GB di traffico

potreste provare a bannare questo ip, per vedere se diminuisce il traffico

e se non cambia niente, bannate anche i visitatori senza user agent (che di solito sono bot)

Kokosekko

2010-05-09 12:58

ptservices ha scritto:

e l'ip 94.23.240.216 (che da qualche ricerca risulta un bot) che ha generato da solo 2.07 GB di traffico

Si, l'avevo notato, ma non riuscivo a capire se era veramente un bot... Ora lo banno.

ptservices ha scritto:

e se non cambia niente, bannate anche i visitatori senza user agent (che di solito sono bot)

Dal file .htaccess? *Si guarda intorno*

Ho cercato su Google, ma non capisco come fare asd