Liquidi pesanti
(2011-02-06, 20:10)al-ham-bic Ha scritto: Grazie Chef, ma qui praticamente tutti (almeno i non nuovi) abbiamo visto il film, ci sono anche vari commenti in merito (quasi tutti negativi, come l'ignobile regia merita).
Il fatto è che il Tl mi evoca antichi ricordi di gioventù, quando avevo sottomano in un certo qual modo del Tl2SO4, ed allora era veramente una sostanza esotica!

[inizio OT]
che dire, allora questa è per te Al :-)

http://img155.imageshack.us/i/96941262.jpg/
[Fine OT]
Chef.
Cita messaggio
(2011-02-06, 20:28)mkuw_ Ha scritto: addirittura tetraiodomercurato di cesio O_O
quanto sarebbe denso?

E' molto denso, ma solo a caldo...è solubile solo in soluzione bollente.

Grazie Al, avevi messo un lavoro sull'argomento. Ho quello.
Se hai altro, metti pure. Già quello è ottimo. *Hail*
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
OK Chef; ma qui troppi hanno il Tl, mi dovrò aggiornare... *Fischietta*
---
Moreno, se prossimamente nell'arco di sei mesi inizi la produzione, io prossimamente nell'arco di pochi giorni se trovo qualcosa di concreto sul Clerici lo aggiungo qui...
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo post:
Dott.MorenoZolghetti
Avrei giurato di riuscire a trovare quello che cercavo (la composizione esatta), invece niente!
Dovunque la solita monotona frase non quantificata: miscela di soluzione acquosa di formiato e malonato...
La densità variabile (da... a...) sembrerebbe far supporre che un sale dia soluzione più densa dell'altro e che per mezzo della mix si ottenga la d. voluta. Però allora sarebbe citato anche solo quel sale per avere la d. max...
Morale: occorre sperimentare fatti i due sali.
Non dovrebbe essere difficile nemmeno per il malonico, perchè il Tl carbonato si lascia salificare facilmente.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo post:
Dott.MorenoZolghetti
anche sul sito della SA non dicono molto
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano quimico per questo post:
Dott.MorenoZolghetti
Scusate se riesumo qiesto vecchio thread!
Doc ho una domanda per te: hai mai provato a vedere se le soluzioni acquose sature di Ba(ClO4)2 e KBiI4 e qualla si BiCl3 in HCl conc. hanno una densità alta?
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
No, non ho mai provato. Escluderei il perclorato di bario e pure BiCl3.
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo post:
marco the chemistry
Ho provato a preparare KBiI4 dissolvendo BiI3 in una soluzione satura a freddo di KI in leggero eccesso! Il liquido è bello pesante (almeno rispetto alle normali soluzioni con cui lavoro, lo so è mooooooooooooolto approssimativo..) comunque non credo si possa usare come liquido pesante perchè la soluzione è di un rosso talmente scuro che non ci si vede attraverso.....asd
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
"Pesante" quanto, esattamente?
Cita messaggio
Allora, una soluzione non ancora satura, ma gia' sciropposa ha una densita di 2-2,1g/ml, sinceramente mi aspettavo di piu'..... La misura e' stata effettuata come segue: ho prelevato 1 ml di soluzione con una pipetta da 1 ml con sesibilita' 0,2ml e ho poi trasferito il tutto su un vetrino da orologio che si trovava su un bilancia con sesibilita' 0,1g..... un po' spannometricp,lo so..asd
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)