Liquidi pesanti
Doc, hai per le mani una buona sintesi per il tetraiodomercurato di Cs?
Chef.
Cita messaggio
Chef, io l'ho fatto cosi': ho preparato una soluzione non troppo concentrata di K2HgI4 con del KI in eccesso, ho poi aggiunto la quantita' stechiometrica, in base ad Hg, di CsCl, ho portato ad ebollizione e poi fatto raffreddare una notte. La mattinq ho trovato i cristalli, che son stati filtrati e asciugati.
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
(2012-04-21, 10:16)TheChef Ha scritto: Doc, hai per le mani una buona sintesi per il tetraiodomercurato di Cs?

Banalissima:
soluzione satura di CsI riscaldata a 80-90°C e resa satura con HgI2. Nulla di più semplice. Come reffredda, ottieni quei maledetti cristalli gialli di tetraiodomercurato di cesio. Appena riscaldi, come è ovvio, si ridisciolgono.
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo post:
quimico, jobba
Non male, ma non hai cilindri graduati, utilizzando volumi più grandi avrai errori meno rilevanti, sistematici si intende.

(2012-04-21, 07:14)marco the chemistry Ha scritto: Allora, una soluzione non ancora satura, ma gia' sciropposa ha una densita di 2-2,1g/ml, sinceramente mi aspettavo di piu'..... La misura e' stata effettuata come segue: ho prelevato 1 ml di soluzione con una pipetta da 1 ml con sesibilita' 0,2ml e ho poi trasferito il tutto su un vetrino da orologio che si trovava su un bilancia con sesibilita' 0,1g..... un po' spannometricp,lo so..asd
Cita messaggio
Ovviamente ho i cilindri, ma sono uno da 50 ml euno da 100.. dato che non ho preparato ettolitri di soluzione commetterei errori più grossi utilizzando i cilindri. Comunque ho notato che la soluzione di KBiI4, se portata ad ebollizione tende a decomporsi, quindi per concentrarla ulteriormente ho deciso di essiccare a temperatura ambiente con CaCl2
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
Magari con del vuoto?
Cita messaggio
Piantiamola lì di deviare la discussione, comunque se tu possiedi l'essicatore a vuoto in vetro sei fortunato, io mi arrangio!
Cita messaggio
Finalmente son riuscito a saturare la soluzione di KBiI4, la densità raggiunta si attesta a circa 1,2-1,3 g/ml... speravo un po' di più... Doc secondo te le soluzioni sature di CdI2 e soprattutto Pb(ClO4)2 (s:440g/100ml a 20 gradi O_O )sono delle candidate a diventare liquidi pesanti
Cita messaggio
Non ti resta che provare e poi mi dici. ;-)
Io aspetto le tue sensazionali scoperte.
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
Sensazionli un paio di bale asd! per il perclorato di Pb sono in alto mare.... per CdI2 mi basta far la soluzione...pero'non vorrei sprecare il sale dato che son diventato matto a tirarlo a secco.....
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)