Liquore alla taneda

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

quimico

2009-08-03 12:14

Ingredienti (per 3 bottiglie da 0.75L): - 30g di Achillea Moscata (altresì nota come Taneda o Erba Iva) - 1L di alcole etilico 96° - 1.6L di acqua - 800 g di zucchero Lasciare in infusione per 30 gg l'Achillea Moscata in alcole etilico. Passato tale periodo, sciogliere a freddo lo zucchero nell'acqua in una pentola adatta. Far bollire per circa 2' evitando assolutamente di far caramellare lo zucchero. Una volta che il tutto si sarà raffreddato per bene, filtrare bene l'alcole e miscelare i due liquidi. Imbottigliare e lasciar a riposo per qualche giorno. PRIMA CHE QUALCUNO SI METTA A PICCHIAR I PIEDI... RIMUOVO LA FOTO. NON SIA MAI CHE ABBIA RUBATO QUALCOSA. COSA NON SI SA... Vorrei aggiungere solo alcune note: - è un forte liquore, per l'esattezza è un digestivo, ideale conclusione di un piatto pesante; - è molto diffuso nella mia terra di origine, la Valtellina - è un liquore giallo-verdastro ed ha un intenso sapore di erbe - il rapporto acqua:zucchero può anche essere adattato ad personam; personalmente io cerco di usare meno zucchero del previsto... tipicamente max 700g per 1L di acqua, visto che è un liquore che deve mantenere il suo sapore di erbe, sapore leggermente amaro (si otterranno così ca. 2L al posto di ca. 2.6L) - spero sia chiaro che il grado alcolico è dettato dalla quantità di acqua usata... - i fiori secchi si possono comprare o raccogliere e poi seccare (come faccio io)... sinceramente si trovano quasi unicamente in zona Bormio (SO) ma se si và in una erboristeria seria si dovrebbero trovare formula di riduzione gradazione alcolica: F x D/G = H A = gradazione liquido di partenza B = gradazione liquore finito C = gradazione liquido da aggiungere (acqua 0°) D = quantità di A F = A - B G = B - C H = quantità di C da aggiungere A = 96°; B = 40° -> F = 36° C = 0° -> G = 30° 36° x 1L/30° = 1.2L ovviamente si può ragionare anche al contrario, ottenendo così la formula di aumento della gradazione alcolica...

Drako

2009-08-03 12:41

Un mio professore durante una gita mi fece assaggiare del genterba... da allora ho una brutta considerazione dei liquori alle erbe, ma visto il piacevole colore e visto che io di piatti pesanti ne mangio assai, farò un'eccezione....

Dopo l'assaggio prometto di aspettare almeno 12 ore prima di scrivere sul forum...

quimico

2009-08-03 12:58

prima devi trovare l'Achillea Moscata in fiori secchi *Si guarda intorno* e credimi non è così semplice... a meno che tu non abiti in Lombardia, in zona Valtellina... quando vuoi dir la tua fai pure... mica devi dirmelo... io da discreto produttore casalingo di tali alcolici infusi ti posso dire che solo provando e riprovando si arriva ad ottenere un prodotto come si deve... e a conoscere in modo esaustivo i liquori devo dire di esser più ferrato sulle birre: ne avrò provate più di 200 asd

Dott.MorenoZolghetti

2009-08-03 18:28

Premesso che l'uso (e dico uso e non abuso, che sarebbe scontato) di alcolici nuoce alla salute. Premesso inoltre che l'orientamento dell'OMS è di consentire un consumo modico di alcolici a bassa gradazione (vino e birra) nel limite di 100 mL di vino al dì o di 200 mL di birra al dì, ma si auspica una riduzione ulteriore in modo da avere le stesse dosi, ma a giorni alterni. Premesso che i danni da alcol sono irreparabili, in particolare quelli a carico del fegato e del sistema nervoso centrale.

Tutto ciò premesso, devo postare quanto prima il mio famigerato liquore digestivo all'erba luisa. O magari il classico limoncello di Sorrento con i limoni di Sanremo...oppure il fantastico nocino del Piemonte...oppure il mio Barolo chinato amabile. Ho poi altri preparati (digestivi e non...), uno ricostituente della nonna Luigia con marsala e uova intere.

Certo che...anche l'amaro di rabarbaro dello zio Virgilio....e la grappa alla ruta del nonno Paolino....e la vodka al melone da 70°...

Accidenti...mi son fatto prendere la mano asd...ricordate le premesse però...

Quimico, credimi, meglio se Drako aspetta un pochino prima di scrivere dopo la bevuta...abbiamo dei precedenti sul forum...e lui sa che è meglio così...vero Drako? ihihihihih

Pensa che io spesso mi trovo a Tirano...per nutrirmi di pizzoccheri...e bitto...ma questo liquore non lo conoscevo! Protesterò con i miei ospiti.

quimico

2009-08-03 19:13

caro Moreno io protesterei con veemenza per tale dimenticanza asd a mio avviso in cima alla lista c'è il Braulio poi il liquore all'Achillea Moscata e poi... dipende da come mi gira a parte tutto, non è un liquore molto servito in ristoranti o simili perché meno blasonato di altri amari tipo Braulio posta pure Moreno qualche tua ricetta per infusi alcolici vorrei sottolineare una cosa: lungi da me l'invogliare i minorenni al consumo di alcol... c'è un'età per tutto... ma più tardi si inizia, meglio è... son stufo di vedere ragazzi di 15 anni ubriachi al sabato pomeriggi alle 16 (perché poi mi tocca andare a soccorrerli)

Dott.MorenoZolghetti

2009-08-03 19:28

Vedrò di scrivere qualcosina...prima o poi...

Mi lamenterò, stanne certo: la bresaola è asciutta! ci vuole il lubrificante giusto....

L'alcol fa male a ogni età...ma quando si è grandicelli...fa meno male al portafogli....

Quando il incontro dei bamby ubriachi...li tiro sotto! Poi vado all'autolavaggio...*Fischietta*

Drako

2009-08-03 21:46

Ecco a cosa serve la stella della mercedes sul cofano......

Dott.MorenoZolghetti

2009-08-04 17:08

Drako ha scritto:

Ecco a cosa serve la stella della mercedes sul cofano......

Eccellente mirino...

Drako

2009-08-04 20:37

Una domanda da inesperto... l'infusione va fatta in frigo o a temp. ambiente?

quimico

2009-08-04 21:41

rigorosamente a temperatura ambiente... non è a freddo ovviamente viste le temperature estive non mi pare il caso di lasciare l'infusione fuori, sotto il sole importante è tenere l'infusione in un luogo fresco, areato e lontano dalla luce solare diretta che potrebbe alterare il prodotto finale

Dott.MorenoZolghetti

2009-08-05 18:18

I danni dell'alcol.

senza parole...asd

HPIM3145.JPG
HPIM3145.JPG

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: AgNO3

quimico

2009-08-05 18:31

tua composizione? asd stupenda da notare l'amaro Savoia *Si guarda intorno* asd comunque per ora l'infusione procede... l'alcole è colorato di un bel giallo-verdastro

Dott.MorenoZolghetti

2009-08-05 18:39

Certo, è il mio salotto...

son contento che tu abbia notato l'amaro...

da un piemontese che ti spettavi?:-P

quimico

2009-08-05 22:25

ovvio che io noti l'amaro... è vita quel distillato d'erbe asd ovviamente amaro Savoia

al-ham-bic

2010-02-13 20:30

Sono atterrato adesso su questa discussione, con sei mesi di ritardo! *help*

Ma... quel famigerato liquore all'erba luisa, quando arriva?

D'estate, vicino al "muretto delle sintesi" ho una bella pianticella di quella che io chiamo "erba luigia" e vorrei fare un test... O:-)

Dott.MorenoZolghetti

2010-02-14 11:42

Provocato, rispondo:

- 100/150 foglie di erba luisa o cedrina (se non vuoi contare, pesane circa 40 g) fresche e non secche,

- un rametto di melissa fresca,

- un cucchiaio di miele ai fiori di rosmarino o di timo,

- la buccia di un limone non trattato (meglio sarebbe un cedro medio-piccolo), del tutto privata della parte bianca interna (utile per estrarre la pectina, ma non adatta a questa preparazione),

- 500 g di zucchero di canna o di barbabietola

- 500 mL di etanolo 95% (buongusto),

- 500 mL di acqua Lauretana

Mettere a macerare le foglie e la buccia a dadini in un vaso a bocca larga chiudibile in modo ermetico, con l'etanolo. Laciare a temperatura ambiente e al buio per almeno 15 gg, agitando ogni 2 o 3, per inversione.

Trascorso tale periodo, filtrare su carta e unire la tintura allo sciroppo di zucchero (zucchero + acqua, bollire per 5 min e lasciare raffreddare), già addizionato al miele. Il liquore ottenuto avrà un grado alcolico di circa 35-40.

Lasciare stagionare, al buio e in luogo fresco (no frigorifero) per almeno 2 mesi (alcuni dicono un mese, ma secondo me non è sufficiente). Nel mio caso resta a riposo tutto l'inverno (mediamente 4 mesi), ben tappato. In estate, servito freddo, non ghiacciato, come digestivo, dopo un pranzo luculliano...è ottimo e affranca dalla lunga attesa.

Chimico

2010-02-14 12:36

quanto noto il diverso tipo di cultura culinaria che c'è! la metà delle cose che mangiate/bevete voi non so nemmeno come siano fatte!

Bonni

2010-02-14 12:57

il digestivo di quimico è veramente eccezzionale, sapore molto forte che non ha tutti piace. Personalmente non l'avevo mai sentito con quei nomi ( erba iva esclusa ), sempre con il nome di Neda. Quimico ... visto che bazzichi in Valtellina ... hai anche la ricetta di GNP? :-)

quimico

2010-02-14 13:05

GNP? O_O il digestivo che ho proposto è tipico della zona geografica soprattutto vista la cucina della Valtellina. cucina carica e ricca di sapore. servono vini robusti e dal gusto pieno. e digestivi che possano pulire la bocca e far digerire. ovvio che non siamo adatti a chi non è abituato a questo stile di vita alimentare.

Dott.MorenoZolghetti

2010-02-14 17:09

Chimico ha scritto:

quanto noto il diverso tipo di cultura culinaria che c'è! la metà delle cose che mangiate/bevete voi non so nemmeno come siano fatte!

E' diverso il tipo di cultura! Fortunatamente. Altrimenti non sarebbe bello cambiare regione.

La vostra cultura culinaria è particolare almeno quanto la nostra (piemontese). Da noi non si usano il marzapane, la frutta candita, la ricotta dolce,....e si potrebbe continuare per pagine intere. Ecco perchè se cerco un "cannolo" vengo in Sicilia, mentre se cerco una bresaola faccio un salto in Valtellina. Per il bollito misto...resto dove sono.asd


Non avendo le foto della "pinta" di liquore...(le scorte non sono state rinnovate in autunno e....) vi metto almeno le foto delle due piante.

Sotto la salvia, accanto al prezzemolo, c'è la melissa.

L'altra è la "luisa"...

HPIM2958.JPG
HPIM2958.JPG
HPIM2955.JPG
HPIM2955.JPG

quimico

2010-02-14 17:32

ci mancherebbe. tu resti lì ove ti trovi per il bollito misto, mica vieni qui da me... mi fai venire fame... del resto è, come dici tu, questo il bello del paese. variando luogo varia la cucina. e possiamo degustare di tutto o quasi. senza pentircene. salvo poi quando si sale sulla bilancia o si osserva la formazione di adipe qua e là. fanculo al resto. a noi piace mangiare. bene ovviamente. stasera dopo affettati misti, una bella succulenta faraona con marmellata di cipolle e marmellata di agrumi. il tuo innaffiato da abbondante vino rosso, magari un Merlot

al-ham-bic

2010-02-14 18:38

Allora menù di oggi: due marmellate ===> di cipolle (quimico) :-P e di agrumi ===> (chimico) :-P

---

x Zolgh: ho preso nota

- la melissa non ce l'ho ma ho sempre voluto averla, è la volta che la cerco e la pianto.

- non so dove vai a prendere il miele di timo! Io ho il timo, il rosmarino e degli ottimi mieli, ma non l'uno dell'altro!

- ho visto le caratteristiche dell'acqua lauretana, vedremo il da farsi (provocazione: mal che vada ci metto l'acqua distillata, non c'è molta differenza... *Fischietta* ).

Alla salute!

Chimico

2010-02-14 19:50

bollito misto? che c'è dentro? qua si fanno bollire le interiora di vari animali con sedano carote e non so cos'altro e poi si serve caldo....si chiama appunto ''quarume'' o italianizzando ''caldume''

Dott.MorenoZolghetti

2010-02-14 19:50

Ok, ti semplifico la vita:

- usa acqua non troppo dura

- usa miele millefiori o di castagno

- la melissa puoi usarla anche secca (erboristeria), tanto ne serve poca (5-10 g bastano). La uso fresca perchè aggiunge clorofilla e dà un bel verde.:-D


Per Chimico

Il bollito misto alla piemontese è un piatto complesso, in fatto di ingredienti, mentre la preparazione è banale.

Dentro ci sono vari tipi di carne: gallina, manzo, maiale in varie forme (salamella di maiale, coda di manzo, stinco di maiale, petto di gallina, lingua di manzo, testina di manzo,ecc.), con erbe aromatiche, carota, cipolla, sedano. Poi si serve con salse particolari...al prezzemolo e aglio, pomodoro e acciuga, giardiniera di verdure miste, salsa di miele e noci, salsa al rafano, salsa piccante al peperone verde, ecc.

Se vieni a Torino ti stupirò!

Chimico

2010-02-15 19:25

Attento che qualche giorno mi vedi spuntare davanti il portone di casa :-)

cmq gli ingredienti animali sono diversi ma le verdure e il metodo di cottura sono uguali al piatto che citavo io.

Sarà sicuramente ottimo ma di mio preferisco la carne arrosto e sulla brace! (ovviamente mangio tutto! è solo una preferenza :-D )

abete blu

2011-03-08 17:22

HAI FORSE PRESO LA RICETTA DAL MIO LIBRO "SAPORI RUSTICI DI VALTELLINA"?

TI RICORDO CHE TESTI E FOTO SONO TUTELATI E I DIRITTI DI RIPRODUZIONE SONO VIETATI.

TU A QUANTO PARE HAI PRESO L'UNO E L'ALTRO. SENZA AUTORIZZAZIONE.

TI INVITO SERIAMENTE A NON UTILIZZARE LE NOSTRE RICETTE IN RETE.

IL REATO E' PERSEGUIBILE A NORMA DI LEGGE*Tsk, tsk*

quimico ha scritto:

Ingredienti (per 3 bottiglie da 0.75L):

- 30g di Achillea Moscata (altresì nota come Taneda o Erba Iva)

- 1L di alcole etilico 96°

- 1.6L di acqua

- 800 g di zucchero

Lasciare in infusione per 30 gg l'Achillea Moscata in alcole etilico.

Passato tale periodo, sciogliere a freddo lo zucchero nell'acqua in una pentola adatta. Far bollire per circa 2' evitando assolutamente di far caramellare lo zucchero.

Una volta che il tutto si sarà raffreddato per bene, filtrare bene l'alcole e miscelare i due liquidi.

Imbottigliare e lasciar a riposo per qualche giorno.

Vorrei aggiungere solo alcune note:

- è un forte liquore, per l'esattezza è un digestivo, ideale conclusione di un piatto pesante;

- è molto diffuso nella mia terra di origine, la Valtellina

- è un liquore giallo-verdastro ed ha un intenso sapore di erbe

- il rapporto acqua:zucchero può anche essere adattato ad personam; personalmente io cerco di usare meno zucchero del previsto... tipicamente max 700g per 1L di acqua, visto che è un liquore che deve mantenere il suo sapore di erbe, sapore leggermente amaro (si otterranno così ca. 2L al posto di ca. 2.6L)

- spero sia chiaro che il grado alcolico è dettato dalla quantità di acqua usata...

- i fiori secchi si possono comprare o raccogliere e poi seccare (come faccio io)... sinceramente si trovano quasi unicamente in zona Bormio (SO) ma se si và in una erboristeria seria si dovrebbero trovare

formula di riduzione gradazione alcolica:

F x D/G = H

A = gradazione liquido di partenza

B = gradazione liquore finito

C = gradazione liquido da aggiungere (acqua 0°)

D = quantità di A

F = A - B

G = B - C

H = quantità di C da aggiungere

A = 96°; B = 40° -> F = 36°

C = 0° -> G = 30°

36° x 1L/30° = 1.2L

ovviamente si può ragionare anche al contrario, ottenendo così la formula di aumento della gradazione alcolica...

ale93

2011-03-08 17:27

Almeno riporta il testo originale se è vero ciò che dici!

abete blu

2011-03-08 17:50

ale93 ha scritto:

Almeno riporta il testo originale se è vero ciò che dici!

E' VERO SI CIO' CHE DICO IL POCO CORRETTO SEI TU

Max Fritz

2011-03-08 17:52

Calmiamoci per cortesia ed evitiamo il maiuscolo.

Aspettiamo che quimico risponda e poi agiremo di conseguenza, anche come Staff, eliminando la discussione se necessario.

Non abbiamo intenzione di violare diritti di autore e anzi li tuteliamo, ma c'è modo e modo di rivendicarli.

abete blu

2011-03-08 17:56

SCRIVO IN MAIUSCOLO SOLO PER COMODITA'. NON CREDO CHE CAMBI TONO A SCRIVERE IN MINUSCOLO...

comunque il tasto l'ho pigiato...

il testo è cambiato nelle parole, ma il concetto è simile...e la foto è assolutamente miacontrollate il libro...

Max Fritz ha scritto:

Calmiamoci per cortesia ed evitiamo il maiuscolo.

Aspettiamo che quimico risponda e poi agiremo di conseguenza, anche come Staff, eliminando la discussione se necessario.

Non abbiamo intenzione di violare diritti di autore e anzi li tuteliamo, ma c'è modo e modo di rivendicarli.

ale93

2011-03-08 18:09

abete blu ha scritto:

E' VERO SI CIO' CHE DICO IL POCO CORRETTO SEI TU

Scusa ma che problemi hai?

Vediamo di darci una calmata!

Dott.MorenoZolghetti

2011-03-08 18:12

Punto 1. La foto è in rete, sul WEB. Non avendo marchi o nomi riconducibili a un Autore, non è soggetta ad alcun diritto. Diverso sarebbe se riportasse il tuo nome stampato sopra.

Punto 2. La ricetta è in rete, con alcune varianti. E' un banale infuso idroalcolico, se ne trovano a decine, ovunque.

Punto 3. Il liquore in questione ha un nome NON registrato, bensì di uso comune, fruibile da parte di chiunque.

Punto 4. Il tono che sta adottanto e i modi scortesi, anche se avesse ragione, la metterebbero dalla parte del torto. Si contenga e dimostri con garbo il pensiero.

Punto 5. Saremo lieti di chiarire e di correggere là dove si dimostrasse un vulnus. Grazie.

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: **R@dIo@TtIvO**

abete blu

2011-03-08 18:22

1.la foto è in rete, ma non autorizzata, in quanto proviene da un libro protetto da diritti di autore

2.senza il consenso dell'editore non è riproducibile nè utilizzabile

3. se qualcuno ha aprofittato della foto per rendere l'idea anche del colore del liquore, non per questo aveva il diritto di utilizzarla liberamente

3. l'etichetta rappresentata sulla bottiglia è stata scritta da me personalmente ed è riconducibile a me come autore e la detengo come prova certa

4. i diritti di autore sono tutelati anche per le foto

5. la scortesia che ho adottato è quella di avere scritto in maiusolo?o solo perchè cerco di tutelarmi, sono scortese?

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Punto 1. La foto è in rete, sul WEB. Non avendo marchi o nomi riconducibili a un Autore, non è soggetta ad alcun diritto. Diverso sarebbe se riportasse il tuo nome stampato sopra.

Punto 2. La ricetta è in rete, con alcune varianti. E' un banale infuso idroalcolico, se ne trovano a decine, ovunque.

Punto 3. Il liquore in questione ha un nome NON registrato, bensì di uso comune, fruibile da parte di chiunque.

Punto 4. Il tono che sta adottanto e i modi scortesi, anche se avesse ragione, la metterebbero dalla parte del torto. Si contenga e dimostri con garbo il pensiero.

Punto 5. Grazie.

ale93

2011-03-08 18:24

Poi con quale diritto vieni qua a dirmi che sono poco coretto? Se molto scortese!

Dott.MorenoZolghetti

2011-03-08 18:41

Se quello che dice è vero, e non ne dubito, allora la questione legale va sollevata con chi ha posto in rete la foto, non con l'Autore dell'intervento di cui sopra. C'è il sito da cui è stata presa la foto, a quello si deve rivolgere. Se lo ritiene utile, noi certamente possiamo rimuovere la foto.

Il diritto d'autore vincola i testi e le foto di particolare rilievo o che costituiscano opera d'arte (es. fotografi professionisti). Nel suo caso, supponendo che lei sia un professionista, ricadiamo in quanto appena detto: la responsabilità è del sito da cui è stata tratta per puro esempio.

Se ritiene, sarà oscurata.

Altro non può pretendere perchè, come le dicevo, la ricetta è un estratto e non la pagina del suo libro, non è dimostrabile l'originalità e l'opera d'autore. Anzi, le dirò...è sicuro lei di non averla copiata da qualche ricetta di mio zio Berto? Egli scriveva molte ricette su di un quaderno, poi pubblicate su di una rivista locale.

Beefcotto87

2011-03-08 18:56

Senza prove, pregherei di considerare l'utente un ulteriore troll. Se entro massimo 2 giorni non vi sarà prova alcuna, si provvederà ad allontanamento dell'utente stesso. PS: ma nessuno si è ancora insospettito del fatto che costui non abbia nemmeno nominato questo "libro"? Non ha fatto nomi, date, ecc... Il maiuscolo equivale ad urlare, cosa maleducata e ben scritta nel regolamento come non consentita.

DioBrando

2011-03-08 19:00

Hai brevettato la ricetta? Se sì hai ragione, se no no. Per la foto il discorso è complesso, nel sito web da cui è tratta è presente la segnalazione di copy? se sì hai ragione e la foto va rimossa, se no , no. Inoltre è presente su siti come facebook? Se sì perdi il copy, come per i video su YT. Ripeto, la ricetta deve ESSERE brevettata a NORMA di legge e non avere più di tot anni, in quel caso, ha ragione l'utente che ne rivendica la proprietà, se la ricetta è di uso comune allora non può dire assolutamente un papero quaqua!. Inoltre sicuramente il tuo libro non è danneggiato da UNA singola ricetta posta su un forum con 500 anime che leggono, avresti fatto una figura molto migliore e una pubblicità carina al tuo libro semplicemente segnalando che è tratta da un tuo libro, e mettendo un link al tuo sito, invece così di sicuro non dai una bella immagine del tuo prodotto.

Dott.MorenoZolghetti

2011-03-08 19:04

Ho una proposta di mediazione, a dimostrazione della nostra (dell'Autore del intervento, degli Utenti del Forum e mia) buona volontà e dell'impegno profuso a tutela dei diritti di ciascuno.

Saremmo lieti di citare la sua opera letteraria sul forum, magari esponendo l'immagine di copertina (cosa che normalmente non facciamo, ma di questo me ne occupo io personalmente). Penso possa essere un modo per ristabilire la reciproca soddisfazione.

Mi trametta via e-mail (morenozolghetti@msn.com) le sue credenziali e copia della pagina del libro dove siano esplicitati i nomi degli AAVV. Se crede, può aggiungere una liberatoria per l'esibizione del suo nome (cosa che, ovviamente può essere omessa, se non la ritiene opportuna).

Se invece ritiene sufficiente la censura dell'immagine, provvederemo.

Cordialità.


Invito gli altri Utenti ad astenersi dall'aggiungere commenti a questa discussione.

E' un invito e anche qualcosa di più!

Grazie.

abete blu

2011-03-08 19:32

Buonasera,

effettivamente devo chiedere scusa...ho la mia bella età ed è la prima volta in assoluto che mi "lancio" in un forum e non ho badato al fatto del maiuscolo in quanto per mia comodità uso a tasto "fisso" nel computer...provengo dalla generazione della macchina per scrivere...quindi scusate.

Sinceramente ho badato di più alla mia foto e da lì spontaneamente ho inserito l'iscrizione ed il resto è venuto da sè e qui sopra è tutto ben visibile.

A tutti auguro comunque di non sentirsi sopraffatti e raggirati come mi sono sentita io quando ho visto la mia casa, la mia bottiglia e il mio liquore sotto il nome di un altra persona.

Mi dispiace lo ribadisco, il mio è stato più che altro uno sfogo.

Buona serata

Dott.MorenoZolghetti

2011-03-08 19:39

Accogliamo e accettiamo il suo sfogo legittimo.

Ci faccia sapere se ritiene utile la censura all'immagine.

Buona continuazione.

ale93

2011-03-08 19:48

Scuse accettate :-D

quimico

2011-03-08 20:28

foto rimossa. prima che qualcuno si metta a picchiar i piedi. non sapevo avessimo l'inventare di un banale, seppur eccellente, infuso idroalcolico. patetiche certe persone... fanno ridere. e noi che perdiamo anche tempo per rispondere... ma dedichiamoci ad altro... certamente sarà meglio. qualsiasi cosa essa sia...

abete blu

2011-03-08 20:30

Questa è la pagina 102 del mio libro "sapori rustici di valtellina" acquistabile in ogni edicola e libreria della Valtellina.

Spero che a quel signore che desiderava una prova certa possa bastare.

La copertina è consultabile al sito: http://www.valfurva.com/sapori/

Taneda.jpg
Taneda.jpg

non vi sembra assomigli ad un'altra foto?

...forse quel altro signore che accetta le mie scuse ora dovrebbe farmi le sue...

quimico

2011-03-08 20:33

e secondo te io dovrei conoscere tutte le immagini della rete *Si guarda intorno* già... io non chiedo scusa a chi mi attacca così. scrivendomi un mp in maiuscolo. senza manco presentarsi o usare un po' di cortesia. ergo chiudo dicendo: vai in mona! saluti... e prosit

Marzio

2011-03-08 20:39

Quimico certo che sei un diplomatico nato è!!eheh!!!Sto ancora ridendo!! Saluti è. P.S. Già che ci sono, mi spieghi la terza strofa della tua firma che non capisco?

abete blu

2011-03-08 20:51

Dunque se ho ben capito, io sarei la maleducata per via del maiuscolo, mentre certe parole nel forum sono ammesse.

E' proprio vero: l'educazione sta bene in casa di tutti.

Peccato che nella tua nessuno te l'abbia insegnata.

I seguenti utenti ringraziano abete blu per questo messaggio: AgNO3

Nicolò

2011-03-08 20:56

Signori, calma, discutete si, ma con calma.

abete blu

2011-03-08 21:11

Buonasera,

mi sono iscritta a questo forum inconsapevole delle volgarità che a solo qualcuno sono concesse e da questo forum, visto che ho dimostrato le mie buone ragioni, mi tolgo.

Auguro a tutti una buona serata e se ancora qualcun altro ha voglia di beffeggiarmi o ridere di me, lo potrà fare...non importa, credo fermamente nei miei valori e non intendo farmi ulteriormente schernire da chi sa benissimo di avere avuto torto.

Anche se rispetto chiunque, questo forum mi ha profondamente delusa.

Buonanotte

Beefcotto87

2011-03-08 21:45

Io direi di moderare le parole, qui ci sono un paio di cose da dire: Per prima cosa, se effettivamente la foto è tua ti consigliamo di cercare i colpevoli che l'han messa in internet e non di offendere noi, seconda cosa, nessuno dice che sia giusto offendere, ma mi pare che tu la stia facendo sospettosamente grossa, Quimico tu vedi di essere meno volgare, e che piffero -.-

Dott.MorenoZolghetti

2011-03-09 19:53

Vi avevo chiesto di non replicare. E' così difficile?

La Signora, con la quale ho preso contatti, ha pienamente ragione di lamentare la sottrazione della foto in questione. Si è solo lamentata con le persone sbagliate, poichè non noi, bensì chi ha messo in rete l'immagine, ha la responsabilità legale del vulnus sul diritto d'autore.

Chiarito questo, è legittima la sua rimostranza. Noi non potevamo sapere a quale titolo quell'immagine stesse in rete.

Quindi, eliminata l'immagine (grazie Quimico) e formulate le necessarie scuse all'Autrice del libro, poniamo fine alle discussioni, specie a quelle da bifolchi. Grazie a tutti!

Invito l'utente Abete blu a rimanere, se lo desidera.

quimico

2011-03-09 21:08

figuarsi se non passo sempre io dalla parte del torto e che caspio. va beh io la chiudo qui. anzi l'ho già chiusa. ossequi.

Dott.MorenoZolghetti

2011-03-10 13:45

Nessuno ti attribuisce responsabilità. Nessuno ti accusa. Tu non potevi sapere, quindi non hai colpe. Le cose, credo, siano sistemate, non solleviamo questioni ulteriori. Tutto qui.

abete blu

2011-03-12 11:16

Mi spiace, ma nonostante la foto sia stata rimossa, non sono pienamente soddisfatta. Al sig. quimico è stato riservato il ruolo di angioletto, mentre io sono la strega cattiva. Ora io capisco che vi teniate la parte l'uno con l'altro e che sicuramente voi fate parte di una cerchia ristretta di amici e conoscenti, illustri dottori, grandi scienziati e chimici indiscutibili, ma a livello di umanità, credo, abbiate ancora molto da imparare. Chi ha torto lo deve ammettere apertamente e non fare la vittima! Volevate le prove e ve le ho date. Volevate che mi accertassi come la foto sia finita in rete e l'ho fatto: sulla rete c'è una sola foto identica a quella in questione da parte di un negozio di Bormio, autorizzata, a cui fa riferimento un sito. Quindi non è a disposizione di tutti. Il sig. quimico, molto più esperto di me in fatto di computer quindi poteva sapere. Inoltre una colpa ce l'ha: poteva accettare il fatto di essere stato scoperto e non aggredirmi con parole maleducate anche attraverso messaggi privati. Io ho quarant'anni, ma in vita mia non mi sono mai permessa di insultare nessuno, specialmente chi non ho mai visto nè conosciuto e soprattutto nei confronti di chi sapevo avesse ragione, l'unica cosa che mi sarebbe venuta in mente era un semplicissimo scusa.

E' sicuramente più facile nascondersi dietro ad un monitor con uno pseudonimo e offendere solo chi cerca di salvaguardare un suo diritto, per restare grande agli occhi degli amici di un forum.

Non credo comunque che al sig. quimico o agli altri che gli danno ragione, faccia piacere se uno sconosciuto qualsiasi insulti gratuitamente sua madre, sua sorella o sua moglie. Io non la voglio farla grossa - e che piffero - come qualcun altro ha scritto, ma tengo a puntualizzare come sono andate le cose:

1. la foto è autorizzata solo ed unicamente per un negozio e nessun altro

2. altre foto simili sul sito non ce n'erano a parte quella in questo forum (e, dopo la rimozione, non ce ne sono)

3. ho solo cercato di avere spiegazioni in merito (con il maiuscolo, è vero, ma non ho insultato nessuno)

4. mi sono sentita un muro invalicabile di chi dava torto solo a me senza appurare i fatti

5. quando finalmente credevo di aver trovato la mediazione giusta per ottenere giustizia, questi non attribuisce responsabilità, non accusa e giustifica colui che non poteva sapere e che non ha colpe, ma che sa e colpisce...

??Allora a questo punto come fanno le cose ad essere sistemate? Come si fa a non sollevare questioni?

E che caspio ora lo dico io!

Io resto l'intrusa "troll" che mette in discussione un membro di un nobile circolo, e visto che non voglio rompere i .... a nessuno, adesso puntualizzo solo un paio di cose e poi, ve lo assicuro, finirà per davvero.

Sono sufficiente umile di capire di non essere al vostro livello. Ho posto a voi tutti le mie scuse per il maiuscolo, mi sono scusata per l'ingresso un po' violento in questo forum, ho dimostrato le mie ragioni e ora pretendo solo un banalissimo scusa da parte del sig. quimico, che alla luce fatti credo sia il minimo che possa fare. Invece, la chiude, anzi la già chiusa quando mi ha mandata in ...

Se il suo livello d'istruzione gli impone di non abbassarsi al mio, bene, io mi terrò comunque le mie ragioni, lui si tenga le sue.

Auguri dunque per la vostra carriera, nobili laureati, celebri professori e illustri dottori, a voi l'arduo compito di istruire una povera montanara che scende dai monti come me.

Con stima e rispetto per chi ha provveduto ai vostri studi, ma ha trascurato di insegnarvi la buona educazione, con cordialità e riconoscenza a chi, anche se di nascosto ha provveduto a scusarsi, con orgoglio e soddisfazione, visto che il mio intento è stato raggiunto, caramente vi saluto.

ale93

2011-03-12 11:49

abete blu ha scritto:

con il maiuscolo, è vero, ma non ho insultato nessuno

abete blu ha scritto:

IL POCO CORRETTO SEI TU

abete blu

2011-03-12 12:01

Hai ragione, nei tuoi confronti ho sbagliato perchè pensavo di avere un "colloquio" a due con un unico utente, solo successivamente mi accorsi di come funzionava...Quindi mi scuso perchè solo poi ho inteso il pensiero del forum. Quindi ale 93, scusa.

ale93 ha scritto:

abete blu ha scritto:

IL POCO CORRETTO SEI TU

DioBrando

2011-03-12 12:04

abete blu ha scritto:

Hai ragione, nei tuoi confronti ho sbagliato perchè pensavo di avere un "colloquio" a due con un unico utente, solo successivamente mi accorsi di come funzionava...Quindi mi scuso perchè solo poi ho inteso il pensiero del forum. Quindi ale 93, scusa.

Senza voler far polemiche, non mi interessano, ti confermo che quella foto poteva essere pubblicata da chiunque, ti copio/incollo la legge (con interpretazione) e il link da dove è tratta, di modo che, dovesse ricapitare saprai come fare per tutelare le tue foto:

"Navigando su Internet è difficile trovare dei siti che non contengano immagini fotografiche. La domanda che normalmente si pone chiunque voglia costruire un proprio sito ma anche, più semplicemente, chi intende conservare le foto nel proprio computer ed al massimo diffonderle fra gli amici, è la seguente: "è possibile utilizzare liberamente queste immagini?".

Come è noto copiare sul proprio PC un'immagine da un sito (nonché l'intera pagina web) è cosa realizzabile in un istante. Inoltre la copia è assolutamente identica all'originale. Essa infatti, essendo il risultato ultimo di una serie di informazioni in bit, può essere riprodotta come identica nel momento in cui è possibile acquisire e riprodurre tali informazioni digitali.

È legale, pertanto, duplicare una foto trovata su un sito ed utilizzarla nuovamente?

Le fotografie, normalmente, sono tutelate dalla legge sul diritto d'autore (L. 22 aprile 1941, n. 633) in base a quanto disposto dagli artt. 87 e ss, a meno che, come vedremo, non manifestino un particolare valore creativo, nel qual caso, si ricade nella disciplina prevista per le 'opere fotografiche'.

Preliminarmente è necessario comprendere entro che termini un'immagine è dalla legge considerata una 'fotografia' e pertanto disciplinata dagli articoli della legge. La nozione che l'art. 87 individua è la seguente:

Sono considerate fotografie ai fini dell'applicazione delle disposizioni di questo capo, le immagini di persone o di aspetti, elementi o fatti della vita naturale e sociale, ottenute col processo fotografico o con processo analogo, comprese le riproduzioni di opere dell'arte figurativa ed i fotogrammi delle pellicole cinematografiche. Non sono comprese le fotografie di scritti, documenti, carte di affari, oggetti materiali, disegni tecnici e prodotti simili.

Nell'espressione 'processo analogo' cogliamo la possibilità di estendere la tutela anche alle foto digitali.

Al fotografo che ha effettuato la foto spettano alcuni diritti esclusivi di utilizzazione economica dell'opera che l'art. 88 elenca come:

Diritto esclusivo di riproduzione

Diritto esclusivo di diffusione e spaccio

Se però l'opera è stata realizzata nell'ambito di un contratto di lavoro, entro i limiti dell'oggetto e delle finalità del contratto, i diritti di cui sopra spettano al datore di lavoro (comma 2) Ugualmente, se taluno ha commissionato la foto di beni in suo possesso, a lui andranno i relativi diritti di utilizzazione economica, fatto salvo il pagamento di un equo compenso al fotografo.

Nel caso in cui si ceda il rullino oppure un analogo mezzo di riproduzione della fotografia (nella fotografia digitale si può intendere il dischetto supporto o l'unita di memoria in cui sono contenute le foto originali, se non sono state fatte ulteriori copie) , i diritti sopra elencati si considereranno ceduti a chi li riceve (art. 89).

Si ricorda poi una norma molto importante ai fini dell'utilizzazione in Internet delle foto. Difatti nell'art. 90 viene evidenziato con chiarezza che ogni esemplare della foto deve contenere le seguenti indicazioni:

Il nome del fotografo o dei datori di lavoro o del committente (dunque di chi detiene i diritti di utilizzazione economica)

La data dell'anno di produzione della fotografia

Il nome dell'autore dell'opera d'arte fotografata

Nel caso in cui tali informazioni manchino, la loro riproduzione - a norma del comma 2 dell'art. 90, non è considerata abusiva sempre che, però, il fotografo non provi la malafede del riproduttore.

Per quanto riguarda, pertanto, l'utilizzazione su Internet di immagini fotografiche trovate in altri siti possiamo provvisoriamente tracciare una prima indicazione: laddove esse contengano le indicazioni suddette è possibile la loro utilizzazione in altri siti nel caso in cui si sia ottenuta l'autorizzazione del fotografo oppure del datore di lavoro o del committente secondo i casi poc'anzi analizzati. Se tali indicazioni non sono presenti - come sovente avviene - tale obbligo non sussiste e la riproduzione può avvenire senza problemi. L'unico problema può sorgere nel caso nel quale il vero autore dimostri la mala fede dell'utilizzatore e dunque la sua consapevolezza in merito alla provenienza della fotografie nonostante la mancanza delle predette indicazioni."

In questo caso la foto è utilizzata per fini non economici quindi il fotografo o chi per lui non ha ricevuto danni materiali o mancati guadagni, inoltre non essendo il posto riconoscibile (indirizzi, persone etc) non c'è violazione della privacy, in più il detentore dei diritti penso che siano ormai l'altro sito e l'editore del libro ma in ogni caso non importa in quanto non sono specificati autore, data etc sulla foto. Ripeto, non mi interessa fare polemica, lo dico solo per informazione =)

http://www.interlex.it/copyright/rinaldi2.htm

Max Fritz

2011-03-12 12:07

Adesso chiudiamola anche qui, sennò rincominciamo a parlare di norme e riaccantoniamo la chimica.

Mi fa piacere il contributo sotto il profilo legale di DioBrando ma che sia l'ultima osservazione a riguardo.

quimico

2011-03-12 14:25

Se Lei cara utente vuole le mie scuse dovrebbe farmi anche le sue, non Le pare? Forse è vero, non sapeva il maiuscolo è sinonimo di shouting ovvero urlare e passi. Ma un minimo di presentazione, di domanda sul perché abbia messo tale foto, ripeto presa dalla rete e senza alcun segno di copyright e di rispetto, sarebbe stata cosa gradita, e rispettosa. Ho esagerato e di questo mi dispiace. Io inizio chiedendole scuse. Anche se a posteriori... Di errori se ne fanno. E non mi reputo un nobile laureato né tantomeno professore illustre. E mia madre mi ha sempre insegnato bene l'educazione. Educazione che a volte viene a meno per svariati motivi ma che di fondo esiste sempre. Ergo evitiamo di far i paraculi. Cordiali saluti. MN

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: Max Fritz

abete blu

2011-03-12 18:00

Effettivamente anch'io le devo le mie scuse, per il mio modo brusco di averla "attaccata" e per il mio irruente carattere che, come le valanghe di casa nostra travolgono e non si fermano che a valle. Ora io a valle sono arrivata.

Ancora tante scuse a tutti gli utenti per quanto sopra riportato e, sopra ogni cosa, perdonate il modo in cui ho cercato di imporre il mio punto di vista.

Con immenso rispetto per chinque, laureato e non, per quei genitori che con sacrifici hanno permesso loro di arrivare dove sono arrivati, per tutti quei figli che comunque lo sanno riconoscere, mi congedo e auguro a tutti un buon proseguimento.

quimico ha scritto:

Se Lei cara utente vuole le mie scuse dovrebbe farmi anche le sue, non Le pare?

Forse è vero, non sapeva il maiuscolo è sinonimo di shouting ovvero urlare e passi.

Ma un minimo di presentazione, di domanda sul perché abbia messo tale foto, ripeto presa dalla rete e senza alcun segno di copyright e di rispetto, sarebbe stata cosa gradita, e rispettosa.

Ho esagerato e di questo mi dispiace. Io inizio chiedendole scuse. Anche se a posteriori...

Di errori se ne fanno. E non mi reputo un nobile laureato né tantomeno professore illustre.

E mia madre mi ha sempre insegnato bene l'educazione. Educazione che a volte viene a meno per svariati motivi ma che di fondo esiste sempre. Ergo evitiamo di far i paraculi.

Cordiali saluti.

MN

I seguenti utenti ringraziano abete blu per questo messaggio: Max Fritz

quimico

2011-03-14 08:08

ora che abbiamo appianato le divergenze e vista la sua esperienza in campo culinario, sicuramente maggiore della mia asd, vorrei chiederLe consigli su questa preparazione... io non sono così bravo in cucina e certo non pretendo ci dica i suoi segreti ma... c'è modo di migliorare la ricetta? come è meglio conservare il liquore? prima o poi devo rifarlo visto che ormai è agli sgoccioli asd la bottiglia... gliene sarei grato. saluti