Liquore: crema di melone

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

ohilà

2016-05-08 14:28

Mi sono spostato un attimo dal settore "chimico" a quello culinario!  :-P 

Ho provato a preparare questo liquore al melone. E' riuscito benone e quindi ve lo propongo!

INGREDIENTI

- Melone 

- Alcol etilico 96%

- Latte

- Panna per dolci

- Zucchero

- Vanillina

PROCEDURA

Prendere la metà di un melone maturo, sbucciarlo e tagliarlo in pezzi piccoli. Aggiungere 250 ml di alcol e lasciare il tutto a macerare per una settimana in un contenitore ben chiuso al buio.

liquore1.jpg
liquore1.jpg
 
liquore2.jpg
liquore2.jpg

Filtrare l'estratto alcolico e metterlo da parte.

liquore4.jpg
liquore4.jpg

Frullare i pezzi di melone fino ad ottenere una purea omogenea e poi filtrare più volte con un colino. Si ottengono circa 150-200 ml di liquido e lo si mette da parte.

liquore3.jpg
liquore3.jpg

In un pentolino scaldare 250 grammi di zucchero, 250 ml di latte, 125 ml di panna liquida e 0,5 grammi di vanillina. Far sobbollire agitando finchè non si scioglie tutto lo zucchero. Lasciar raffreddare.

liquore5.jpg
liquore5.jpg

Mescolare l'estratto alcolico, il succo di melone e la crema. Agitare bene, lasciar riposare per una settimana, filtrare e imbottigliare.

Si ottiene quasi un litro di liquore. E' ottimo servito ben freddo.

liquore6.jpg
liquore6.jpg

I seguenti utenti ringraziano ohilà per questo messaggio: quimico, luigi_67, zodd01

Guglie95

2016-05-08 15:46

Che delizia! Io vado matto per il Midori, un liquore al melone giapponese molto famoso. Il melone che coltivano in Asia non è arancione come il nostro ma verde (cambia proprio la varietà). Difatti midori significa verde.

ohilà

2016-05-08 16:22

Guglie95 ha scritto:

Che delizia! Io vado matto per il Midori, un liquore al melone giapponese molto famoso. Il melone che coltivano in Asia non è arancione come il nostro ma verde (cambia proprio la varietà). Difatti midori significa verde.

Sì, piace molto anche a me. 

Parlare di liquori mi fa tornare in mente il periodo in cui facevo il barista...  Rolleyes

luigi_67

2016-05-10 07:54

A me il melone in se non è che faccia impazzire però ottima preparazione, bravo! Un saluto :-) Luigi