Lista sostanze cancerogene o sospette tali

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Nexus

2010-02-12 16:50

Visto che ci sono di tanto in tanto dubbi in questo ambito, ecco allegata una lista completa delle sostanze cancerogene o presunte tali, suddivise in classi.

La lista è pubblicata sul sito IARC (International Agency for Research on Cancer) che è parte dell' Organizzazione Mondiale della Sanità, quindi direi che non è il caso di discuterne l'attendibilità e la serietà.

ListagentsCASnos.pdf
ListagentsCASnos.pdf

I seguenti utenti ringraziano Nexus per questo messaggio: quimico, myttex

Dott.MorenoZolghetti

2010-02-12 18:23

Aggiungerei una sola cosa: questa lista non è "statica", nel senso che viene continuamente aggiornata (a cadenza annuale), quindi occorre sempre consultare l'edizione più recente. A noi credo basti e avanzi questa. Inoltre solitamante le sostanze nella lista aumentano di numero, difficilmente diminuiscono e quelle che sono inserite, ci restano, senza ripensamenti.

NaClO3

2010-02-12 21:16

Sai ce ne era veramente bisogno, per esempio non sapevo che la caffeina era sospetta!!!!

Grazie di cuore!

Nexus

2010-02-12 21:26

NaClO3 ha scritto:

Sai ce ne era veramente bisogno, per esempio non sapevo che la caffeina era sospetta!!!!

Grazie di cuore!

OK ma adesso non commuoverti! asd

zampi

2010-02-13 08:35

grazie mille :-)

Bonni

2010-02-13 11:38

grazie mille ... veramente interessante xD

as1998

2010-09-11 07:56

un'altro buon motivo per non mettere la formaldeide nel mio piccolo armadietto dei reagenti nella mia camera *Si guarda intorno* .

Dott.MorenoZolghetti

2010-09-16 00:58

as1998 ha scritto:

un'altro buon motivo per non mettere la formaldeide nel mio piccolo armadietto dei reagenti nella mia camera *Si guarda intorno* .

Un altro buon motivo per mettercela! Infarciscici l'armadietto...

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: TheChef

TheChef

2010-09-16 17:33

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Un altro buon motivo per mettercela! Infarciscici l'armadietto...

:-D Dott. Lei dice di amare Spinoza,e lo capsico, ma penso che il buon Nietzsche godrebbe di questa sua risposta.

I seguenti utenti ringraziano TheChef per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

as1998

2010-09-25 12:26

dott. zolghetti versione "sarcastico" non l'ho mai visto... asd