Litargirio
non ti preoccupare se papi ha postepay tutto si puo' fare asd
probabile non vuol dire certo.
Cita messaggio
non ha postepay...
Cita messaggio
Da Zelab 1 Kg di Hg 656 euro (non quello suprapur naturalmente, quello "economico" :-P )
Ma è noto che questa ditta è caruccia... mentre le farmacie... sali di mercurio a badilate... *Fischietta*
Cita messaggio
cioè... ma da quando in farmacia vendono sali di piombo e mercurio?
ma in che farmacie andate? è assurdo... poi ci si lamente se ci sono avvelenamenti accidentali o danni all'ambiente... e non pensiate che piombo e mercurio anche in piccola quantità non siano dannosi... poi oh fate vobis... sperimentare ci sta ma con la testa...
sono curioso di sapere poi dove gettate acque madri o scarti *Si guarda intorno*
Cita messaggio
Che vorrete farci poi, anche se ne aveste un quintale, di sto mercurio... me lo dovete spiegare. Vi ricordo che ad esempio il piombo si accumula poco a poco nei vostri tessuti, ha effetto cumulativo, nel senso che tutto quello che avete assorbito da quando siete nati ad oggi rimane, e si continua sempre a sommare... fate voi *Si guarda intorno*
Cita messaggio
bioaccumulazione e biomagnificazione dei metalli pesanti *Si guarda intorno* mica pizza e fichi. attenti.
mi chiedo sempre anche io cosa ci troviate nel mercurio o in altri metalli... capisco sperimentare ma secondo me a volte non ci si pensa troppo su e poi si combinano danni. e non venitemi a raccontare che tanto abbiamo fatto in passato tutti e nessuno è morto. quanti di voi hanno mai fatto esami specifici per ricercare metalli pesanti nell'organismo? nessuno? ecco.
Cita messaggio
ma con le dovute precauzioni non succede niente basta non eccedere!
Cita messaggio
(2010-11-20, 15:39)as1998 Ha scritto: ma con le dovute precauzioni non succede niente basta non eccedere!

Ne dovremmo riparlare tra un paio di decenni *Si guarda intorno*
Cita messaggio
ma dai cacchio, non pensare che col piombo ci facessi chissà che, con le dovute precauzioni nessuno si fa male! Ovviamente se qualcuno non le prende sono c***i suoi!
Cita messaggio
(2010-11-20, 15:46)as1998 Ha scritto: ma dai cacchio, non pensare che col piombo ci facessi chissà che, con le dovute precauzioni nessuno si fa male! Ovviamente se qualcuno non le prende sono c***i suoi!

OT

Ultimo, poi non scrivo più OT. Ma quando tu (ed altri) parlate di dovute precauzioni, avete idea di cosa veramente siano e come vadano applicate ste dovute precauzioni?
Studi tutti i worst case prima di iniziare un qualsivoglia esperimento? Io, che non sono un professionista in chimica, ma che frequento un laboratorio universitario di dispositivi elettronici avanzati assiduamente, mi spacco 10000 volte i maroni o me li spaccano i miei prof prima anche di entrare in lab... mentalmente devi avere chiaro con cosa lavori e prevenire la maggior parte di quello che potrebbe succedere, quantitativamente e non più o meno. Anche noi chimici "casalinghi" dovremmo avere un'idea ben precisa di con cosa stiamo lavorando e cosa vogliamo ottenere, tenendo conto di tutte le eventuali situazioni che potrebbero presentarsi (ovviamente non tutte, non siamo indovini, ma la maggior parte si)... lo studio pre e post è fondamentale, e non parlo di stechiometria, parlo anche della sicurezza che forse è anche più importante.
Ora in conclusione, le dovute precauzioni come le quantifichi e le applichi nel concreto? Se non conosci la sostanza non puoi, ovviamente, e quindi devi studiartela un attimo più nel dettaglio... e qui torniamo a bomba.

Max Fritz: mi permetto di aggiungere uno specifico riferimento al CrO2Cl2, riguardo al quale qualcuno si è documentato in ritardo, pentendosi poi di ciò che aveva fatto e dimostrando pienamente la qualità delle sue precauzioni.

Fine OT
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Rusty per questo post:
**R@dIo@TtIvO**

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)