Litargirio
A me serviva solo un pò di cloruro di piombo (poco poco) ! So bene delle tossicità dei sali di Pb e Hg, e a dire il vero mi spavento anche un pò! Comunque quasi sempre prima di una sintesi mi documento su quello che sto facendo e in caso di incedio etc come agire, non per nulla ho un estintore enorme, una coperta antifiamme (mi piace chiamarla così) e un tubo collegato al rubinetto nel caso in cui si possa usare acqua per spegnere l'eventuale incendio! Non mi documento solo se mi voglio fare un po di solfato di rame, acetato di sodio e qualche altro sale di cui conosco la procedura etc..
Saluti
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
(2010-11-20, 20:48)Chimico Ha scritto: allora sono un pazzo....ho sciolto 4 kg di piombo per forgiarlo....e non usavo nemmeno i guanti...poi ho rpeso le forme in piombo e le ho lavorate a mano...morirò?
Non sei l'unico! anch'io due anni fa lavoravo col piombo a casa mia...ore e ore al giorno, dopo un po' sono stato male per una settimana...poi ho ricominciato, ma diminuendo le ore...comunque col piombo non ho mai fatto un sale, mentre col rame sono già a 8-9...
Comunque, qualcuno sa se sciogliendo piombo in NaOH posso ottenere piombato di sodio o qualcosa di simile?
Cita messaggio
no :-) l'idrossido di piombo non è anfotero o cose simili...
complimenti sei stato male e ricominci ???
probabile non vuol dire certo.
Cita messaggio
Sisi! ma parlo di 2 anni fa...vado a fare sodio che è meglio...se riesco opero con 100A (la saldatrice xD)!
Cita messaggio
e fu tempo tempo di massacro *Tsk, tsk*
Cita messaggio
(2010-11-21, 12:03)as1998 Ha scritto: e fu tempo tempo di massacro *Tsk, tsk*

darwin rulez asd
Cita messaggio
(2010-11-21, 11:39)Nichel Cromo Ha scritto: dopo un po' sono stato male per una settimana...poi ho ricominciato, ma diminuendo le ore..
Comunque, qualcuno sa se sciogliendo piombo in NaOH posso ottenere piombato di sodio o qualcosa di simile?

In che senso sei stato male? Ti sei intossicato con il piombo? O_O
Comunque il piombato credo che si ottenga fondendo il piombo insieme a NaOH

Cita messaggio
si, penso di essermi intossicato, ma non sono andato in ospedale...
Cita messaggio
(2010-11-21, 13:58)zampi Ha scritto: darwin rulez asd

no l'ho letto su sputtanailprof.it asd
Cita messaggio
(2010-11-21, 11:53)Nichel Cromo Ha scritto: Sisi! ma parlo di 2 anni fa...vado a fare sodio che è meglio...se riesco opero con 100A (la saldatrice xD)!

Nichel, così per pura curiosità, hai idea della legge di Ohm?
Per far passare un centinaio di amper in un sale di sodio hai una vaga idea delle condizioni di cella eccetera...??? *help* *help* *help*

Ah, fantakimica, quant'è bello sognar... *Fischietta*
(lo scrivo un po' troppo spesso ultimamente azz! , devo darmi una regolata)
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)