Litargirio

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

ale93

2010-11-19 22:10

MATERIALE NECESSARIO: -Beuta da 500ml -Becker da 100 ml o più -Acetato di piombo(II) :tossico: -Idrossido di sodio :corrosivo: PROCEDIMENTO: Si prepara nella beuta una soluzione di 15g di idrossido di sodio in 250ml di acqua. Nel becker si prepara una soluzione di 8g di acetato di piombo in 70ml di acqua.

DSC00295.JPG
DSC00295.JPG
Si porta ad ebollizione la soluzione di idrossido di sodio e si aggiunge l'acetato di piombo. Subito compare un abbondante precipitato bianco di idrossido di piombo.
DSC00301 copia.JPG
DSC00301 copia.JPG
Continuando a far bollire la soluzione l'idrossido di piombo si trasforma in litargirio diventando rosso.
DSC00302 copia.JPG
DSC00302 copia.JPG
DSC00307 copia.JPG
DSC00307 copia.JPG
La resa è piuttosto bassa <3g *Tsk, tsk*

I seguenti utenti ringraziano ale93 per questo messaggio: Nichel Cromo, **R@dIo@TtIvO**, TrevizeGolanCz

Nichel Cromo

2010-11-20 11:15

L''acetato di piombo dove posso trovarlo? costa molto?

as1998

2010-11-20 11:38

mmmmmh... io ho il nitrato di piombo ... vedo di trattarlo con NaOH :-D per avere l'idrossido


l'acetato sarà home-made giusto?

ale93

2010-11-20 12:42

Nichel Cromo ha scritto:

L''acetato di piombo dove posso trovarlo? costa molto?

L'acetato l' ho comprato in farmacia 250g 10€

I seguenti utenti ringraziano ale93 per questo messaggio: Nichel Cromo

de Homunculis

2010-11-20 12:45

Semplice ed interesante sintesi. Mi accodo al post precedente. Una valida alternativa è quella proposta dal Salomone: http://myttex.net/forum/Thread-Litargirio-PbO-sintesi E' possibile ottimizzare la resa?

ale93

2010-11-20 12:59

Anche questa è presa dal Salomone ed è la procedura per via umida, mentre quella di Max è per via secca

Nichel Cromo

2010-11-20 13:20

Ma chi è il Salomone??

as1998

2010-11-20 13:21

un libro di chimica inorganica e non, fornitissimo... con sintesi ecc.

ale93

2010-11-20 13:23

Nichel Cromo ha scritto:

Ma chi è il Salomone??

Il Salomone è un libro di sintesi di prodotti chimici diviso in sintesi organiche e inorganiche (in tutto sono circa 1000) li puoi scaricare facilmente da internet come pdf;-)

I seguenti utenti ringraziano ale93 per questo messaggio: Nichel Cromo

Nichel Cromo

2010-11-20 13:25

ale93 ha scritto:

Il Salomone è un libro di sintesi di prodotti chimici diviso in sintesi organiche e inorganiche (in tutto sono circa 1000) li puoi scaricare facilmente da internet come pdf;-)

Immaginavo xD. io ho un altro manuale ora cerco "Il Salomone".

**R@dIo@TtIvO**

2010-11-20 13:51

Peccato per la resa.. non sapevo che l'acetato di piombo si trovava in farmacia!

de Homunculis

2010-11-20 13:52

Per i due testi del Salomone basta che cerchi su "cerca" qui in forum...ci dovrebbero essere delle discussioni dedicate

ale93

2010-11-20 13:53

**R@dIo@TtIvO** ha scritto:

Peccato per la resa.. non sapevo che l'acetato di piombo si trovava in farmacia!

sisi anche i sali di mercurio :tossico: :tossico: si trovano in farmacia

al-ham-bic

2010-11-20 14:01

ale93 ha scritto:

sisi anche i sali di mercurio :tossico: :tossico: si trovano in farmacia

Quali sali? HgCl2? E "si trovano" è sinonimo di "te li vendono"? *Si guarda intorno* >_>

as1998

2010-11-20 14:06

dipende... io non oso neanche chiederlo per non fare una figuraccia del tipo:

es: 100 g 35 euro

Nichel Cromo

2010-11-20 14:09

350€ al chilo x un sale di Hg?? beh, io ho un chilo di Hg che ho pagato 15€, magari potrei provare a fare qualcosa (anche se non andrei lontano senza HNO3...)

as1998

2010-11-20 14:10

peccato un kg di Hg sprecato Rolleyes O:-)

**R@dIo@TtIvO**

2010-11-20 14:11

ale93 ha scritto:

sisi anche i sali di mercurio :tossico: :tossico: si trovano in farmacia

I sali di mercurio?? Quali a me serve troppo HgCl2! Il mio fornitore me lo dà a troppo!!

al-ham-bic ha scritto:

Quali sali? HgCl2? E "si trovano" è sinonimo di "te li vendono"? *Si guarda intorno* >_>

Oltre che comunque ci sarebbe questo problema! Ma non è del tutto impossibile! Nulla lo è asd

Giuro che se lo vendono farò di tutto per comprarlo (sempre che non costi come quello del mio fornitore)

____________________________________________________________________________________________

Mi sa che siamo finiti in OT.. per piacere ale93 mi potresti cordialmente mandare la risp tramite MP?

Grazie

Scusate l'OT

as1998

2010-11-20 14:12

Nichel Cromo ha scritto:

350€ al chilo x un sale di Hg?? beh, io ho un chilo di Hg che ho pagato 15€, magari potrei provare a fare qualcosa (anche se non andrei lontano senza HNO3...)

se ne vendi un po' io sono qua asd

Nichel Cromo

2010-11-20 14:14

as1998 ha scritto:

se ne vendi un po' io sono qua asd

Eheh, non sei l'unico che lo vorrebbe...ma purtroppo mio papà è sempre stato contrario alle spedizioni, vendite su internet...a 15 anni non posso fare tutto quello che voglio...forse fra 3 anni te lo vendo! xD

as1998

2010-11-20 14:17

non ti preoccupare se papi ha postepay tutto si puo' fare asd

Nichel Cromo

2010-11-20 14:22

non ha postepay...

al-ham-bic

2010-11-20 14:25

Da Zelab 1 Kg di Hg 656 euro (non quello suprapur naturalmente, quello "economico" :-P ) Ma è noto che questa ditta è caruccia... mentre le farmacie... sali di mercurio a badilate... *Fischietta*

quimico

2010-11-20 14:25

cioè... ma da quando in farmacia vendono sali di piombo e mercurio? ma in che farmacie andate? è assurdo... poi ci si lamente se ci sono avvelenamenti accidentali o danni all'ambiente... e non pensiate che piombo e mercurio anche in piccola quantità non siano dannosi... poi oh fate vobis... sperimentare ci sta ma con la testa... sono curioso di sapere poi dove gettate acque madri o scarti *Si guarda intorno*

Rusty

2010-11-20 14:34

Che vorrete farci poi, anche se ne aveste un quintale, di sto mercurio... me lo dovete spiegare. Vi ricordo che ad esempio il piombo si accumula poco a poco nei vostri tessuti, ha effetto cumulativo, nel senso che tutto quello che avete assorbito da quando siete nati ad oggi rimane, e si continua sempre a sommare... fate voi *Si guarda intorno*

quimico

2010-11-20 14:37

bioaccumulazione e biomagnificazione dei metalli pesanti *Si guarda intorno* mica pizza e fichi. attenti. mi chiedo sempre anche io cosa ci troviate nel mercurio o in altri metalli... capisco sperimentare ma secondo me a volte non ci si pensa troppo su e poi si combinano danni. e non venitemi a raccontare che tanto abbiamo fatto in passato tutti e nessuno è morto. quanti di voi hanno mai fatto esami specifici per ricercare metalli pesanti nell'organismo? nessuno? ecco.

as1998

2010-11-20 14:39

ma con le dovute precauzioni non succede niente basta non eccedere!

Rusty

2010-11-20 14:42

as1998 ha scritto:

ma con le dovute precauzioni non succede niente basta non eccedere!

Ne dovremmo riparlare tra un paio di decenni *Si guarda intorno*

as1998

2010-11-20 14:46

ma dai cacchio, non pensare che col piombo ci facessi chissà che, con le dovute precauzioni nessuno si fa male! Ovviamente se qualcuno non le prende sono c***i suoi!

Rusty

2010-11-20 14:56

as1998 ha scritto:

ma dai cacchio, non pensare che col piombo ci facessi chissà che, con le dovute precauzioni nessuno si fa male! Ovviamente se qualcuno non le prende sono c***i suoi!

OT

Ultimo, poi non scrivo più OT. Ma quando tu (ed altri) parlate di dovute precauzioni, avete idea di cosa veramente siano e come vadano applicate ste dovute precauzioni?

Studi tutti i worst case prima di iniziare un qualsivoglia esperimento? Io, che non sono un professionista in chimica, ma che frequento un laboratorio universitario di dispositivi elettronici avanzati assiduamente, mi spacco 10000 volte i maroni o me li spaccano i miei prof prima anche di entrare in lab... mentalmente devi avere chiaro con cosa lavori e prevenire la maggior parte di quello che potrebbe succedere, quantitativamente e non più o meno. Anche noi chimici "casalinghi" dovremmo avere un'idea ben precisa di con cosa stiamo lavorando e cosa vogliamo ottenere, tenendo conto di tutte le eventuali situazioni che potrebbero presentarsi (ovviamente non tutte, non siamo indovini, ma la maggior parte si)... lo studio pre e post è fondamentale, e non parlo di stechiometria, parlo anche della sicurezza che forse è anche più importante.

Ora in conclusione, le dovute precauzioni come le quantifichi e le applichi nel concreto? Se non conosci la sostanza non puoi, ovviamente, e quindi devi studiartela un attimo più nel dettaglio... e qui torniamo a bomba.

Max Fritz: mi permetto di aggiungere uno specifico riferimento al CrO2Cl2, riguardo al quale qualcuno si è documentato in ritardo, pentendosi poi di ciò che aveva fatto e dimostrando pienamente la qualità delle sue precauzioni.

Fine OT

I seguenti utenti ringraziano Rusty per questo messaggio: **R@dIo@TtIvO**

ale93

2010-11-20 15:38

bhe io prima di usare un reagente nuovo leggo le schede di sicurezza e cerco tutta la documentazione necessaria dove sono riportati effetti tossici, ld50, ecc.

Per quanto riguarda lo smaltimento dei metalli li precipito come idrossido e mi rivolgo a ditte specializzate

Nichel Cromo

2010-11-20 15:40

io li butto nel lavandino...ehm...scherzavo! beh, dipende...

Nexus

2010-11-20 17:08

Per quanto riguarda la reperibilità dei sali di mercurio in farmacia, confermo quanto detto precedentemente avendoci trovato:

- acetato

- solfuro

- ossicianuro

- ossido rosso.

Stranamente però nessun cloruro, ma è comunque il caso di provare (un fornitore per farmacie qui da noi sò che lo vende).

---------

Per quanto riguarda le misure di sicurezza e la protezione dell'ambiente, esse sono una grand rottura di palle e in oltre costano parecchio. Ma si può tranquillamente riportare la discussione al tizio che ha perso la mano sintetizzando il perossido di acetone.

La realtà è che se la sicurezza non viene presa abbastanza sul serio, si può stare certi che qualcosa di brutto (e magari irreparabile) prima o poi succederà :-(

Si può esagerare in un senso o nell'altro (è ovvio in che senso è meglio esagerare...).

Riguardo ai sali di piombo... certo che se penso alle tonnellate di minio di piombo impiegate come antiruggine fino a non molti anni fà un pò dappertutto...

Con la dovuta infrastruttura, si può fare quasi tutto. Ogni tanto mi piace fare il ganzo raccontanto quando il mio capo, quando lavoravo in sintesi ricerca aromi e profumi, dopo avermi spiegato cosa fare aggiunse solo "attenzione che potrebbe esplodere tutto" asd

I seguenti utenti ringraziano Nexus per questo messaggio: **R@dIo@TtIvO**

quimico

2010-11-20 17:33

ma infatti... non per farmi figo ma anche io che credo di aver una modesta esperienza in laboratorio e due docenti vecchia scuola con le palle cubiche dietro le spalle appena ne ho bisogno, sempre e comunque, prima di mettermi all'opera mi documento e ripasso passo passo sempre, ogni giorno tutto. le dovute precauzioni NON sono le quattro cagate che pensi ti parino il culo quando invece sono niente. un corso di sicurezza non l'avete mai fatto, come si spegne un incendio non lo sa la maggior parte delle persone, i rischi legati ad ogni composto che usate li conoscete? sono io il primo e lo dico per inciso... è impossibile sapere tutto di tutto ma non capisco e mai lo capirò perché mettersi a fare sintesi o reazioni al limite? dopo ti senti meglio? più intelligente? ah boh. pensate agli altri? all'ambiente? mi sa di no... io come detto altrove ho dovuto convivere in laboratorio con gente senza un briciolo di logica. gente che neanche sotto cappa pipettava bromo. gente che tirava al rotavapor piridina senza rispetto per gli altri. gente che ha rischiato di bruciare viva perché ha gettato nel lavandino sodio idruro. vorrei vedervi fare cagate così in università o al lavoro. se lavorate col culo non piangete poi quando avrete fatto il danno. ora magari non vedete i frutti delle vostre leggerezze. ne riparleremo quando avrete (spero di no) problemi tra 20/30 anni...

Ser Alkemico

2010-11-20 18:07

Io ho lavorato con sostanze abbastanza tossiche, con tutte le precauzioni del caso, e mi vengono le paranoie tutt'ora, figurarsi a trattare in home lab Pb e Hg.

Chi vende sti sali in farmacia non sa cosa c***o fa in tutti i sensi.

Chimico

2010-11-20 19:48

allora sono un pazzo....ho sciolto 4 kg di piombo per forgiarlo....e non usavo nemmeno i guanti...poi ho rpeso le forme in piombo e le ho lavorate a mano...morirò?

Ser Alkemico

2010-11-20 20:12

Chimico tu sei come Chuck Norris... quando hai il raffreddore il "tachi flu dec" lo sciogli nel piombo fuso.

A parte gli scherzi... penso che sai bene che quello che hai fatto non è proprio il massimo della salubrità, soprattutto a causa delle inalazioni dei fumi di piombo. Giocherellare con la propria salute non è il massimo.

Comunque credo che molti di noi (chi sta in un lab. per professione o per didattica) siano stati a contatto, in maniera poco raccomandabile (anche involontariamente), con diverse sostanze tossiche senza intossicarsi.

Per esempio non è che chi ha respirato anche per una settimana vapori di piridina divent sicuramentea sterile, ma se è esposto per un anno...

as1998

2010-11-20 20:15

Chimico ha scritto:

allora sono un pazzo....ho sciolto 4 kg di piombo per forgiarlo....e non usavo nemmeno i guanti...poi ho rpeso le forme in piombo e le ho lavorate a mano...morirò?

bah... l'importante è che i vapori non ti abbiano ucciso i guerrieri *Si guarda intorno*

Chimico

2010-11-20 20:23

mio nonno materno faceva il pescatore...

ha maneggiato piombo per tutta la vita! sicuramente avrà fuso piombo per lavorarlo...

ha avuto 9 figli ed è morto a 91 anni....fate un po voi i conti...

Nexus

2010-11-20 20:56

Chimico ha scritto:

mio nonno materno faceva il pescatore...

ha maneggiato piombo per tutta la vita! sicuramente avrà fuso piombo per lavorarlo...

ha avuto 9 figli ed è morto a 91 anni....fate un po voi i conti...

Non te l'ha detto, ma aveva una cappa BICASA asd

**R@dIo@TtIvO**

2010-11-21 00:11

A me serviva solo un pò di cloruro di piombo (poco poco) ! So bene delle tossicità dei sali di Pb e Hg, e a dire il vero mi spavento anche un pò! Comunque quasi sempre prima di una sintesi mi documento su quello che sto facendo e in caso di incedio etc come agire, non per nulla ho un estintore enorme, una coperta antifiamme (mi piace chiamarla così) e un tubo collegato al rubinetto nel caso in cui si possa usare acqua per spegnere l'eventuale incendio! Non mi documento solo se mi voglio fare un po di solfato di rame, acetato di sodio e qualche altro sale di cui conosco la procedura etc..

Saluti

Nichel Cromo

2010-11-21 10:39

Chimico ha scritto:

allora sono un pazzo....ho sciolto 4 kg di piombo per forgiarlo....e non usavo nemmeno i guanti...poi ho rpeso le forme in piombo e le ho lavorate a mano...morirò?

Non sei l'unico! anch'io due anni fa lavoravo col piombo a casa mia...ore e ore al giorno, dopo un po' sono stato male per una settimana...poi ho ricominciato, ma diminuendo le ore...comunque col piombo non ho mai fatto un sale, mentre col rame sono già a 8-9...

Comunque, qualcuno sa se sciogliendo piombo in NaOH posso ottenere piombato di sodio o qualcosa di simile?

as1998

2010-11-21 10:42

no :-) l'idrossido di piombo non è anfotero o cose simili...

complimenti sei stato male e ricominci ???

Nichel Cromo

2010-11-21 10:53

Sisi! ma parlo di 2 anni fa...vado a fare sodio che è meglio...se riesco opero con 100A (la saldatrice xD)!

as1998

2010-11-21 11:03

e fu tempo tempo di massacro *Tsk, tsk*

zampi

2010-11-21 12:58

as1998 ha scritto:

e fu tempo tempo di massacro *Tsk, tsk*

darwin rulez asd

ale93

2010-11-21 13:54

Nichel Cromo ha scritto:

dopo un po' sono stato male per una settimana...poi ho ricominciato, ma diminuendo le ore..

Comunque, qualcuno sa se sciogliendo piombo in NaOH posso ottenere piombato di sodio o qualcosa di simile?

In che senso sei stato male? Ti sei intossicato con il piombo? O_O

Comunque il piombato credo che si ottenga fondendo il piombo insieme a NaOH

Nichel Cromo

2010-11-21 14:04

si, penso di essermi intossicato, ma non sono andato in ospedale...

as1998

2010-11-21 14:44

zampi ha scritto:

darwin rulez asd

no l'ho letto su sputtanailprof.it asd

al-ham-bic

2010-11-21 21:23

Nichel Cromo ha scritto:

Sisi! ma parlo di 2 anni fa...vado a fare sodio che è meglio...se riesco opero con 100A (la saldatrice xD)!

Nichel, così per pura curiosità, hai idea della legge di Ohm?

Per far passare un centinaio di amper in un sale di sodio hai una vaga idea delle condizioni di cella eccetera...??? *help* *help* *help*

Ah, fantakimica, quant'è bello sognar... *Fischietta*

(lo scrivo un po' troppo spesso ultimamente azz! , devo darmi una regolata)

quimico

2010-11-21 23:05

fantakimica a go go davvero

Dott.MorenoZolghetti

2010-11-21 23:19

Comincerei con il correggere il titolo: LITARGIRIO è meglio.

Grazie Moreno, è diventato un OT talmente lungo che non mi ero accorto del titolo. Rusty

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: Rusty, ale93

Nichel Cromo

2010-11-23 17:10

Fantachimica...fantachimica...un po' di sodio però ce l'ho! e non l'ho comprato!

Dott.MorenoZolghetti

2010-11-23 17:24

Nichel Cromo ha scritto:

Fantachimica...fantachimica...un po' di sodio però ce l'ho! e non l'ho comprato!

"Fatti, non pugnette!" mi vine da dire, citando un carismatico dei nostri tempi. Nessuno vuole smentirti, vogliamo solo conoscere, penetrare i tuoi misteri...;-)

Nichel Cromo

2010-11-23 18:02

Riuscirò a produrne una quantità abbastanza grande da lasciare tutti a bocca aperta! ce la farò! (però non specifico quando asd)

NaClO3

2010-11-23 21:56

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

"Fatti, non pugnette!" mi vine da dire, citando un carismatico dei nostri tempi. Nessuno vuole smentirti, vogliamo solo conoscere, penetrare i tuoi misteri...;-)

qua si vuole solo penetrare, non smentire!!

Max Fritz

2010-11-23 21:57

Torniamo in tema per piacere :-)