Litopone
Vorrei qualche info riguardo a questo composto di bario e zinco! Magari la separazione dei 2 cationi, la produzione di ac. solfidrico.. insomma tutto quello che sapete hiiihihihiihi*clap clap**clap clap* Grazie in anticipo a quelli che mi risponderanno!!*Hail*
Cita messaggio
cosa vuoi sapere? È una miscela di solfuro di zinco e solfato di bario, se lo sciogli in acidi (HCl H2SO4, ecc) è normale che si sviluppa H2S, separare Zn da Ba potresti provare a scioglierlo in H2SO4 e lo Zn dovrebbe passare in soluzione come solfato, mentre BaSO4 dovrebbe rimanere sul fondo, ma è abbastanza sconveniente data la facile reperibilità di Zn e Ba

Cita messaggio
Per me il bario non è abbastanza reperibile, e poi mi diverto a fare queste separazioni..
Quindi dovrei sciogliere tutto il H2SO4, filtrare via e quello che mi rimane nel filtro dovrebbe essere solfato di bario? Wiki in lingua inglese afferma che il bario solfato è solubile in ac. solforico concentrato, vabè a me basta una soluzione anche abbastanza diluita.C'è modo di trasformare il bario solfato, in qualche sale solubile?
Cita messaggio
fai prima a fare la soluzione di Litopone, far precipitare lo Zinco con Alluminio, magari con elletrolisi.
Cita messaggio
(2011-04-20, 21:06)NaClO3 Ha scritto: fai prima a fare la soluzione di Litopone, far precipitare lo znco con Alluminio, magari ocn elletrolisi.
Perdonami ma non ti seguo. Elettrolisi di 2 sali insolubili??
Potresti essere + chiaro?*help*
Cita messaggio
no, intendo, sciogli in HCl i due sali, attento agli effluvi di H2S e poi elettrolizzi!
Cita messaggio
Allora tu dici di sciogliere tutto in HCl, visto che parto da solfato di bario e solfuro di zinco, mi attendo la sola dissoluzione del solfuro di zinco.Avrò un minestrone di cloruro di zinco (che potrò filtrare via) e il solfato di bario che resta tal e quale, senza contare le zaffate di ac.solfidrico che abbandona la soluzione. Ora se ficco 2 elettrodi nel "minestrone" e dò corrente che dovrebbe accadere? Elettrolisi del cloruro si zinco??
Ps. il mio interesse è di recuperare il catione bario, magari trasformandolo in secondo momento in un sale solubile di bario.
Cita messaggio
se vuoi recuperare bario filtri e basta.
poi devi trattarlo in modo da avere un suo sale solubile.
Cita messaggio
Vabè: la fase 1 allora riguarderà l'isolamento del solfato di bario mediante aggiunta di HCl, filtrerò via il cloruro di zinco e userò il solfidrico per produrre qualche solfuro (di Cd ad esempio) .
Dopo inizierà la fase 2, nella quale (ancora non so come) trasformerò il bario solfato in qualcosa di solubile, così da ottenere svariati sali di bario.
Cita messaggio
(2011-04-20, 21:37)NaClO3 Ha scritto: se vuoi recuperare bario filtri e basta.
poi devi trattarlo in modo da avere un suo sale solubile.

Come potrei operare??
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)