Litopone

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

anthonysp

2011-04-20 18:48

Vorrei qualche info riguardo a questo composto di bario e zinco! Magari la separazione dei 2 cationi, la produzione di ac. solfidrico.. insomma tutto quello che sapete hiiihihihiihi*clap clap**clap clap* Grazie in anticipo a quelli che mi risponderanno!!*Hail*

ale93

2011-04-20 18:56

cosa vuoi sapere? È una miscela di solfuro di zinco e solfato di bario, se lo sciogli in acidi (HCl H2SO4, ecc) è normale che si sviluppa H2S, separare Zn da Ba potresti provare a scioglierlo in H2SO4 e lo Zn dovrebbe passare in soluzione come solfato, mentre BaSO4 dovrebbe rimanere sul fondo, ma è abbastanza sconveniente data la facile reperibilità di Zn e Ba

anthonysp

2011-04-20 19:37

Per me il bario non è abbastanza reperibile, e poi mi diverto a fare queste separazioni.. Quindi dovrei sciogliere tutto il H2SO4, filtrare via e quello che mi rimane nel filtro dovrebbe essere solfato di bario? Wiki in lingua inglese afferma che il bario solfato è solubile in ac. solforico concentrato, vabè a me basta una soluzione anche abbastanza diluita.C'è modo di trasformare il bario solfato, in qualche sale solubile?

NaClO3

2011-04-20 20:06

fai prima a fare la soluzione di Litopone, far precipitare lo Zinco con Alluminio, magari con elletrolisi.

anthonysp

2011-04-20 20:09

NaClO3 ha scritto:

fai prima a fare la soluzione di Litopone, far precipitare lo znco con Alluminio, magari ocn elletrolisi.

Perdonami ma non ti seguo. Elettrolisi di 2 sali insolubili??

Potresti essere + chiaro?*help*

NaClO3

2011-04-20 20:16

no, intendo, sciogli in HCl i due sali, attento agli effluvi di H[Sub]2S e poi elettrolizzi!

anthonysp

2011-04-20 20:28

Allora tu dici di sciogliere tutto in HCl, visto che parto da solfato di bario e solfuro di zinco, mi attendo la sola dissoluzione del solfuro di zinco.Avrò un minestrone di cloruro di zinco (che potrò filtrare via) e il solfato di bario che resta tal e quale, senza contare le zaffate di ac.solfidrico che abbandona la soluzione. Ora se ficco 2 elettrodi nel "minestrone" e dò corrente che dovrebbe accadere? Elettrolisi del cloruro si zinco?? Ps. il mio interesse è di recuperare il catione bario, magari trasformandolo in secondo momento in un sale solubile di bario.

NaClO3

2011-04-20 20:37

se vuoi recuperare bario filtri e basta.

poi devi trattarlo in modo da avere un suo sale solubile.

anthonysp

2011-04-21 14:52

Vabè: la fase 1 allora riguarderà l'isolamento del solfato di bario mediante aggiunta di HCl, filtrerò via il cloruro di zinco e userò il solfidrico per produrre qualche solfuro (di Cd ad esempio) . Dopo inizierà la fase 2, nella quale (ancora non so come) trasformerò il bario solfato in qualcosa di solubile, così da ottenere svariati sali di bario.

anthonysp

2011-04-29 21:12

NaClO3 ha scritto:

se vuoi recuperare bario filtri e basta.

poi devi trattarlo in modo da avere un suo sale solubile.

Come potrei operare??

NaClO3

2011-04-29 21:21

lo riduci all'ossido

anthonysp

2011-04-29 21:26

Ci avevo pensato, ma la riduzione avviene a oltre 1500C°

NaClO3

2011-04-29 22:32

allora prova altre vie di cui a quest'ora non me ne viene in capo nessuna!!