Lo Spettrofotometro di Mezzo_Prete s'è incamato......

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Mezzo_Prete

2010-07-17 21:51

Innanzitutto definiamo il significato del verbo “incamare”.

Significa essere stanchi, ma non una situazione passeggera, qualcosa di più serio.

Una stanchezza che può derivare da un malessere interiore.

E' l'analogo dell'inglese popolare “to be knacked”: è più forte di “to be tired” e omologo di "to be fed up".

In senso traslato, uno strumento si può dire incamato quando è rotto.

Be', insomma, tutti questi preamboli per dire che non funziona più il mio buon vecchio Hach-Lange DR 5000.

Il bello è che ha funzionato fino alla sera prima.

La mattina lo accendo......piatto.

Passa la corrente, perchè il display si illumina, ma non fa l'autotest e non carica i programmi.

Ho telefonato alla Lange di Milano, e mi ha risposto il tecnico loro che lo devono inviare in Germania per la riparazione.

Ho avviato la procedura col n° d'ordine, il modulo di decontaminazione, l'ho imballato nella sua confezione originale, nonostante l'intelaiatura di plastica spugnosa sia mezza distrutta dalle rampe dei gatti (una gatta ci ha partorito dentro un mese fa – ah, mettiamo in chiaro: la scatola, non lo strumento!), e adesso sono in attesa del corriere che dovrà venire, spero, lunedì subito in mattinata da Viterbo.

Mi è stato detto che da quando partirà, ci vorrà non meno di una decina di giorni per la restituzione.

Sicuramente non è la lampada, me l'hanno assicurato loro.

Non carica il software per ragioni che dovranno scoprire e correggere su in Germania.

Lo strumento ha viaggiato nella sua scatola per circa 8 ore, al caldo, ma chiuso nella sua confezione.

Arrivato a destinazione, ha funzionato per due analisi, poi....s'è “incamato”.

Vi è mai successo qualcosa di simile?

In caso di risposta affermativa, quanto vi ha fatto spendere la Lange per la riparazione?

(Grande sospiro).

Senza il mio DR 5000, mi sento spaesato, e sono fermo col lavoro.

Io devo avere proprio un diavoletto custode che mi porta jella.....l'accidente che 'n gli piglia!

:-@:tossico::-@:esplosivo:

Nexus

2010-07-20 05:28

Se può consolarti, l'altro ieri accendendo il mio UV (UVIKON 800), si sono bruciate una resistenza ed un condensatore su una delle schede, con sviluppo di un pò di fumo e relativo puzzo.

Per intanto sembra ancora funzionare *Si guarda intorno*