2014-07-05, 11:01 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2014-07-05, 11:07 da Beefcotto87.)
Come già detto in precedenza, mi sono ritrovato per le mani una confezione di sciroppo alla menta un po' particolare: pur essendo verde, nella lista ingredienti non risultano coloranti gialli, ma il solo E133, o Brilliant Blue. Ecco le foto (PS: magari sono io che vedo verde, ma in realtà è blu )
2014-07-07, 16:23 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2014-07-07, 16:24 da MaXiMo.)
Cavolo BEEF io ti credo sulla parola ..non c'era bisogno di postare le foto.... si vede che è verde. Magari è una preparazione o lavorazione fatta fuori dall' Italia..ed il colore o la sua percezione è diversa. Nella mia esperienza professionale ho usato anche il verde clorofilla ed il verde menta, che comunque è preparato da giallo + blu.
Sul fatto che sia verde, foto o meno, è verde. Sapevo anche io della preparazione da giallo + blu... Ma non saprei che dirti. Magari Mario o Moreno ti sapranno dire meglio.
Senza dubbio è verde.... Visto che contiene aromi naturali vari compreso quello di menta,notoriamente trasparenti, mi verrebbe da pensare che il colore verde sia dato quindi dalla proprietà riducente dello zucchero contenuto in grande quantità negli sciroppi,ma è solo un ipotesi... Prova per curiosità ,magari, a prepararne una soluzione tipo 1/10 e aggiungere acqua ossigenata per vedere se vira al blu o rimane verde. Se il verde persiste, c'è sicuramente dell' E 102 o dell' E 142 in tracce, perlomeno in quantità esenti dall'essere dichiarate in etichetta...
(2014-07-07, 17:04)Beefcotto87 Ha scritto: Ma in questo caso, potrei sporgere qualche lamentela?
Bella domanda! Bisognerebbe conoscere la normativa, comunque ci sono additivi che secondo le tabelle ministeriali sono aggiunti in quantità che la tabella stessa indica come "q.b."....
2014-07-07, 17:13 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2014-07-07, 17:18 da Beefcotto87.)
Si, ma non dovrebbero comunque comparire tutti sotto "coloranti"? Non ha senso mettere un colorante e l'altro no, per quanto sia poco... No? Magari mi sbaglio! Appena posso provo quel mi hai consigliato
PS: Moreno aveva già detto che i coloranti ci vanno in etichetta!
2014-07-07, 18:29 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2014-07-07, 18:30 da Dott.MorenoZolghetti.)
Non si vede bene in etichetta, ma anche qui c'è un bel liquido verde e contiene E131 ed E102. Già che ci sono: qualcuno lo ha mai assaggiato questo Coca Buton? Alcolato di foglie di coca...
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Beef, a mio parere dovrebbe contattare il produttore: commerciale@fabbri1905.com oppure chiamare il numero verde 800019203. Come consumatore ha il diritto di conoscere gli ingredienti, tanto più che la ditta in questione da sempre è impegnata a mantenere alto il livello di genuinità dei propri prodotti attraverso la certificazione UNI EN ISO 9001.