Lo strano caso del colorante fantasma!

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Beefcotto87

2014-07-05 10:01

Come già detto in precedenza, mi sono ritrovato per le mani una confezione di sciroppo alla menta un po' particolare: pur essendo verde, nella lista ingredienti non risultano coloranti gialli, ma il solo E133, o Brilliant Blue.

Ecco le foto (PS: magari sono io che vedo verde, ma in realtà è blu ;-) )

PS: a breve una foto migliore dell'etichetta

IMG_2456.JPG
IMG_2456.JPG
IMG_2452.JPG
IMG_2452.JPG
IMG_2453.JPG
IMG_2453.JPG
IMG_2455.JPG
IMG_2455.JPG
IMG_2457.JPG
IMG_2457.JPG

MaXiMo

2014-07-07 15:23

Cavolo BEEF io ti credo sulla parola ..non c'era bisogno di postare le foto....>_> si vede che è verde. O:-)

Magari è una preparazione o lavorazione fatta fuori dall' Italia..ed il colore o la sua percezione è diversa.

Nella mia esperienza professionale ho usato anche il verde clorofilla ed il verde menta, che comunque è preparato da giallo + blu.

Che strana cosa....

quimico

2014-07-07 15:26

Sul fatto che sia verde, foto o meno, è verde.

Sapevo anche io della preparazione da giallo + blu...

Ma non saprei che dirti.

Magari Mario o Moreno ti sapranno dire meglio.

Strano però...

comandantediavolo

2014-07-07 16:00

Senza dubbio è verde....

Visto che contiene aromi naturali vari compreso quello di menta,notoriamente trasparenti, mi verrebbe da pensare che il colore verde sia dato quindi dalla proprietà riducente dello zucchero contenuto in grande quantità negli sciroppi,ma è solo un ipotesi... Prova per curiosità ,magari, a prepararne una soluzione tipo 1/10 e aggiungere acqua ossigenata per vedere se vira al blu o rimane verde.

Se il verde persiste, c'è sicuramente dell' E 102 o dell' E 142 in tracce, perlomeno in quantità esenti dall'essere dichiarate in etichetta...

Beefcotto87

2014-07-07 16:04

Ma in questo caso, potrei sporgere qualche lamentela?

comandantediavolo

2014-07-07 16:10

Beefcotto87 ha scritto:

Ma in questo caso, potrei sporgere qualche lamentela?

Bella domanda! Bisognerebbe conoscere la normativa, comunque ci sono additivi che secondo le tabelle ministeriali sono aggiunti in quantità che la tabella stessa indica come "q.b.".... >_>

Beefcotto87

2014-07-07 16:13

Si, ma non dovrebbero comunque comparire tutti sotto "coloranti"? Non ha senso mettere un colorante e l'altro no, per quanto sia poco... No? Magari mi sbaglio! Appena posso provo quel mi hai consigliato ;-) PS: Moreno aveva già detto che i coloranti ci vanno in etichetta!

Dott.MorenoZolghetti

2014-07-07 17:29

Non si vede bene in etichetta, ma anche qui c'è un bel liquido verde e contiene E131 ed E102. Già che ci sono: qualcuno lo ha mai assaggiato questo Coca Buton? Alcolato di foglie di coca...

HPIM2851.JPG
HPIM2851.JPG

Beefcotto87

2014-07-07 17:59

Quindi, Moreno, cosa ne dice? :-P Si può far notare un errore o proprio non ce ne sono?

Mario

2014-07-07 18:26

Beef,

a mio parere dovrebbe contattare il produttore:

commerciale@fabbri1905.com

oppure chiamare il numero verde 800019203.

Come consumatore ha il diritto di conoscere gli ingredienti, tanto più che la ditta in questione da sempre è impegnata a mantenere alto il livello di genuinità dei propri prodotti attraverso la certificazione UNI EN ISO 9001.

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Beefcotto87

Beefcotto87

2014-07-07 18:38

Quindi, secondo Lei, Mario, trattasi di un errore di stampa? Non possono esserci altre spiegazioni?

Non so, varianti del colorante in questione che si presenta verde e non blu, ecc...

Mario

2014-07-07 18:49

Beefcotto87 ha scritto:

Quindi, secondo Lei, Mario, trattasi di un errore di stampa? Non possono esserci altre spiegazioni?

Non so, varianti del colorante in questione che si presenta verde e non blu, ecc...

Potrebbe essere una dimenticanza o chissà cos'altro.

Provi a segnalarlo nel modo dovuto.

Una ditta all'altezza della situazione e del nome certamente le darà soddisfazione.

saluti

Mario

Dott.MorenoZolghetti

2014-07-08 20:36

Basta verificare, come già ti ho detto: cromatografia su carta.

I due colori si separano benissimo. Il costo è praticamente nullo.

Se ci fosse solo E131, il colore sarebbe blu e non verde.

Inoltre il blu patentato non è soggetto a variazioni di colore legate

all'ambiente riducente generato da alcuni zuccheri.

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: Beefcotto87

Frank

2014-07-09 18:56

Per la fase mobile potrebbe andar bene usare cloruro di metilene?

Beefcotto87

2014-07-09 19:20

E133 Moreno, blu brillante e non blu patentato, ma siamo sempre lì! Un errore c'è di sicuro!

Beefcotto87

2014-07-09 20:27

Vi riporto la mail di risposta:

"Buongiorno sig. Bolognini,

grazie mille per averci contattato.

Nessun refuso nell'etichetta Menta Fabbri; il colore verde è ottenuto dalla compresenza

del colorante blu E133 e da un aroma naturale che apporta anche colore giallo.

E' per questo motivo che non occorre aggiungere il colorante giallo artificiale.

Nella speranza di aver soddisfatto la sua richiesta, le porgiamo i nostri più cordiali saluti.

Fabbri 1905 S.p.A. "

Dott.MorenoZolghetti

2014-07-10 05:20

Ah, OK, avevo letto male. Allora non E131, ma E133, quindi non blu patento V, ma blu brillante FCF.

Vista la cortese risposta, ci sono due possibilità: o ti fidi (che poi è la scelta più razionale, vista la rilevanza della Ditta) oppure esegui la cromatografia (che è la scelta di chi vuole la verità).

Personalmente sono davvero tanto curioso di sapere quale "aroma naturale" sia capace di far variare il colore da blu a verde, manifestando una componente gialla così marcata, senza interferire con il gusto del prodotto. Tanto per dire: curcuma e zafferano generano un aroma naturale decisamente giallo, ma il gusto è tipico e inconfondibile, nettamente aromatico.

Guglie95

2014-07-10 09:53

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Ah, OK, avevo letto male. Allora non E131, ma E133, quindi non blu patento V, ma blu brillante FCF.

Vista la cortese risposta, ci sono due possibilità: o ti fidi (che poi è la scelta più razionale, vista la rilevanza della Ditta) oppure esegui la cromatografia (che è la scelta di chi vuole la verità).

Personalmente sono davvero tanto curioso di sapere quale "aroma naturale" sia capace di far variare il colore da blu a verde, manifestando una componente gialla così marcata, senza interferire con il gusto del prodotto. Tanto per dire: curcuma e zafferano generano un aroma naturale decisamente giallo, ma il gusto è tipico e inconfondibile, nettamente aromatico.

Non resta che comprarne tutti una bottiglia! asd

Beefcotto87

2014-07-10 11:15

Moreno, ho anche una bottiglia di menta senza coloranti, e non mi pare molto gialla! Volevo provare ad aggiungerci del blu (E131) per verificare, ma posso, se volete, spedirne un po'!

NaClO3

2014-07-10 12:55

Io ho lo sciroppo fatto da me in fabbrica, è incolore, magari leggerissimamente paglierino per via del millilitro di olio essenziale.

Comunque un sacco di carotenoidi hanno colorazione gialla.

quimico

2014-07-10 18:55

Ok, ma che senso ha mettere un carotenoide, seppur in quantità quasi nulla, in uno sciroppo alla menta? E mi pare anche strano che dello sciroppo di menta, incoloro, abbia un tono giallo così marcato da dare un colore verde per aggiunta di colorante blu.

Sicuramente come ditta sono molto serie ed affidabili, vista la nomea.

Io farei una bella TLC... Che fase mobile usare? Idee Moreno?

Guglie95

2014-07-10 21:18

quimico ha scritto:

Ok, ma che senso ha mettere un carotenoide, seppur in quantità quasi nulla, in uno sciroppo alla menta? E mi pare anche strano che dello sciroppo di menta, incoloro, abbia un tono giallo così marcato da dare un colore verde per aggiunta di colorante blu.

Sicuramente come ditta sono molto serie ed affidabili, vista la nomea.

Io farei una bella TLC... Che fase mobile usare? Idee Moreno?

Ed ecco che finalmente qualcuno lo caga asd

Dott.MorenoZolghetti

2014-07-11 07:33

Per questi coloranti, solitamente si usa la cromatografia ascendente su carta. La TLC può andare ugualmente bene, ma costa un po' di più.

Si possono immaginare decine di eluenti, ma ho in mente la metodica proposta da De Giuli e Muntoni, vale a dire:

-estrazione del pigmento con n-butanolo saturo d'acqua;

- evaporazione di buona parte del solvente (volendo si può andare quasi a secco e poi si riprende con una goccia o due di metanolo;

- impiego di carta Schleicher & Schull MGI 2043 B;

- eluizione con miscela ternaria acida composta da:

n-butanolo:acido acetico:acqua, in rapporto volumetrico 4:1:5

E' comunque possibile utilizzare anche una miscela neutra, sempre ternaria, composta da

n-butanolo:etanolo:acqua, in rapporto volumetrico 4:1:5 o anche 2:1:1.

E' necessario, ovviamente, disporre di standard a elevata purezza.


Per la cronaca: ho trovato il prodotto incriminato, tra gli sciroppi, nello scaffale del negozio di alimentari sotto casa. Quasi 5 euro per 500 mL...verde bottiglia...non sono riuscito a comprarlo...ho optato per due bistecche di tacchino.
Questa invece io non la trovo.

345-285.jpg
345-285.jpg

Beefcotto87

2014-07-11 07:55

Spero che altri riescano a trovarla ;-)

quimico

2014-07-11 08:25

Penso di aver usato come elunte il BAV un bel po' di volte nella mia carriera di chimico e ho pensato subito a questa.

La metodica, interessante, sarebbe da provare.

So che la TLC costa ed è più alla portata del volgo la cromatografia ascendente su carta... Ma il mio io interiore ragiona così asd

Meglio il tacchino infatti!

mimante

2014-12-23 17:50

Guardando su ebay, mi sono imbattuto in "sciroppo di menta BIO".

Dovrebbe essere senza coloranti artificiali (ma lo devo ancora verificare per certo)  visto che l'azienda recita :"Menta Bio è il nuovo sciroppo preparato con ingredienti provenienti da agricoltura biologica che rispettano la sostenibilità ambientale.

Per un consumatore sempre più attento alla natura e all’ambiente circostante".

Il prodotto presenta un leggero colore giallo paglierino, che sia veramente un colorante naturale il responsabile del viraggio al verde?

*Si guarda intorno*

Screenshot_2014-12-23-18-31-497.jpg
Screenshot_2014-12-23-18-31-497.jpg

quimico

2014-12-23 19:37

Come recitava una volta l'esimio Zolghetti l'olio essenziale di menta è incolore o giallo paglierino, se non ricordo male.

Quindi niente di strano. L'unica cosa che io personalmente odio è la dicitura BIO che compare dappertutto. Mi irrita.

È spesso una scusa per alzare i prezzi e infinocchiare la gente.

Sinceramente non comprerei online dello sciroppo di menta.

Amo la menta ma non sciroppi :-D

Beefcotto87

2014-12-23 20:19

Avevo già detto di tal prodotto, in effetti giallastro e non certo incolore...

mimante

2014-12-23 20:54

quimico ha scritto:

Sinceramente non comprerei online dello sciroppo di menta.

No in effetti nemmeno io, ho cercato su google e nelle immagini trovando questa bottiglia sono andato nel sito per saperne di più..

valeg96

2014-12-28 22:46

Ho del brilliant blue FCF a casa, magari lo testerò ma solitamente cambiano in relazione al pH. Basta che lo sciroppo sia leggermente acido o basico e il colore potrebbe cambiare. Ad esempio il blu patent V e il carminio indaco cambiano colore a seconda del pH, senza contare gli antociani, la curcumina e tanti altri...

Ad esempio i coloranti liquidi per torte che si trovano in inghilterra da Sainsbury's sono spesso fatti con non più di due coloranti, uguali per ogni prodotto e sapientemente "sfumati" con acido acetico, acido citrico e regolatori di acidità.

LuiCap

2015-09-27 10:43

Magari la spiegazione sta semplicemente nelle caratteristiche chimico-fisiche della sostanza stessa :-)

Reddish-violet powder or granules with a metallic lustre.

Absorpition max: 630 nm

Sol in water, ethanol. Practically insol in vegetable oils. Pale amber soln in conc H2SO4, changing to yellow then greenish blue on diluition

Brilliant Blue FCF.pdf
Brilliant Blue FCF.pdf

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Beefcotto87

Guglie95

2015-09-27 12:05

quimico ha scritto:

Come recitava una volta l'esimio Zolghetti l'olio essenziale di menta è incolore o giallo paglierino, se non ricordo male.

Quindi niente di strano. L'unica cosa che io personalmente odio è la dicitura BIO che compare dappertutto. Mi irrita.

È spesso una scusa per alzare i prezzi e infinocchiare la gente.

Sinceramente non comprerei online dello sciroppo di menta.

Amo la menta ma non sciroppi :-D

Come la storia "noi non usiamo OGM" gli OGM non sono affatto dannosi, bensi sono organismi che presentano delle migliorie genetiche e basta.

quimico

2015-09-27 15:17

Sin dai tempi andati l'uomo ha fatto OGM senza saperlo. Migliorando le colture, migliorando tante piccole cose... E senza di esse non avremmo né frutta né verdura come la conosciamo oggi.

Ma la questione resta comunque complessa e spinosa.

marco the chemistry

2015-09-27 15:59

Nic, non confondiamo gli OGM con gli ibridi per favore!! Non sono la stessa cosa, gli uomini nei tempi andati non hanno potuto fare OGM perchè non disponevano dell'ingegneria genetica...

I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo messaggio: fosgene, quimico

Beefcotto87

2015-09-27 18:14

Però non c'entra nulla con il thread ;-)

I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo messaggio: fosgene, LuiCap