Macchie di AgNO3 sulla pelle

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

mordr3d

2011-01-22 13:03

domanda: ma le macchie nere provocate dal nitrato d'argento , sono fatte di argento metallico ridotto? nel qual caso forse so come toglierle :-P

quimico

2011-01-22 13:12

no è solfuro di argento ci vuole un riducente per aver argento metallico 1po' come quando si pulisce un bracciale o una catenina in argento si elimina il solfuro d'argento, nero, per far sì che l'argento torni a splendere come le toglieresti?

Chimico

2011-01-22 13:16

mordr3d ha scritto:

domanda:

ma le macchie nere provocate dal nitrato d'argento , sono fatte di argento metallico ridotto?

nel qual caso forse so come toglierle :-P

si è argento metallico...dato che la pelle è riducente!

la togli col nitrico?? XD

quimico

2011-01-22 13:17

ma scusa Chimico non dovrebbe essere solfuro di argento? la pelle contiene tra i vari aminoacidi la cisteina che forma con argento piombo mercurio solfuri ricordo male?

Chimico

2011-01-22 13:21

la pelle è composta da tante di quelle sostanze riducenti che la cisteina risulterebbe 1 su un milione...in definitiva risulta Ag metallico...

quimico

2011-01-22 13:26

ochéi...

al-ham-bic

2011-01-22 13:39

Andando ad intuito sarei stato molto incerto tra AgS ed Ag, però dovrebbe dipendere dal fatto che certe cellule hanno affinità per l'Ag e la proprietà di ridurne i sali ad argento metallico.

Quindi la macchia nera è Ag

Chi ne sa qualcosa di sicuro (perchè succede!) completerà il discorso...

Chimico

2011-01-22 14:00

Al, tutte le cellule se non sbaglio sono ricoperte da carboidrati...si tratta dunque secondo me di un test per gli zuccheri riducenti :-)

quimico

2011-01-22 14:11

attendiamo Moreno? asd Skin contact with silver nitrate solid or solutions is likely to leave silver stains on the skin. These develop slowly over a period of hours and are initially brown, but darken gradually to black. Once the stains become apparent, they cannot usually be removed with soap and water, but gradually disappear as new skin grows.

al-ham-bic

2011-01-22 14:34

Ma sì, dai, attendiamo Zolgh.

Però pretendiamo una risposta politicamen... sorry, biochimicamente corretta! :-P

mordr3d

2011-01-22 15:08

Chimico ha scritto:

si è argento metallico...dato che la pelle è riducente! la togli col nitrico?? XD

se è argento metallico lo togli con l'indebolitore di farmer. che è una soluzione di iposolfito di sodio e ferricianuro di potassio. si possono anche usare separatamente. prima si usa il ferricianuro che (non so in che modo ) rialogena l'argento (in gergo fotografico si dice così anche se di sicuro non è un alogenuro) e poi l'iposolfito lo scioglie e se lo porta via. potete fare una prova :-)

Beefcotto87

2011-01-22 15:14

Splitto in un'altra discussione

mordr3d

2011-01-23 08:19

ma la prova l'avete fatta? io non c'ho il nitrato sennò verificavo io

Sikhandar

2011-01-23 12:02

deh' ma mettiti i guanti no? Io di quelli blu ne uso una media di 8-10 paia al giorno!! :-P Usa pasta lavamani e spugnetta di metallo (con delicatezza ovviamente), l'abrasione rulezza per pulire, è economica e non ti mette in contatto con sostanze che possono essere difficili poi da rimuovere a fine lavaggio.

mordr3d

2011-01-23 12:11

Sikhandar ha scritto:

deh' ma mettiti i guanti no? Io di quelli blu ne uso una media di 8-10 paia al giorno!! :-P

Usa pasta lavamani e spugnetta di metallo (con delicatezza ovviamente), l'abrasione rulezza per pulire, è economica e non ti mette in contatto con sostanze che possono essere difficili poi da rimuovere a fine lavaggio.

ma che c'entra scusa?O_o

marco the chemistry

2011-01-23 16:56

Oggi mia mamma mi ha rovesciato 200 euro di soluz. satura di nitrato d'argento (porca ******) e ho dovuto pulire io e nonnostante avessi i guanti mi son sporcato e il miglior modo per pulire le macchie per me è stata la pietra pomice....

mordr3d

2011-01-24 14:13

hai provato come ho scritto sopra?

AgNO3

2011-01-24 15:51

di solito uso una soluzione satura di metabisulfito di sodio,quando sento che vengo a contatto con AgNO3 in soluzione,quando le macchie sono già apparse le sbiadisco con la medesima soluzione,quasi fosse un fissaggio troppo concentrato.

Se è argento metallico lo puoi ossidare con HNO3....ma non convien molto,perchè sostituiresti una macchia nera con una gialla....solitamente uso sfregare la pelle con un panno ruvido...

mordr3d

2011-01-24 15:54

in fotografia, per schiarire le stampe bianconero e riossidare l'argento metallico si usa il ferricianuro di potassio. il sale che si forma è poi dissolto e solubilizzato dall'iposolfito di sodio. il nitrico non si usa in fotografia. secondo me se preovate funziona.

AgNO3

2011-01-24 16:03

certo che il nitrico non si usa,però attacca senza problemi l'argento metallicoche si crea sulla pelle....se si inserisce una carta impressionata in una soluzione troppo concentrata di Na2S2O3 essa si sbianca,questo è quanto.

mordr3d

2011-01-24 18:57

si ma mooooolto lentamente (ore/giorni) invece con il ferricianuro impiega secondi.

AgNO3

2011-01-24 21:04

ore??? giorni? a me ci mette pochi secondi....non hai idea di quante foto ho rovianto in questa maniera....

mordr3d

2011-01-24 22:13

O_O ma che intendi scusa? l'iposolfito di sodio è il componente principale (spesso l'unico ) del bagno di fissaggio. si usa quello proprio perchè scioglie e solubilizza bene gli alogenuri di argento ma lascia intatto l'argento metallico ridotto dallo sviluppo. questo nei tempi classici di un vissaggio normale e cioè 5-10 minuti. se il bagno si prolunga allora anche l'argento metallico comincia piano piano a sciogliersi ma per sbiancare una stampa con il fissaggio ci vogliono ore, se si tratta di pellicole anche giorni o lastre, anche un giorno intero. al contrario se per caso tocchi inavvertitamente la carta vergine con le mani sporche di iposolfito, la macchi in modo indelebile perchè asporti gli alogenuri presenti in quel punto e li non si formerà argento metallico.

AgNO3

2011-01-24 22:18

mordr3d ha scritto:

O_O ma che intendi scusa?

l'iposolfito di sodio è il componente principale (spesso l'unico ) del bagno di fissaggio.

si usa quello proprio perchè scioglie e solubilizza bene gli alogenuri di argento ma lascia intatto l'argento metallico ridotto dallo sviluppo.

questo nei tempi classici di un vissaggio normale e cioè 5-10 minuti.

se il bagno si prolunga allora anche l'argento metallico comincia piano piano a sciogliersi ma per sbiancare una stampa con il fissaggio ci vogliono ore, se si tratta di pellicole anche giorni o lastre, anche un giorno intero.

al contrario se per caso tocchi inavvertitamente la carta vergine con le mani sporche di iposolfito, la macchi in modo indelebile perchè asporti gli alogenuri presenti in quel punto e li non si formerà argento metallico.

allora può essere che stia parlando dell'ossido di argento...anche se quello di cui ti stò parlando è la verità...

Snipy

2011-01-25 19:18

Ammoniaca?

marco the chemistry

2011-01-25 19:23

Io con l'ammoniaca al 5% ho pulito il lavandino che mia mamma aveva sporcato di nero quando l'altro ieri mi ha buttato tutto l'argento nitrato, devo dire che è venuto bello pulito, è tornato dal grigio al bianco!

Snipy

2011-01-25 19:54

L'ammoniaca dovrebbe complessare l'argento e renderlo solubile... o sbaglio?

mordr3d

2011-01-25 20:32

vero, si è usata per un periodo come bagno di fissaggio, prima dell'iposolfito.


marco the chemistry ha scritto:

Io con l'ammoniaca al 5% ho pulito il lavandino che mia mamma aveva sporcato di nero quando l'altro ieri mi ha buttato tutto l'argento nitrato, devo dire che è venuto bello pulito, è tornato dal grigio al bianco!

ma poi gli hai menato ?

arkypita

2011-01-25 22:44

mordr3d ha scritto:

vero, si è usata per un periodo come bagno di fissaggio, prima dell'iposolfito.

Quindi l'ammoniaca si può usare al posto del fissaggio?

Interessante! Ricordo tempo addietro che avevo chiesto su un forum cosa avrei potuto usare come fissaggio in emergenza poiché avevo finito il fissaggio ma volevo far provare mio cugino piccolo a fare le impressioni su carta fotografica. Al tempo nessuno seppe rispondermi.

mordr3d

2011-01-26 14:09

arkypita ha scritto:

Quindi l'ammoniaca si può usare al posto del fissaggio?

Interessante! Ricordo tempo addietro che avevo chiesto su un forum cosa avrei potuto usare come fissaggio in emergenza poiché avevo finito il fissaggio ma volevo far provare mio cugino piccolo a fare le impressioni su carta fotografica. Al tempo nessuno seppe rispondermi.

si può ma è pesima, perchè molto più critica e meno selettiva del tiosolfato. rischi di indebolire la stampa.

oltretutto, stare in una stanza buia e chiusa con una bacinella di ammoniaca concentrata... non so se mi spiego...