Macchie di AgNO3 sulla pelle
si ma mooooolto lentamente (ore/giorni) invece con il ferricianuro impiega secondi.
Vuoi saperne di più sulla Fotografia:
fotoQualcosa
Cita messaggio
ore??? giorni? a me ci mette pochi secondi....non hai idea di quante foto ho rovianto in questa maniera....
Cita messaggio
O_O ma che intendi scusa?

l'iposolfito di sodio è il componente principale (spesso l'unico ) del bagno di fissaggio.

si usa quello proprio perchè scioglie e solubilizza bene gli alogenuri di argento ma lascia intatto l'argento metallico ridotto dallo sviluppo.
questo nei tempi classici di un vissaggio normale e cioè 5-10 minuti.

se il bagno si prolunga allora anche l'argento metallico comincia piano piano a sciogliersi ma per sbiancare una stampa con il fissaggio ci vogliono ore, se si tratta di pellicole anche giorni o lastre, anche un giorno intero.

al contrario se per caso tocchi inavvertitamente la carta vergine con le mani sporche di iposolfito, la macchi in modo indelebile perchè asporti gli alogenuri presenti in quel punto e li non si formerà argento metallico.

fotoQualcosa
Cita messaggio
(2011-01-24, 23:13)mordr3d Ha scritto: O_O ma che intendi scusa?

l'iposolfito di sodio è il componente principale (spesso l'unico ) del bagno di fissaggio.

si usa quello proprio perchè scioglie e solubilizza bene gli alogenuri di argento ma lascia intatto l'argento metallico ridotto dallo sviluppo.
questo nei tempi classici di un vissaggio normale e cioè 5-10 minuti.

se il bagno si prolunga allora anche l'argento metallico comincia piano piano a sciogliersi ma per sbiancare una stampa con il fissaggio ci vogliono ore, se si tratta di pellicole anche giorni o lastre, anche un giorno intero.

al contrario se per caso tocchi inavvertitamente la carta vergine con le mani sporche di iposolfito, la macchi in modo indelebile perchè asporti gli alogenuri presenti in quel punto e li non si formerà argento metallico.

allora può essere che stia parlando dell'ossido di argento...anche se quello di cui ti stò parlando è la verità...
Cita messaggio
Ammoniaca?
Cita messaggio
Io con l'ammoniaca al 5% ho pulito il lavandino che mia mamma aveva sporcato di nero quando l'altro ieri mi ha buttato tutto l'argento nitrato, devo dire che è venuto bello pulito, è tornato dal grigio al bianco!
Cita messaggio
L'ammoniaca dovrebbe complessare l'argento e renderlo solubile... o sbaglio?
Cita messaggio
vero, si è usata per un periodo come bagno di fissaggio, prima dell'iposolfito.
(2011-01-25, 20:23)marco the chemistry Ha scritto: Io con l'ammoniaca al 5% ho pulito il lavandino che mia mamma aveva sporcato di nero quando l'altro ieri mi ha buttato tutto l'argento nitrato, devo dire che è venuto bello pulito, è tornato dal grigio al bianco!

ma poi gli hai menato ?
fotoQualcosa
Cita messaggio
(2011-01-25, 21:32)mordr3d Ha scritto: vero, si è usata per un periodo come bagno di fissaggio, prima dell'iposolfito.

Quindi l'ammoniaca si può usare al posto del fissaggio?
Interessante! Ricordo tempo addietro che avevo chiesto su un forum cosa avrei potuto usare come fissaggio in emergenza poiché avevo finito il fissaggio ma volevo far provare mio cugino piccolo a fare le impressioni su carta fotografica. Al tempo nessuno seppe rispondermi.
Cita messaggio
(2011-01-25, 23:44)arkypita Ha scritto: Quindi l'ammoniaca si può usare al posto del fissaggio?
Interessante! Ricordo tempo addietro che avevo chiesto su un forum cosa avrei potuto usare come fissaggio in emergenza poiché avevo finito il fissaggio ma volevo far provare mio cugino piccolo a fare le impressioni su carta fotografica. Al tempo nessuno seppe rispondermi.

si può ma è pesima, perchè molto più critica e meno selettiva del tiosolfato. rischi di indebolire la stampa.
oltretutto, stare in una stanza buia e chiusa con una bacinella di ammoniaca concentrata... non so se mi spiego...
fotoQualcosa
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)