Macchina di Van de Graaff

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

al-ham-bic

2011-06-18 08:41

Come richiesto da Elettronvolt, pubblico il generatore di Van de Graaff che ho costruito recentemente. Non rientrerebbe in "Elettronica" ma la metto qui per ovvi motivi.

Allego solo una foto; per chi volesse anche tutti i particolari rimando alla locazione opportuna (blog dedicato).

*Attenzione solo a non confondere questo tipo di generatori, che sono macchine elettrostatiche pure in corrente continua, con i generatori di Tesla, che funzionano in alta frequenza e che impegnano ben altra potenza assorbita.

I due dispositivi non hanno NIENTE in comune, e men che meno il tipo di scarica.

vdg.jpg
vdg.jpg

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: **R@dIo@TtIvO**, Dott.MorenoZolghetti, jobba, ale93, Elettronvolt, pierpa5001

AgNO3

2011-06-18 09:42

Potresti spiegare a noi profani (magari sono l'unico) quale sia il suo utilizzo?

ale93

2011-06-18 09:50

AgNO3 ha scritto:

Potresti spiegare a noi profani (magari sono l'unico) quale sia il suo utilizzo?

Fare scariche elettrostatiche :-P Mi chiedevo se per la cinghia potesse essere utilizzata una cinghia da moto!

**R@dIo@TtIvO**

2011-06-18 10:26

Bellissimo ! e la notizia che l'hai fatto tutto tu è ancora più bella!! :-D

Dott.MorenoZolghetti

2011-06-18 17:18

Al, è possibile avere una foto che ti ritragga con i capelli dritti? Dai....

ale93

2011-06-18 17:56

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Al, è possibile avere una foto che ti ritragga con i capelli dritti? Dai....

Ahahahahaha!

arkypita

2011-06-18 18:09

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Al, è possibile avere una foto che ti ritragga con i capelli dritti? Dai....

Mi associo alla richiesta!

Ho visto che hai anche costruito tutto attorno una bella gabbia di faraday :-)

al-ham-bic

2011-06-18 21:39

Arky - E' vero! Alla gabbia di Faraday non avevo pensato... azz! --- DMZ - Niente da fare Moreno, me la cavo per motivi... diciamo così, puramente tecnici! L'effetto corona dovuto alla mia sostanziosa massa e superficie SUPERA la capacità di quella povera piccola cinghietta che porta faticosamente le cariche in alto. Conseguenza: il mio corpo, anche ben isolato, si autoscarica e non riesce a raggiungere un potenziale tale da far rizzare i capelli, anche se la sfera da sola (non toccata) supera i 200mila volt. (E' stato il primo esperimento che ho fatto...) Però se trovo una parrucca, la faccio indossare alla "palla", disegno occhi naso e bocca e ti accontento alla grande! :-P --- ale93 - Cinghia da moto? Sicuramente è una battuta  si si --- AgNO3 - Il suo utilizzo? A parte quello scientifico che trovi in rete, è esattamente come quello di fare le sintesi che facciamo da queste parti: puramente ludico e sperimentale! (In realtà non è affatto così: che sia un oggetto meccanicamente impegnativo come questo, o un Tesla come quello di Elettronvolt o i circuiti di Arky, oppure una bella sintesi come quelle che appaiono su questo forum, o non di meno le interessanti disquisizioni di tanti che scrivono con impegno... tutto ciò procura quelle soddisfazioni prima nella ricerca, poi nella realizzazione e infine nell'arricchimento personale che vanno ben oltre il puro fatto ludico o utilitaristico. Ma non voglio fare discorsi troppo seri... perdonatemi! O:-) )

Elettronvolt

2011-06-18 22:13

Molto bello il generatore elettrostatico 8-)! Hai pensato di potenziarlo sparando sulla cinghietta la corrente di un piccolo generatore AT esterno? Non sono pratico di Van de Graaff, però in quel modo credo che si potrebbero ottenere scariche più corpose  si si. Così poi possiamo vedere i TUOI capelli che si alzano asd.

al-ham-bic ha scritto:

(In realtà non è affatto così: che sia un oggetto meccanicamente impegnativo come questo, o un Tesla come quello di Elettronvolt o i circuiti di Arky, oppure una bella sintesi come quelle che appaiono su questo forum, o non di meno le interessanti disquisizioni di tanti che scrivono con impegno... tutto ciò procura quelle soddisfazioni prima nella ricerca, poi nella realizzazione e infine nell'arricchimento personale che vanno ben oltre il puro fatto ludico o utilitaristico. Ma non voglio fare discorsi troppo seri... perdonatemi! O:-) )

Già, su questo sono perfettamente d'accordo! In questi esperimenti di utilitaristico c'è ben poco... Io trovo invece molto appagante poter realizzare un apparato col quale "controllare" questi affascinanti fenomeni fisici. Del resto, la scienza è arte!

al-ham-bic

2011-06-18 22:55

Elettronvolt ha scritto:

...Del resto, la scienza è arte!

Questo è poco ma sicuro!

Il problema (grossissimo! anzi, insolubile...) è farlo capire alla stragrande maggioranza del corpo docente italiano preuniversitario, che non concepisce la finezza dell'arte scientifica.

La scienza viene vista come estranea alla concezione umanistica, che è la sola ritenuta stupidamente degna per una mente eletta.

(Al contrario di quanto accade nel mondo anglosassone).

Ma il discorso diventerebbe complicato... ma guarda dove sono andato a parare! *Si guarda intorno*

---

(Per quanto riguarda l'iniezione di cariche con generatore AT esterno il discorso è valido per grandi VdG; per quelli di dimensioni didattiche è assolutamente ininfluente).

pierpa5001

2012-12-27 11:08

ciao al-ham-bic

ho seguito i tuoi consigli (sono pierpa5000) ed ho realizzato il VDG di cui allego foto.

VDG1rid.jpg
VDG1rid.jpg
VDG3rid.jpg
VDG3rid.jpg

Nelle prove effettuate la scintilla non è molto grande (circa 5-6 cm, che diventano una decina tra la sfera del VDG e la vite che blocca la sferetta collegata a massa !?!), ma l'esperimento dei capelli funziona con notevole effetto.

Ora un amico mi ha saldato le 2 semisfere: devo ncora lisciare bene la saldatura, poi vedrò.

per quanto riguarda collettore superiore, ho sperimentato la soluzione di cui allego la foto:

VDG2rid.jpg
VDG2rid.jpg
i fili sono disposti in modo intrecciato così da non avere punte libere (o quasi), ma toccano la struttura in plexi: disperdono cariche?

accetto consigli!

grazie

I seguenti utenti ringraziano pierpa5001 per questo messaggio: Elettronvolt

al-ham-bic

2012-12-27 13:29

Fantastico Pierpa! Bravissimo.

Per ottenere i massimi risultati (che non vengono mai... asd ) occorre solo non stancarsi di sperimentare.

Io ho staccato e attaccato le pulegge "mille" volte per cambiare il nastro o per fare tutti gli altri interventi. Del resto è così che ci si diverte.

Ho visto che la cosa assolutamente più importante (che porta da rendimento zero a rendimento 100) è semplicemente l'umidità atmosferica. Quando ti sembra che non funzioni niente (in realtà non è che sembri, veramente NON funziona) prova a riscaldare l'aria attorno alla macchina con un phon: vedrai la differenza!

Dopo tante prove io ho realizzato il pettine superiore semplicemente con UN filo a punta, collegato alla sommità superiore della sfera (all'interno) e che va a lambire il nastro. Andava meglio del classico pettine multipunta. Per quanto riguarda le palle... evviva l'Ikea!

Cosa hai usato come nastro? Mi sembra un bel colorino di gomma para.

Tanto per curiosità, tu hai più coraggio di me e riesci a mettirci il dito quando la VdG va al massimo? *Fischietta*

Ciao!

pierpa5001

2013-01-05 09:25

cia al-ham-bic ho seguito la tua variazione, utilizzando un solo filo al posto del pettine sup: ho cosi evitato di elettrizzare la base di appoggio in plexi della sfera*clap clap* per quanto riguarda il calore, già predisponevo il luogo dell'ercitazione con una stufetta elettrica che puntava sulla sfera. Il nastro è proprio una striscia di para 2mm ricavata da un rotolo che ho trovato (a prezzo non propriamente economico!) in un negozio di gomme e guarnizioni di Saluzzo. Ho incollato le estremità con una colla per guarnizioni (anche qui presa in "oreficeria", poi sentito l'odore o stabilito (!) che si tratta di semplice cianoacrilato per gomma, quindi.. vai di attack) .. per quanto riguarda il coraggio, l'unico esperimento che ho provato sulla mia pelle (a parte scosse accidentali perchè la sfera non era ancora tutta scaricata) è stato quello di toccare la sfera con un neon per vederne l'accensione: non ci crederai ma oltre a setire scariche sopportabili sul braccio, mi sentivo pizzicare il tallone dei piedi! sai cosa era successo? ero con le mie ciabatte in gomma e la corrente si scaricava tra il tallone (leggermente sollevato) e la ciabatta che toccava terra!!asd NB il neon lampeggiava, ma non è il caso di attuare il mio metodo per vederlo lampeggiare, basta tenerlo in mano a qualche decina di cm dalla sfera! Prima o poi questa palla la tocco! (detta così questa frase può essere fraintesa!) Ti chiedo ancora una cortesia ( o a chiunque sia appassionato di VDG). puoi fornirmi indicazioni di esperimenti da fare con VDG? ho già predisposto alcune esperienze, quali: grandine elettrostatica, ragnetto elettrostatico, campanelli, mulinello, elettroforo di volta, vaschette (piccole) in alluminio volanti, capelli dritti, neon che lampeggiano. grazie un saluto pierpa Ciao!

al-ham-bic

2013-01-05 13:42

Hai già detto tutto! Non me ne vengono in mente altre azz!

No, una mi viene in mente: una bella sana e tosta bottiglia di Leyda.

Caricato il condensatore (achtung!!) la scarica perde in tensione ma aumenta in corrente, con un bel STACKK!

Niente dita in questo caso, poco ma sicuro, perchè ci sono Joule in giro... O_O

pierpa5001

2013-01-05 14:39

finora usavo la bottiglietta di Leyda per l'esperimento dell'elettroforo di Volta.

quanche idea di metterla sulla sfera mi era venuta: vedrò di non esagerare!

In un video, che non ho salvato, avevo visto posizionare una bottiglia piena di h2o (citazione in omaggio al sito che mi ospita), ma era poco chiara la conclusione. di certo si è trattato di un condensatore con una capacità un po' troppo pericolosa!

L'esperienza che vorrei sviluppare è quella di usare in modo combinato il VDG con il generatore di Wimshurst che ho costruito

P1020378r.jpg
P1020378r.jpg
: qui mettendo in serie le 2 Leyla, ottengo una bella scarica!

al-ham-bic

2013-01-05 15:04

Anche tu una Winshurst! E io che volevo consigliartela!

Puoi vedere la mia versione in un ormai vecchio post del mio blog

http://blog.libero.it/paoloalbert/8359771.html

Stupenda elettrostatica anche questa!

(e ha i condensatori: mai pensato di mettere il dito...  no no )

Dott.MorenoZolghetti

2013-01-05 15:05

Ah benedetti voi, che con le vostre manine riuscite a realizzare simili congegni. Vi ammiro molto e resto estasiato da queste macchine a strofinio. Purtroppo io mi sono fermato a una brutta pila di Volta (molto chimica e poco "a strofinio";-) costruita alle scuole medie inferiori.

La scorsa settimana mi è cascato dalla mani il cellulare e mi si è aperto. Un ragazzo marocchino mi ha aiutato a riassemblarlo...mi sono sentito un novantenne con parkinsonismo. Attitudini ai lavori manuali: zero.

Povero me! azz!

Elettronvolt

2013-01-05 18:47

Bella quella Van de Graaff :-D!

Come hai fatto a lavorare la plastica in quel modo? Dremel forse?

Sono ancora un po' scarso in tali "pratiche" Rolleyes

al-ham-bic

2013-01-05 20:15

Non si capisce a chi ti rivolgi.

Dove sei stato fin adesso, Elettronvolt? Sempre a giocare coi Tesla? :-P Sembravi ingrossare la folla degli scomparsi...

Elettronvolt

2013-01-05 22:09

al-ham-bic ha scritto:

Dove sei stato fin adesso, Elettronvolt? Sempre a giocare coi Tesla? :-P Sembravi ingrossare la folla degli scomparsi...

Eh no... ahimè non ho più fatto nulla da quando il mio SSTC è svampato... non sempre le modifiche vanno a buon fine *Tsk, tsk*! E lo studio della chimica ormai sta prosciugando quasi tutto il mio tempo :-P.

Resto comunque sempre colpito da questi lavori di costruzione... vorrei imparare a farli pure io  si si!

pierpa5001

2013-01-07 07:59

Grazie dei complimenti

... per quanto riguarda il tuo sito: sei stato uno dei miei primi ispiratori!

la tua macchina, che immagino funzionerà benissimo, ha una eleganza particolare! bravo!

Per quanto riguarda il dito, quando i due condensatori sono collegati in serie, assolutamente NO!

I seguenti utenti ringraziano pierpa5001 per questo messaggio: al-ham-bic