Magliette e allume di rocca?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2012-08-31 09:43

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Salve, io come deodorante uso dell'allume di rocca perchè non appesta con odori suoi. Il problema è che in passato ne ho fatto un uso "eccessivo" e se ne è accumulato nelle magliette in corrispondenza delle ascelle e con un normale lavaggio non va via. Qualcuno conosce una sostanza in grado di togliere l'allume di rocca senza dannegiare del tessuto di cotone? PS: La composizione dell'allume è: KAl(SO4)2.12H2O (tutti i numeri tranne il 12 sarebbere in pedice)

comandantediavolo

2012-09-07 09:05

Premettendo che l'allume di rocca è usato in chimica tintoria per fissare i coloranti sulle fibre cellulosiche e su quelle proteiche, il mio suggerimento è quello di trattare prima con acqua distillata calda ( 50 / 60 °C) la parte "macchiata" , poi irrorare la suddetta parte con soluzione alcalina per Na2CO3 (la comune soda Solvay) 10 g/ Lt a più riprese e sciacquare con abbondantissima acqua tiepida ( 30 / 40 °C) .

I seguenti utenti ringraziano comandantediavolo per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers

Utente dell'ex MyttexAnswers

2012-09-07 09:36

Sei sicuro che usare un carbonato alcalino sia utile? Secondo me non fai altro che danneggiare il tessuto attaccandogli il carbonato basico di alluminio!