Magnesio o manganese

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

bruto76

2022-10-03 15:07

Buon pomeriggio,

come si distingue l'acqua dolce da quella salata, dal magnesio o dal manganese?

Grazie

LuiCap

2022-10-03 15:35

Intendi forse "l'acqua dolce da quella dura"???

La durezza dell'acqua è dovuta a tutti i sali di metalli polivalenti disciolti, prevalentemente sali degli ioni calcio e magnesio.

bruto76

2022-10-03 15:40

no non intendo quello.

A livello chimico come faccio a capire se un olio lubrificante è inquinato da acqua dolce o salata?

luigi_67

2022-10-04 08:09

Se fossi più chiaro nella tua domanda, circostanziando anche i fatti magari, sarebbe anche più facile rispondere con una risposta adeguata.

Vado di fantasia: hai trovato acqua nell'olio del motore della barca e vuoi capire se quest'acqua viene dal circuito dell'acqua dolce dello scambiatore di calore o se è trafilata in qualche modo acqua di mare.

Se va una piccola percentuale d'acqua nell'olio non accade nulla, viene emulsionata e va via durante il funzionamento del motore senza far danni, se la quantità inizia ad essere cospicua rischi di arrecare danni anche seri alle parti meccaniche.

L'acqua di mare da quella dolce la riconosci per la forte presenza di cloruro di sodio pertanto ad una analisi chimica questo dato sicuramente potrebbe darti la risposta che cerchi.

Ma senza arrivare a spender soldi per una analisi dell'olio, direi che fai prima a controllare il circuito di raffreddamento del motore, lo stato dello scambiatore di calore e variazioni di livello nel circuito dell'acqua dolce. Un bravo meccanico è in grado di risolverti il problema e magari scopri che lo scambiatore ha una guarnizione che non tiene più come dovrebbe.

Questa risposta sopra sicuramente non c'entra nulla con quello che volevi sapere (o magari si...) ma ti dimostra come, per avere una risposta desiderata, occorra per prima cosa porre la domanda nel modo giusto. Solo così chi sarà in grado di aiutarti potrà farlo in maniera efficace.

Un saluto

Luigi

bruto76

2022-10-04 18:32

La domanda è qualora ci fosse un infiltrazione di acqua nell'olio lubrificante come faccio a capire se è acqua dolce o salata tralasciando il cloruro di sodio ? per esempio a livello di magnesio o manganese ?