Magneson I
La preparazione di questo reagente organico è piuttosto semplice e non richiede speciali attrezzature. Il prodotto è un colorante azoico che era usato per la determinazione quantitativa del magnesio. Si può anche utilizzare come indicatore di pH.

Magneson I

Per la sua sintesi occorrono:
- p-nitroanilina (2 g)
- resorcina (1,47 g)
- nitrito di sodio (1,33 g)
- idrossido di sodio
- idrossido di potassio
- acido cloridrico 37%
La vetreria è quella normale disponibile in laboratorio.

Procedimento.
Sciogliere la p-nitroanilina in 10 mL di acqua contenente 5 ml di acido cloridrico 37%. Scaldare fino a completa dissoluzione, poi aggiungere 50 ml di acqua sotto agitazione. Fare raffreddare dapprima a temperatura ambiente, poi in frigo a circa 5 °C.
In un altro beker sciogliere a caldo moderato la resorcina in 10 mL di NaOH al 30%. A dissoluzione avvenuta aggiungere 50 mL di acqua. Come in precedenza, lasciare raffreddare a temperatura ambiente poi in frigo a 5 °C.
Ancora in un terzo beker sciogliere il nitrito di sodio in 10 mL di acqua e portare anche questa soluzione a circa 5 °C.
Trasferire il beker contenente la soluzione di p-nitroanilina in un bagno di ghiaccio e lì, sotto costante agitazione, aggiungere goccia a gocia la soluzione di NaNO2. Si formerà il sale di diazonio corrispondente. Verificare con una cartina amido-iodurata che vi sia un eccesso di acido nitroso (colore blu-scuro). Togliere il beker e sostituirlo nel bagno a ghiaccio con quello della resorcina. Aggiungere a gocce e sotto agitazione il sale di diazonio nella soluzione alcalina di resorcina. Inizierà subito a formarsi il colorante sotto forma di una massa nerastra. Terminata l'aggiunta si può estrarre il beker dal ghiaccio. Sempre sotto agitazione aggiungere allora lentamente HCl conc. fino a pH circa 3. Il colorante si separa sotto forma di una massa colore marrone scuro. Filtrare su Buchner lavando bene con HCl 0,005 M freddissimo.

Per l'uso come reagente per il magnesio è preferibile purificarne una piccola quantità disperdendone un piccolo quantitativo in acqua e aggiungendo KOH al 10% fino a netta colorazione violacea. Filtrare questa soluzione e poi acidificare con HCl 37% fino all'apparire di una colorazione arancio scuro. Il colorante si separa in fiocchi che dopo filtrazione ed essiccazione sono pronti all'uso.

saluti
Mario
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Mario per questo post:
quimico, Max Fritz, Hegelrast, lorenzo
Mi sa che le è scappata una d al posto della s quando ha scritto acido nitroso :-)
Complimenti come sempre...
Saluti
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
(2012-10-21, 20:02)quimico Ha scritto: Mi sa che le è scappata una d al posto della s quando ha scritto acido nitroso :-)
Complimenti come sempre...
Saluti

Corretto!
Speriamo non ce ne siano altri.

saluti
Mario
Cita messaggio
Che io abbia visto NO, e sinceramente dubito. Raro vedere errori, e poi sono spesso magari di battitura, cose che capitano.
Saluti.
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
Tecnicamente ci sarebbe un Potassio con una "s" in meno... Ma decisamente è una svista!
Cita messaggio
Aspettavo giusto un buon motivo per preparare della p-nitroanilina:
E ora via a nitrare l'acetanilide... ;-)
Complimenti!
Cita messaggio
(2012-10-22, 14:35)Max Fritz Ha scritto: Aspettavo giusto un buon motivo per preparare della p-nitroanilina:
E ora via a nitrate l'acetanilide... ;-)
Complimenti!

I buoni motivi sono ben più di uno.
Nei giorni scorsi la p-nitroanilina è stata impiegata per il riconoscimento qualitativo dello ione ammonio. Ieri la si è usata per preparare un reagente organico, il Magneson I. In modo del tutto simile, ma copulandola con l'1-naftolo, si prepara il Magneson II, altro reagente organico per il magnesio.
Ancora, se usiamo il 2-naftolo, otterremo un importante colorante azoico, il cosi detto Rosso para, il primo colorante azoico capace di insidiare il Rosso Turco per colore e brillantezza.
E non è finita. Serve pure per la determinazione quantitativa dei fenoli nelle acque di scarico.

saluti
Mario
Cita messaggio
Max Fritz, quimico, oberon, lorenzo
Ho completato la purificazione del prodotto come indicato.
Ecco il risultato finale:

[Immagine: fhg417bodt1tesxzo5r_thumb.jpg]

saluti
Mario
Cita messaggio
Christian
(2012-10-22, 19:01)Mario Ha scritto: Ancora, se usiamo il 2-naftolo, otterremo un importante colorante azoico, il cosi detto Rosso para, il primo colorante azoico capace di insidiare il Rosso Turco per colore e brillantezza.

Complimenti per la sintesi descritta.

Anche io ho fatto il para red, veramente un bel colore. Peccato per la tossicità/cancerogenicità (e generale antipatia) di queste ammine aromatiche... di sintesi ce ne sarebbero a bizzeffe...

A proposito, se proprio uno volesse farsi un colorante azoico senza usare composti eccessivamente "disgraziati" da quel punto di vista, posso consigliare la copulazione del p-amminofenolo diazotato con il 2-naftolo. Purtroppo il colore è un marronaccio abbastanza triste, però in soluzione diluita (per esempio in acetone) si avvicina a una sorta di arancione.

Di sicuro altre combinazioni sono ugualmente "tranquille" (tipo acido solfanilico + resorcinolo), ma non le ho provate personalmente e non posso commentare... se qualcuno volesse approfondire, l'argomento mi interessa.
"They mix some DNA, some skin and a certain spray, you can watch it on a laser screen...
Dr. Stein grows funny creatures, lets them run into the night..."

[Helloween]

Hegelrast's YouTube channel: http://www.youtube.com/user/hegelrast
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)