Magneson I

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Mario

2012-10-21 18:27

La preparazione di questo reagente organico è piuttosto semplice e non richiede speciali attrezzature. Il prodotto è un colorante azoico che era usato per la determinazione quantitativa del magnesio. Si può anche utilizzare come indicatore di pH. Magneson I Per la sua sintesi occorrono: - p-nitroanilina (2 g) - resorcina (1,47 g) - nitrito di sodio (1,33 g) - idrossido di sodio - idrossido di potassio - acido cloridrico 37% La vetreria è quella normale disponibile in laboratorio. Procedimento. Sciogliere la p-nitroanilina in 10 mL di acqua contenente 5 ml di acido cloridrico 37%. Scaldare fino a completa dissoluzione, poi aggiungere 50 ml di acqua sotto agitazione. Fare raffreddare dapprima a temperatura ambiente, poi in frigo a circa 5 °C. In un altro beker sciogliere a caldo moderato la resorcina in 10 mL di NaOH al 30%. A dissoluzione avvenuta aggiungere 50 mL di acqua. Come in precedenza, lasciare raffreddare a temperatura ambiente poi in frigo a 5 °C. Ancora in un terzo beker sciogliere il nitrito di sodio in 10 mL di acqua e portare anche questa soluzione a circa 5 °C. Trasferire il beker contenente la soluzione di p-nitroanilina in un bagno di ghiaccio e lì, sotto costante agitazione, aggiungere goccia a gocia la soluzione di NaNO2. Si formerà il sale di diazonio corrispondente. Verificare con una cartina amido-iodurata che vi sia un eccesso di acido nitroso (colore blu-scuro). Togliere il beker e sostituirlo nel bagno a ghiaccio con quello della resorcina. Aggiungere a gocce e sotto agitazione il sale di diazonio nella soluzione alcalina di resorcina. Inizierà subito a formarsi il colorante sotto forma di una massa nerastra. Terminata l'aggiunta si può estrarre il beker dal ghiaccio. Sempre sotto agitazione aggiungere allora lentamente HCl conc. fino a pH circa 3. Il colorante si separa sotto forma di una massa colore marrone scuro. Filtrare su Buchner lavando bene con HCl 0,005 M freddissimo. Per l'uso come reagente per il magnesio è preferibile purificarne una piccola quantità disperdendone un piccolo quantitativo in acqua e aggiungendo KOH al 10% fino a netta colorazione violacea. Filtrare questa soluzione e poi acidificare con HCl 37% fino all'apparire di una colorazione arancio scuro. Il colorante si separa in fiocchi che dopo filtrazione ed essiccazione sono pronti all'uso. saluti Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: quimico, Max Fritz, Hegelrast, lorenzo

quimico

2012-10-21 19:02

Mi sa che le è scappata una d al posto della s quando ha scritto acido nitroso :-) Complimenti come sempre... Saluti

Mario

2012-10-21 19:23

quimico ha scritto:

Mi sa che le è scappata una d al posto della s quando ha scritto acido nitroso :-)

Complimenti come sempre...

Saluti

Corretto!

Speriamo non ce ne siano altri.

saluti

Mario

quimico

2012-10-21 22:24

Che io abbia visto NO, e sinceramente dubito. Raro vedere errori, e poi sono spesso magari di battitura, cose che capitano. Saluti.

Beefcotto87

2012-10-22 09:39

Tecnicamente ci sarebbe un Potassio con una "s" in meno... Ma decisamente è una svista!

Max Fritz

2012-10-22 13:35

Aspettavo giusto un buon motivo per preparare della p-nitroanilina: E ora via a nitrare l'acetanilide... ;-) Complimenti!

Mario

2012-10-22 18:01

Max Fritz ha scritto:

Aspettavo giusto un buon motivo per preparare della p-nitroanilina:

E ora via a nitrate l'acetanilide... ;-)

Complimenti!

I buoni motivi sono ben più di uno.

Nei giorni scorsi la p-nitroanilina è stata impiegata per il riconoscimento qualitativo dello ione ammonio. Ieri la si è usata per preparare un reagente organico, il Magneson I. In modo del tutto simile, ma copulandola con l'1-naftolo, si prepara il Magneson II, altro reagente organico per il magnesio.

Ancora, se usiamo il 2-naftolo, otterremo un importante colorante azoico, il cosi detto Rosso para, il primo colorante azoico capace di insidiare il Rosso Turco per colore e brillantezza.

E non è finita. Serve pure per la determinazione quantitativa dei fenoli nelle acque di scarico.

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Max Fritz, quimico, oberon, lorenzo

Mario

2012-10-29 19:21

Ho completato la purificazione del prodotto come indicato.

Ecco il risultato finale:

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Christian

Hegelrast

2012-10-29 20:49

Mario ha scritto:

Ancora, se usiamo il 2-naftolo, otterremo un importante colorante azoico, il cosi detto Rosso para, il primo colorante azoico capace di insidiare il Rosso Turco per colore e brillantezza.

Complimenti per la sintesi descritta.

Anche io ho fatto il para red, veramente un bel colore. Peccato per la tossicità/cancerogenicità (e generale antipatia) di queste ammine aromatiche... di sintesi ce ne sarebbero a bizzeffe...

A proposito, se proprio uno volesse farsi un colorante azoico senza usare composti eccessivamente "disgraziati" da quel punto di vista, posso consigliare la copulazione del p-amminofenolo diazotato con il 2-naftolo. Purtroppo il colore è un marronaccio abbastanza triste, però in soluzione diluita (per esempio in acetone) si avvicina a una sorta di arancione.

Di sicuro altre combinazioni sono ugualmente "tranquille" (tipo acido solfanilico + resorcinolo), ma non le ho provate personalmente e non posso commentare... se qualcuno volesse approfondire, l'argomento mi interessa.