Make R@dslime ®

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

**R@dIo@TtIvO**

2010-11-28 20:44

Oggi dopo un lungo studio pomeridiano su Plotino, stanco per com'ero, decisi di divertirmi un pò cercando di farmi uno slime (commercialmente chiamato skifidol).. Buon Divertimento! :-)

Reattivi:

- Alcol polivinilico PVA

- Sodio Borato

- Acqua distillata

- Colorante per alimenti (in polvere)

Attrezzature:

- Beaker 250ml (vetro)

- Beaker 250ml (plastica o vetro)

- Spatole

- Pipetta Pasteur o siringa (senza ago)

- Piastra riscaldante

Procedimento:

Versare 100ml di acqua distillata nel beaker da 250ml di vetro e porlo su piastra riscaldante fino a giungere alla temperatura di 80°C (non di più).

Nota: l'esperimento è consigliato eseguirlo su piastra riscaldante con agitazione, ma siccome io non l'ho mi sono accontentato solo della piastra, usando olio di gomito (ne servirà molto asd).

Preparare nel frattempo in un altro beaker da 250ml (o meno) una soluzione composta da 100ml di acqua e 7.1g di Sodio Borato.

Pesare 5g di alcol polivinilico e versarli a piccole dosi nel beaker.

Importante in questa fase: agitare bene per evitare il formarsi di aggregati di PVA molto poco solubili!

Una volta disciolti tutti e 5 i grammi:

100_0472.jpg
100_0472.jpg

si procede a colorare la soluzione limpida del beaker con del colorante per alimenti blu (che sia in polvere o liquido non fa differenza,nemmeno che sia blu o un altro colore ovviamente!):

100_0479.jpg
100_0479.jpg

Prelevare, dunque, 12ml della soluzione di Sodio Borato con una Pasteur o siringa (senza ago)...

100_0477.jpg
100_0477.jpg

...e versarli nella soluzione di PVA colorata:

100_0482.jpg
100_0482.jpg

Agitare vigorosamente con una bacchetta di vetro e notare che la soluzione si fa più densa.. MA, accadde una cosa ovvero non accadde ciò che doveva accadere *Tsk, tsk* ; secondo la bibliografia la soluzione doveva diventare un agglomerato viscido, solido e molliccio.. Questo non avvenne ovvero avvenne in parte infatti se ne prendevo un pò con le dita si sentiva la viscosità del prodotto e anche la sua malleabilità.

Non decisi comunque di gettare la spugna, molto probabilmente il polivinilico non era adatto era diverso di densità! Allora versai altri 10ml della soluzione di Sodio Borato nel beaker con il composto viscoso ma non abbastanza solido e agitai di nuovo vigorosamente, il tutto si fece più denso!

Come per "chimica" si formò sulla superficie del composto ciò che per tanto sudai.. eh si era lo slime!

Ma non quello che mi aspettavo, non quello commerciale, era lo

R@dslime ® !

100_0486.jpg
100_0486.jpg

Vi chiederete perchè non è lo slime ma è lo R@dslime ® , esso presenta proprietà alquanto Straordinarie!

Vedete le prossime foto! :-)


Ecco qualche piccola proprietà dello R@dslime ®

100_0494.jpg
100_0494.jpg

Può assumere qualsiasi forma vogliate,basta modellarlo, senza tornare alla sua forma originale (dato che non l'ha!)

100_0493.jpg
100_0493.jpg
questo è un cubo!

100_0496.jpg
100_0496.jpg
questa è una pallina!

Ma la cosa più incredibile è che rimbalza sul serio come un "pallina pazzerella" senza rompersi!

http://www.youtube.com/watch?v=RCoGj7Bhih4&feature=player_profilepage

Saluti,

**R@d**

I seguenti utenti ringraziano **R@dIo@TtIvO** per questo messaggio: ale93, al-ham-bic, Rusty, Dott.MorenoZolghetti, the-rock-91, jobba, TrevizeGolanCz

ale93

2010-11-28 21:03

Complimenti bell'esprimento ;-) L'alcol vinilico è puro o home-made(vinavil asd )?

**R@dIo@TtIvO**

2010-11-28 21:07

ale93 ha scritto:

Complimenti bell'esprimento ;-)

L'alcol vinilico è puro o home-made(vinavil asd )?

Puro! La vinavil è PVAc ed è mooolto difficile ottenerne il PVA

I seguenti utenti ringraziano **R@dIo@TtIvO** per questo messaggio: ale93

as1998

2010-11-28 21:08

bravo, una domanda si puo' usare qualcosa alternativa al borato di sodio ??

**R@dIo@TtIvO**

2010-11-28 21:13

as1998 ha scritto:

bravo, una domanda si puo' usare qualcosa alternativa al borato di sodio ??

No, mi sa proprio di no! :-(

Comunque non è difficile a procurarsi è Borace

Max Fritz

2010-11-28 21:16

L'acido borico dovrebbe funzionare analogamente. Tutt'al più lo salifichi con NaOH. Comunque è interessante questo materiale ;-)

Il polivinilico dove l'hai reperito?

**R@dIo@TtIvO**

2010-11-28 21:27

Max Fritz ha scritto:

L'acido borico dovrebbe funzionare analogamente. Tutt'al più lo salifichi con NaOH. Comunque è interessante questo materiale ;-)

Il polivinilico dove l'hai reperito?

Ah me ne ero dimenticato, me l'avevi detto tu Max, si comunque è meglio salificarlo!

Il polivinilico puro l'ho comprato da un amichetto del forum.. :-P

Comunque è interessante questo materiale

Speriamo di farci fortuna con lo R@dslime ® *Fischietta*

al-ham-bic

2010-11-28 21:46

Interessante l'esperimento, bravo!

Tanto per dire, il colorante blù sarà il Blu Patent V... :-P

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: **R@dIo@TtIvO**

**R@dIo@TtIvO**

2010-11-28 21:51

al-ham-bic ha scritto:

Interessante l'esperimento, bravo!

Tanto per dire, il colorante blù sarà il Blu Patent V... :-P

Sei un genio Al! :-)

al-ham-bic

2010-11-28 22:16

Beh, per questo non occorre essere geni! Basta guardare l'elenco degli "E..."! L'ho detto per puro modo di dire :-P

**R@dIo@TtIvO**

2010-11-28 22:21

al-ham-bic ha scritto:

Beh, per questo non occorre essere geni! Basta guardare l'elenco degli "E..."! L'ho detto per puro modo di dire :-P

Ah ma bravo ! asd Comunque è proprio quello !

NaClO3

2010-11-28 23:23

colore stupendo, sembra Cu(II)!

davvero pazzerella!

**R@dIo@TtIvO**

2010-11-29 09:24

NaClO3 ha scritto:

colore stupendo, sembra Cu(II)!

davvero pazzerella!

Si il colore che è venuto è bellissimo e poi è anche cristallino!

Almeno vi è piaciuto!

de Homunculis

2010-11-29 11:58

Bella esperienza...per cercare di riprodurre lo slime hai ottenuto quest'altro materiale. Anch'io provai a farmi lo slime ma utilizzando la vinavil, e quello che si ottiene è un prodotto molto più simile allo slime commerciale, ovvero con una più blanda resistenza alle deformzioni e tende maggiormente ad assorbire l'energia degli urti invece che conservarla, come invece dimostra il r@dslime.

**R@dIo@TtIvO**

2010-11-29 14:23

de Homunculis ha scritto:

Bella esperienza...per cercare di riprodurre lo slime hai ottenuto quest'altro materiale. Anch'io provai a farmi lo slime ma utilizzando la vinavil, e quello che si ottiene è un prodotto molto più simile allo slime commerciale, ovvero con una più blanda resistenza alle deformzioni e tende maggiormente ad assorbire l'energia degli urti invece che conservarla, come invece dimostra il r@dslime.

Lui non è il r@dslime lui è " lo R@dslime ®" asd

Sto scherzando ovviamente ;-)

E' davvero molto strano e fantastico ciò che ho ottenuto!

as1998

2010-11-29 19:57

**R@dIo@TtIvO** ha scritto:

Lui non è il lui è R@dslime " lo R@dslime ® asd

Sto scherzando ovviamente ;-)

E' davvero molto strano e fantastico ciò che ho ottenuto!

l'unico R@dslime è quello con il trademark diffidate dalle imitazioni...

R@dslime ®

Dott.MorenoZolghetti

2010-11-29 20:14

Eccellente la pallina pazzerella blu-puffo (il colorante blu patent V è lo stesso che trovate nel gelato gusto puffo...), sembra una caramella all'anice (stesso colorante dei ghiaccioli all'anice).

Interessante sarebbe sapere se resta così oppure si secca e perde l'elasticità. Aspettiamo nuove...anzi, buone nuove!

**R@dIo@TtIvO**

2010-11-29 20:57

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Eccellente la pallina pazzerella blu-puffo (il colorante blu patent V è lo stesso che trovate nel gelato gusto puffo...), sembra una caramella all'anice (stesso colorante dei ghiaccioli all'anice).

Interessante sarebbe sapere se resta così oppure si secca e perde l'elasticità. Aspettiamo nuove...anzi, buone nuove!

Oggi ho ritestato le sue proprietà!

L'ho modellato prima in cubo, poi in una pallina perfettamente tonda e rimbalza anche di più

La cosa ancora più bella è che se lo lascio tutta la notte a riposare il giorno dopo lo trovo schiacciato come una pizza, ma poi è sempre rimodellabile..

Farò sapere nei giorni a seguire, se tutto va bene parte l'operazione R@dslime ® su scala mondiale asd

theiden

2010-11-29 21:14

più o meno quanto costa l'alcool polivinilico? cioè è una sostanza cara o normale? edit: è per caso infiammabile? (non so niente su questo composto...)

**R@dIo@TtIvO**

2010-11-29 21:19

theiden ha scritto:

più o meno quanto costa l'alcool polivinilico? cioè è una sostanza cara o normale?

Non so il prezzo preciso ma è caruccio!

Conviene prenderlo a piccole quantità che so 100g costeranno 10-12 euro

Max Fritz

2010-11-29 21:31

La farmalabor lo vende a 31 euro al Kg.

**R@dIo@TtIvO**

2010-11-29 21:56

Allora l'ho comprato un pò caruccio io.. Comunque non è poco costoso!

Dott.MorenoZolghetti

2010-11-29 22:05

Diciamo che prima di prezzare sarebbe bene informarsi quel tanto che basta per non dire MINCHIATE.

Inoltre dipende molto dalla ditta che lo pone in commercio.

La Sigma per esempio, sulla cui qualità ancora non si discute, lo vende a 54,60 euro per 250 g. (pag 1493 del catalogo).

Sono certo che al mercato rionale si possa trovare a meno, ma...

Rusty

2010-11-29 22:23

Noi in lab usiamo tra i tanti anche il PVA come dielettrico per i nostri OTFT (Organic Thin Film Transistor), il nostro è Sigma-Aldrich e costa parecchio... come detto dal buon Zolghe asd Chiaramente a noi serve un prodotto iperpuro, ma per altre applicazioni ci si può accontentare :-) Complimenti per lo R@dslime® :-P

I seguenti utenti ringraziano Rusty per questo messaggio: **R@dIo@TtIvO**

al-ham-bic

2010-11-29 22:29

Fra un paio di giorni chiedo ad una farmacista che conosco se veramente potrebbe vendermi (al condizionale perchè non sono interessato: ho delegato R@d a fare le palle anche per me 8-) ) un chilozzo di polivinilico per una sessantina di euro. Per la purezza sicuramente basta e avanza.

Il catalogo Farmalabor bisogna in realtà moltiplicarlo almeno per due per avere il prezzo finale al cliente.

Però i 31 euro teorici di Max sono proprio quelli del catalogo, lontani mille miglia da quelli della Sigma, ed ho verificato che il catalogo che hanno le farmacie è aggiornato come questo.

Max Fritz

2010-11-30 11:27

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Diciamo che prima di prezzare sarebbe bene informarsi quel tanto che basta per non dire MINCHIATE.

Inoltre dipende molto dalla ditta che lo pone in commercio.

La Sigma per esempio, sulla cui qualità ancora non si discute, lo vende a 54,60 euro per 250 g. (pag 1493 del catalogo).

Sono certo che al mercato rionale si possa trovare a meno, ma...

Se è riferito a quanto ho detto, ho riportato un prezzo e una ditta. Nulla di più.

A puro scopo informativo, comunque, alcune farmacie possono comperare dalla farmalabor quantitativi a richiesta. Quindi se ne può chiedere anche molto meno di 1Kg. Ovvio che non possiamo fare il paragone con il prodotto Sigma, ma mi sembra anche un paragone privo di alcun senso, se consideriamo il fine.

Dott.MorenoZolghetti

2010-11-30 17:01

Sì, mi riferivo a te Max, ma con il tono sbagliato e chiedo scusa.

Non è tanto il prezzo, quanto la qualità.

L'alcol polivinilico è un polimero: ne esistono di diversissime tipologie. Si va da quello usato per le lacrime artificiali, a quello per la biologia molecolare. La Sigma ne caratterizza perfettamente la molecola e sai ESATTAMENTE quello che acquisti. Il prodotto da farmacia è invece poco definito (poichè è un polimero) e quindi NON sai cosa stai acquistando. Il modo migliore per capire che tipo di polimero sia è la viscosità di una sua soluzione in adatto solvente. La Sigma ne dichiara il valore sull'etichetta.

Comunque volevo solo avvisare (tutti e non te solamente) che prima di fare paragoni sul valore economico di un bene è necessario accertarsi delle sue caratteristiche intrinseche, questo a scanso di equivoci.

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: Max Fritz

Max Fritz

2010-11-30 17:59

La miscela di polimeri a lunghezza varia andrebbe bene comunque per la R@dslime, no?

Io riportavo quel prezzo solo per invitare uno che passa di qui e decide di comperarsi il polivinilico per questo esperimento a scegliere quel prodotto, senza spendere troppi soldi per una purezza (o, meglio, come dici tu, una caratterizzazione del tipo di molecola) che potrebbe non essergli utile.

**R@dIo@TtIvO**

2010-11-30 20:39

Max Fritz ha scritto:

La miscela di polimeri a lunghezza varia andrebbe bene comunque per la R@dslime, no?

Io riportavo quel prezzo solo per invitare uno che passa di qui e decide di comperarsi il polivinilico per questo esperimento a scegliere quel prodotto, senza spendere troppi soldi per una purezza (o, meglio, come dici tu, una caratterizzazione del tipo di molecola) che potrebbe non essergli utile.

Non saprei, ho usato anche io Alcol polivinilico della Sigma Aldrich..

Forse al contrario con questo polimero viene lo R@dslime ® con quello delle farmacie no.

Può darsi che mi sbaglio..

L'unica cosa è provare con quello della farmalabor! :-)

Dott.MorenoZolghetti

2010-11-30 20:57

Infattamente...non si può dire prioristicamente....

Meglio provare...magari cambiando colore:

giallo---> zafferano

rosso---> eritrosina o eosina

blu ---> già visto

verde ---> verde brillante

fluorescente (giallo) ---> fluoresceina sodica

violetto ---> violetto di genziana (forse...)

NaClO3

2010-11-30 21:02

per il rosso ci metterei un E124, per il nero un caramello, per il verde smeraldo ci metterei clorofilla alimentare.

Ser Alkemico

2010-11-30 21:15

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Il modo migliore per capire che tipo di polimero sia è la viscosità di una sua soluzione in adatto solvente...

Questo è il metodo più semplice, il migliore sarebbe il peso molecolare medio e l'indice di polidispersità.

**R@dIo@TtIvO**

2010-12-01 11:16

Siamo al Terzo giorno dalla data di preparazione dello R@dslime ® , esso presenta le stesse caratteristiche di 3 giorni fa! Solo per chi a lungo andare lo volesse sapere (ma credo nessuno asd), aggiornerò le condizioni di suddetto prodotto!

Saluti.

Dott.MorenoZolghetti

2010-12-01 15:54

Informaci, è molto interessante invece!

Vediamo se è stabile...

Beefcotto87

2010-12-02 15:21

Scusa R@d, ma potresti farmi un piacere? Potresti pesare la pallina?

**R@dIo@TtIvO**

2010-12-02 16:18

Beefcotto87 ha scritto:

Scusa R@d, ma potresti farmi un piacere? Potresti pesare la pallina?

Appena posso la peso e ti faccio sapere! ;-)

Comunque, a che ti serve sapere il peso della pallina?

Entro venerdì sera saprai quanto pesa per adesso ho troppi compiti! :-)

Ci si sente!

**R@dIo@TtIvO**

2010-12-03 14:51

Beef eccoti accontentato: la "pallina" pesa 3.7g!

Poi però dimmi a che ti serve saperlo asd

Ciao!

Chimico

2010-12-03 14:58

Radioattivo potresti controllare il peso nel tempo...per vedere se c'è perdita d'acqua o al contrario se viene assorbita acqua...

potrebbe essere per esempio che tale polimero si metta ad assorbire acqua e a poco a poco inizia a diventare umido...

_x46x_

2010-12-03 15:00

complimenti.. davvero un bell'effetto .

**R@dIo@TtIvO**

2010-12-03 15:24

Chimico ha scritto:

Radioattivo potresti controllare il peso nel tempo...per vedere se c'è perdita d'acqua o al contrario se viene assorbita acqua...

potrebbe essere per esempio che tale polimero si metta ad assorbire acqua e a poco a poco inizia a diventare umido...

Ok grazie Chimico! ;-)

Controllerò ogni settimana il suo peso, devo dire che per ora ho visto perdita d'acqua, lo noto per esempio dal fatto che io lo chiudo in un barattolino con tappo e il barattolo dopo qualche ora è sempre appannato! Quindi secondo me rilascia vapore acqueo.. Vediamo se mi dura.. :-)


_x46x_ ha scritto:

complimenti.. davvero un bell'effetto .

Grazie :-D

Rusty

2010-12-03 15:29

Il rilascio o l'assorbimento comunque dipende anche dalle condizioni di conservazione della "pallina"... temperatura, umidità... ecc... Al massimo se perde acqua inventati un additivo che le impedisca di farlo! Poi passa all'ufficio brevetti, paga $$$, e poi vai dal Sig.Preziosi per fare l'affare dell'anno :-P Voglio vedere lo R@dslime ® in tutti i negozi di giocattoli!!! asd asd asd

**R@dIo@TtIvO**

2010-12-03 20:41

Rusty ha scritto:

Il rilascio o l'assorbimento comunque dipende anche dalle condizioni di conservazione della "pallina"... temperatura, umidità... ecc...

Al massimo se perde acqua inventati un additivo che le impedisca di farlo! Poi passa all'ufficio brevetti, paga $$$, e poi vai dal Sig.Preziosi per fare l'affare dell'anno :-P

Voglio vedere lo R@dslime ® in tutti i negozi di giocattoli!!! asd asd asd

Lo vorrei vedere anche io! Chissà un giorno mi ricorderò di questa "sintesi" e magari farò un affare, o forse sarà troppo tardi! asd

as1998

2010-12-03 21:01

ottimo prendo il taccuino e rubo l'idea asd

**R@dIo@TtIvO**

2010-12-04 10:00

as1998 ha scritto:

ottimo prendo il taccuino e rubo l'idea asd

Ehm..*Tsk, tsk* non ti rischiare asd

Comunque pesato di nuovo perde 1g, ma le proprietà son sempre quelle!

Una cosa che ho scordato a dire è che lo R@dslime ® è sempre freddo!

Beefcotto87

2010-12-04 10:14

Per forza, mica è a sangue caldo XD

**R@dIo@TtIvO**

2010-12-04 11:11

Si ma è ghiacciato.. quasi.. :-P

as1998

2010-12-04 11:21

**R@dIo@TtIvO** ha scritto:

Si ma è ghiacciato.. quasi.. :-P

da oggi è l' AsSmile®

asd

diritti riservati: As1998

copyright : As1998

NaClO3

2010-12-04 19:59

voi parlate, io intanto ho depositato il brevetto e i diritti, pure alla Siae, così non puoi citarlo in canzoni o poesie senza pagarmi!!

as1998

2010-12-05 16:40

NaClO3 ha scritto:

voi parlate, io intanto ho depositato il brevetto e i diritti, pure alla Siae, così non puoi citarlo in canzoni o poesie senza pagarmi!!

quanto ti devo? asd

NaClO3

2010-12-05 21:55

ci penserà il tribunale per parti civili a astabilirlo, civili per ora....

basta OT, riconduciamoci sulla retta via.....

Nightrun

2010-12-06 16:07

Sarò banale ma a me invece preme sapere i reagenti se sono tossici o no.

La borace è relativamente davvero poco tossica, ma l'alcool polivinilico non lo conosco. E' relativamente sicuro o c'è il rischio di intossicazioni?

(Non lo dico certamente per me, ma dato che casa mia è spesso e volentieri "piena" di persone non vorrei che qualcuno scambiasse la pallina per una caramellaXD)

ale93

2010-12-06 16:10

É nocivo con R 40: Possibilità di effetti cancerogeni- – prove insufficienti.

Nightrun

2010-12-06 16:13

Ah, fantastico. Allora non credo sia saggio toccare la pallina con le mani. O no?

ale93

2010-12-06 16:19

Non saprei questo dice la scheda di sicurezza: In caso di contatto del prodotto con gli occhi: Potrebbe irritare In caso di contatto del prodotto con l'epidermide: Potrebbe irritare Assorbimento cutaneo: Nessuna riportata riportata Effetti dovuti ad esposizione cronica: La sovraesposizione cronica potrebbe provocare anemia Informazioni relative al cancro / alla tossicità riproduttiva: Gruppo 3 IARC: non classificabile Alcool polivinilico Ulteriori informazioni sulla tossicità cancerogena/a carico dell'apparato riproduttivo, propria del prodotto: un cancerogeno sperimentale. Prodotti tossicologicamente interdipendente: Nessuna riportata _____________________________________________ 3. COMPOSIZIONE/INFORMAZIONE SUGLI INGREDIENTI Alcool polivinilico Numero CEE: 2091833 Numero chimico astratto: 9002-89-5 Variazione della Percentuale: 100,0 Unità di gamma in percentuale: peso/peso Simbolo CEE della sostanza: Xn - NOCIVO Dichiarazioni R della sostanza: R 40: Possibilità di effetti cancerogeni – prove insufficienti

Nightrun

2010-12-06 16:24

Credo di essermi risposto da solo. Ha unito 5 grammi di alcool con quasi 7 grammi di borace, senza considerare l'acqua. Quindi immagino che in qualche modo questo renda il prodotto meno tossico. E' un po' come il discorso della bacheliteXD Parti da formaldeide e fenolo (cancerogeno) eppure ottieni un prodotto da toccare a mani nude senza pericolo. Anche perché ci fanno gli infissi delle finestre, quindi se così non fosse ci sarebbe un'alta incidenza di tumoriXD Poi non lo so, sono andato per associazione.

**R@dIo@TtIvO**

2010-12-06 16:27

Sinceramente l'alcol polivinilico non è pericoloso!

E poi il prodotto finale non presenta nessuna caratteristica pericolosa eccetto :

" piccole parti potrebbero essere ingerite e causare danni di soffocamento etc.. [citazione]"

Ho maneggiato il polivinilico con le mani senza guanti non irrita assolutamente! Tossicità? Non ne parliamo neanche non ha niente di tossico!

E poi a cosa dovrebbe essere dovuta la sua tossicità? >_>

L'unico danno come tutti gli altri "giocattoli" del mondo è solo di stare ATTENTI a non ingerire ciò con cui si gioca!

Escludo quindi una qualsiasi probabilità di pericolo! 8-)

Nightrun

2010-12-06 16:30

Sì però in effetti la scheda che ha trovato ale93 l'ho letta anch'io su internet. Può darsi che si riferisca al prodotto puro, ma la mano sul fuoco non ce la mettereiXD

**R@dIo@TtIvO**

2010-12-06 16:32

Nightrun ha scritto:

Credo di essermi risposto da solo. Ha unito 5 grammi di alcool con quasi 7 grammi di borace, senza considerare l'acqua. Quindi immagino che in qualche modo questo renda il prodotto meno tossico.

Scusami Nightrun.. Ma dove sta la tossicità del prodotto? Solo se lo mangi o lo lecchi potrebbe accadere qualcosa! Ma non se lo tocchi e ci giochi! Io lo maneggio ogni giorno è davvero uno spasso! :-P


Nightrun ha scritto:

Sì però in effetti la scheda che ha trovato ale93 l'ho letta anch'io su internet. Può darsi che si riferisca al prodotto puro, ma la mano sul fuoco non ce la mettereiXD

Certo si riferisce al prodotto puro, se stai parlando di polivinilico il mio è puro, ma il prodotto finale ovvero lo R@dslime ® non presenta problemi! L'avrei avvertito e aggiornato la discussione! Non sei per niente dovuto a riprodurlo fra poco sarà coperto da copryright asd

Nightrun

2010-12-06 16:44

XD Ma infatti non volevo cimentarmici, chiedevo soltanto. No va beh, scusa, non volevo dire tossico ma irritante.

**R@dIo@TtIvO**

2010-12-06 16:49

Nightrun ha scritto:

XD Ma infatti non volevo cimentarmici, chiedevo soltanto.

No va beh, scusa, non volevo dire tossico ma irritante.

Ma di cosa ti scusi? :-) L'avevo capito!

Comunque posso dire che non irrita la pelle!

Nightrun

2010-12-06 16:50

Sì a parte che leggendo la scheda si suppone che sia cancerogeno, ma non è detto.

**R@dIo@TtIvO**

2010-12-06 18:31

Nightrun ha scritto:

Sì a parte che leggendo la scheda si suppone che sia cancerogeno, ma non è detto.

Prove che sia cancerogeno : "insufficienti!"

Comunque.. *Fischietta*

as1998

2010-12-06 19:11

Nightrun ha scritto:

Sì però in effetti la scheda che ha trovato ale93 l'ho letta anch'io su internet. Può darsi che si riferisca al prodotto puro, ma la mano sul fuoco non ce la mettereiXD

basta che sia nocivo Xn non puoi commercializzarlo...

forse in Andorra asd

**R@dIo@TtIvO**

2010-12-06 19:30

as1998 ha scritto:

basta che sia nocivo Xn non puoi commercializzarlo...

forse in Andorra asd

Questo spetta dirlo al Dipartimento di Sicurezza che analizza i prodotti prima di commercializzarli..

Pensare che il comune "correttore" liquido è pericoloso per l'ambiente, infiammabile e a volte nocivo! *Fischietta*

Max Fritz

2010-12-06 19:31

Rimaniamo in tema e con i piedi ancorati a terra, per cortesia ;-)

Va bene sognare e scherzare un po', ma nei limiti.. son quasi 5 pagine tutte così!!

Piuttosto se R@d ha qualcosa da aggiungere sul progresso della sostanza, su ulteriori prove, su test particolari eseguiti... insomma, cose più concrete e in tema.

**R@dIo@TtIvO**

2010-12-06 20:21

Max Fritz ha scritto:

Rimaniamo in tema e con i piedi ancorati a terra, per cortesia ;-)

Va bene sognare e scherzare un po', ma nei limiti.. son quasi 5 pagine tutte così!!

Piuttosto se R@d ha qualcosa da aggiungere sul progresso della sostanza, su ulteriori prove, su test particolari eseguiti... insomma, cose più concrete e in tema.

Si siamo andati OT tutti quanti! *Tsk, tsk*

Ogni giorno testo il composto presenta finora sempre le stesse proprietà è solo che noto che nel modellarlo è un pò più ardua la cosa, non che sia duro ma meno "appiccicoso", ma di poco! Inoltre pesa ancora 3.6g non perde grammi da un pò.. Rimbalza e si modella.. Finora! O:-)

Dott.MorenoZolghetti

2010-12-06 22:48

L'alcol polivinilico non è tossico, nè nocivo, nè irritante.

E' un componente attivo delle lacrime artificiali...quindi viene a contatto con la congiuntiva! Figurarsi se è irritante...

Il borace è nocivo se ingerito.

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: **R@dIo@TtIvO**, jobba

Max Fritz

2010-12-08 18:11

Guardate guardate un po' qua..

http://www.konstant.in/?p=24

Sembra che qualcosa di simile sia stato già "scoperto"... *Fischietta* ...

NaClO3

2010-12-08 18:14

non c'entra nulla max.

lo slime nato da borace e polivinilico esiste da eoni.

il suo è diverso, il suo sembra MOLTO più viscoso. il suo rimbalza e non si espande.

I seguenti utenti ringraziano NaClO3 per questo messaggio: **R@dIo@TtIvO**

Max Fritz

2010-12-08 18:17

Se lo dici tu... asd

E la diversità a cosa è dovuta? Solo alle dosi? Alla lunghezza del polimero? Quel che è certo e che il comportamento principale è simile a quello di tutti i fluidi non newtoniani, la diversità sostanziale probabilmente sta nel fatto che sia in grado di rimbalzare.

**R@dIo@TtIvO**

2010-12-08 20:19

Max Fritz ha scritto:

Guardate guardate un po' qua..

http://www.konstant.in/?p=24

Sembra che qualcosa di simile sia stato già "scoperto"... *Fischietta* ...

No Max ti sbagli mio caro! :-P

Quello è lo slime vero è proprio ed era ciò che volevo ottenere!

Quello slime si presenta viscido, quasi liquido, che se lo poni nella mano e la scuoti si agita anche esso come fosse, faccio un esempio, "mercurio"!

Max Fritz ha scritto:

Se lo dici tu... asd

E la diversità a cosa è dovuta? Solo alle dosi? Alla lunghezza del polimero? Quel che è certo e che il comportamento principale è simile a quello di tutti i fluidi non newtoniani, la diversità sostanziale probabilmente sta nel fatto che sia in grado di rimbalzare.

Il mio differisce non solo dall'importante capacità di "rimbalzare!", ma dalla sua proprietà di essere malleabile e di assumere, quindi, qualsiasi forma tu voglia! Credimi che non è poco! *Fischietta*