Manganesature (per sbaglio) del vetro

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Peppo Chemistry

2013-07-18 09:03

Riconosco che il titolo appaia strano. In ogni caso volevo riportare una semplice metodica che ho provato qualche tempo fa a scuola. Era una delle metodiche proposte alle Olimpiadi e prevedeva la titolazione di un miscuglio di NaCl e MgCl2. Si trova qui: http://www.pianetachimica.it/olimpiadi/43icho/43_IChO_practical_problems.pdf

In breve la metodica prevedeva due fasi. 1) Determinazione totale dei cloruri secondo Fajans. 2) Determinazione del magnesio tramite titolazione complessometrica del magnesio con EDTA in presenza di NET.

(Fin qui tutto semplice. Senonché mi stupii di un fatto: MgCl2 era rosa pallido. Non dissi niente, comunque...) Determinazione secondo Fajans va liscia come l'olio. Al momento della titolazione complessometrica, però, non appena aggiungevo il tampone ammoniacale, iniziava abbastanza rapidamente a formarsi una roba colloidale giallo oro che in breve flocculava. Pensammo fosse tutto normale, ma la titolazione con NET-EDTA non andava. E allora iniziò un bel giro di prove. Aggiungere più tampone, meno tempone, più concentrato, meno concentrato, riscaldare su bunsen, aggiungere prima il NET, aggiungere prima una piccola quantità di EDTA, diluizioni varie. Alla fine la diluizione 1:50 si rivelò miracolosa. La titolazione passava da rosso vino a blu (FINALMENTE!!!).

Poi però osservai uno dei recipienti sul bancone: Cloruro di manganese(II)...azz! Detta in breve, confusione di recipienti da parte del mio docente... >_>

In ogni caso la metodica originale funziona benissimo ed è molto carina per chi si vuole impratichire. Inoltre, ho visto una sezione in cui si parla di doratura, ramatura, ecc. del vetro. Io vi propongo di sbagliare apposta questa metodica. Vi garantisco che se MnCl2 non è troppo concentrato, all'aggiunta del tampone la colorazione gialla che da sulle pareti è quasi irremovibile (si intende che resiste ad acqua, EDTA diluito, sapone, ed HCl diluito, ma viene rimosso abbastanza facilmente anche da H2SO4 diluito). La si potrebbe chiamare manganesatura del vetro? :-D

PS: Mi dispiace ma non ho foto, quando facevo questi esperimenti non sapevo ancora che mi sarei iscritto qui... Cercherò di provvedere in futuro.

Dott.MorenoZolghetti

2013-07-18 17:32

Beh, quello sul vetro non è manganese. ;-)

Peppo Chemistry

2013-07-18 19:56

Effettivamente....  si si Dovrebbe essere idrossido, giusto? Comunque il colore che acquisisce la beuta è bellissimo. Sembra davvero dorato (anche se in realtà non ho mai visto vetro dorato....:-D)

Ma con un eccesso di tampone pensate che si ridiscioglierebbe complessando?:-/

Dott.MorenoZolghetti

2013-07-19 17:12

Dovrebbe essere idrossido o meglio, un ossido idrato, che solitamente, in strato sottile, si presenta iridescente (ma non è iridio ;-) )

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: Peppo Chemistry