Manganese metallico da termite, come fare?
Non so se è la stessa persona, ma anche questo tizio ha fatto la termite con MnO2 e Al.

http://thehomescientist.blogspot.com/201...rmite.html
Cita messaggio
l'allumionio atomizzato non si trova in un ferramenta, al massimo trovi l'allumionio in scagliette microscopiche dacchè ha scopo "artistico", eluito in opportuno eluente serve a fare gli smalti.
l'alluminio a scagliette ha lucentezza ed è color argento brillante e lucido, l'allumunio atomizzato 30 mesh ha un aspettp grigio e opaco, non serve praticamente a nulla, solo a fare giochini pirotecnici.
Cita messaggio
(2010-12-05, 23:38)NaClO3 Ha scritto: l'allumionio atomizzato non si trova in un ferramenta, al massimo trovi l'allumionio in scagliette microscopiche dacchè ha scopo "artistico", eluito in opportuno eluente serve a fare gli smalti.
l'alluminio a scagliette ha lucentezza ed è color argento brillante e lucido, l'allumunio atomizzato 30 mesh ha un aspettp grigio e opaco, non serve praticamente a nulla, solo a fare giochini pirotecnici.

l'eluizione non c'entra una cippa con la diluizione, che è forse quello che intendevi dire...
eluito is not equal to diluito
eluente is not equal to solvente

Su ebay si trova tranquillamente dell'alluminio 400 mesh, ovvero 37 micron di diametro, a prezzi più che ragionevoli *Fischietta*

Cita messaggio
non centra una cippa lo so perfettamente, ma trovavo la parola molto vicina a ciò che intendevo dire, io per diluizione intendo aggiunta di solvente ad una soluzione, il che include la solubilità di detta sostanza nel solvente.
L'eluizione è il lavaggio di una sostanza adsorbita, come per esempio su una colonna cromatografica.
forse sono pensieri mei...
Cita messaggio
per andare bene , va bene.
ma deve essere esente dal ossido superficiale, e poi la reazione con magnesio sarà più rapida e incontrollabile-
Cita messaggio
(2010-12-05, 23:38)NaClO3 Ha scritto: l'allumionio atomizzato non si trova in un ferramenta, al massimo trovi l'allumionio in scagliette microscopiche dacchè ha scopo "artistico", eluito in opportuno eluente serve a fare gli smalti.

Io l'ho trovato in bustine da 25g a 2€.Ora non so se è atomizzato, ma si presenta come una polvere finissima grigio opaco che brucia molto facilmente
Ecco delle foto:

Cita messaggio
Io stavo pensando di prendere una barra di alluminio e grattuggiarla con un affilatore elettronico rotante di quelli per coltelli. La polvere che si ottiene non è atomizzata ma abbastanza fine, poi non so...
Cita messaggio
(2010-12-06, 21:53)mkuw_ Ha scritto: mmmm credo sia meglio comprarlo... una volta ci ho provato, non viene per niente bene
Ti riferisci all'alluminio?
Se sì hai ragione infatti se limi una barra di alluminio esso sarà ricoperto di ossido e la polvere non verrà mai abbastanza fine...

Cita messaggio
(2010-12-06, 14:24)ale93 Ha scritto: Io l'ho trovato in bustine da 25g a 2€.Ora non so se è atomizzato, ma si presenta come una polvere finissima grigio opaco che brucia molto facilmente
Ecco delle foto:

il colore di quello atomizzato è molto più scuro....
http://www.chimica-online.it/elementi/im...grande.JPG

il tuo rende le superfici interne, del contenitore, a mò di specchio, tipiche delle scagliette.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano NaClO3 per questo post:
ale93
Come al solito, se non si parla di esplosivi... Io non so perchè si continui a parlare di alluminotermia se porta inevitabilemnte a discussioni su quanto sia bello fare ed usare esplosivi sempre più potenti... L'idea iniziale non era in sè cattiva, ma si sa che va a finire così... Per ora elimino TUTTI questi post e niente più, l'innesco è stato già descritto, PUNTO.

PS: ovviamente lascio il mex a mo' di avvertimento
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo post:
Max Fritz

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)