Manganese metallico da termite, come fare?
Non era mia intenzione parlare di esplosivi! So che è vietato parlarne, chiedo scusa! Volevo solo dare alternativi per vari inneschi + o - economici e fantasiosi!
Cita messaggio
Ho pubblicato il post solamente perchè mi sono chiesto se fosse possibile reciclando faticosamente molte di quelle pile che spesso buttiamo e che fino a poco fa non sapevo quasi cosa fossero, ottenere il manganese metallico che non si trova quasi da nessuna parte volendolo acquistare.
Non era mia intenzione finire lì
Cita messaggio
bè, riprendiamo allora, che ne dici??
hai avuto il tempo di provare orsù?
Cita messaggio
Io oggi ho provato con il metodo che è stato cancellato e ho ottenuto tanto fumo bianco, scintille, tanto calore e solfuro di Mn, poi ho provato con il Cr2O3 e ho ottenuto pure il suo solfuro...... Almeno ci ho guadagnato un po' di solfuri misti per produrre H2S..
Cita messaggio
solfuro di manganese e solfuro di cromo? *Si guarda intorno*
partendo da?
Cita messaggio
Se ti rispondo penso che i mod mi mangino, comunque provo lo stesso... Ho ottenuto anche MnS e Cr2S3 partendo dai loro ossidi e usando come innesco della polvere da sparo mista ad alluminio atomizzato dato che non lo posseggo puro, volevo sperimentare.... Ho dedotto che son solfuri dal fatto che in acido liberano H2S che puzza non poco... I cationi in gioco erano solo quelli lì oltre al potassio del nitrato...
Cita messaggio
(2010-12-08, 20:24)marco the chemistry Ha scritto: Io oggi ho provato con il metodo che è stato cancellato e ho ottenuto tanto fumo bianco, scintille, tanto calore e solfuro di Mn, poi ho provato con il Cr2O3 e ho ottenuto pure il suo solfuro...... Almeno ci ho guadagnato un po' di solfuri misti per produrre H2S..

Con "quel metodo" ottieni solo un miscuglio di carbone, solfuri, nitrati, e altre impurità difficili da separare e quindi praticamente inutile.
L'alluminotermia è molto più semplice e produce risultati abbastanza soddisfacenti, ottieni un prodotto abbastanza facile da purificare ed è sicuramente meno pericoloso e più controllabile di quello che hai fatto tu

Cita messaggio
Ne sono perfettamente consapevole, infatti il mio era solo un esperimento, volto + ke altro a vedere che succedeva. Il carbone dubito che ci sia dato che la massa è arrivata al calor rosso.... Comunque l'alluminotermia ha funzionato a dovere, solamente che c'era anche dello zolfo tra i piedi che mi ha sequestrato il metallo appena formato... Magari sciogliendo i solfuri in acido sul fondo rimangono pezzzi di metallo che non sono stati ossidati, vedremo!
Cita messaggio
(2010-12-08, 21:54)marco the chemistry Ha scritto: Magari sciogliendo i solfuri in acido sul fondo rimangono pezzzi di metallo che non sono stati ossidati, vedremo!
Molto probabilmente si scioglie anche tutto il manganese, se invece lavori con il cromo potrebbe funzionare...

Cita messaggio
ah ecco. non mi tornava qualcosa...
era meglio usare alluminio polvere e basta... ora hai un mix di peciazze...
non so se e cosa caverai fuori... trattando con acidi il manganese mi sa che si svampa
forse con cromo ce la potresti fare...
che acido userai?
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)