Manganese metallico da termite, come fare?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Publios Valesios

2010-12-04 23:30

Ciao volevo chiedervi se sia possibile ottenere del manganese metallico sfruttando la reazione 3MnO2 + 2Al ===> 2Al2O3 + 3Mn

in modo da poter poi utilizzare il manganese per ottenere dei sali. (MnO2 ottenuto da pile alcaline)

Il problema è che la violenza della reazione rispetto alla termite che impiega ossido di ferro e alluminio porta buona parte del prodotto a disperdersi. C'è qualche modo per impedire che questo accada o per limitarlo?:-D E come sistema di accensione cosa mi consigliate ?

Curiosità, qualcuno di voi l'ha mai fatta?

ale93

2010-12-05 10:03

Si il procedimento è simile a quello della termite solo che al posto dell'ossido ferrico usi il biossido di manganese. Per l'accensione va bene un nastro di magnesio o una miscela permanganato-glicerina

Rusty

2010-12-05 10:12

Potresti disporre il tutto all'esterno, una specie di cubo vuoto con le pareti fatte di quei mattoni refrattari lisci rossicci, o qualcosa del genere, lasciando una piccola apertura di lato, di modo da far uscire i gas prodotti: di lato e non superiormente per perdere la quantità minima possibile di Mn. Dopodiche il lavoro viene dopo, con la raccolta di sto manganese, cercando di solubilizzare il più possibile Al2O3 e cercare di portarne via la maggior parte sia dal vasetto di reazione sia dalle pareti interne del "cubo" dove si sarà depositato un minimo o "appicicato" con il calore prodotto... potresti usare una soluzione acida o alcalina che solubilizzi solo Al2O3 e non Mn, questo te lo devi un attimo cercare, sul momento non saprei, anche perchè Al2O3 è praticamente insolubile in acqua, etere dietilico ed etanolo *Si guarda intorno* Dopo di che filtri il tutto e asciughi il filtrato che dovrebbe essere Mn praticamente puro.

as1998

2010-12-05 13:07

Rusty ha scritto:

Potresti disporre il tutto all'esterno, una specie di cubo vuoto con le pareti fatte di quei mattoni refrattari lisci rossicci, o qualcosa del genere, lasciando una piccola apertura di lato, di modo da far uscire i gas prodotti: di lato e non superiormente per perdere la quantità minima possibile di Mn.

Dopodiche il lavoro viene dopo, con la raccolta di sto manganese, cercando di solubilizzare il più possibile Al2O3 e cercare di portarne via la maggior parte sia dal vasetto di reazione sia dalle pareti interne del "cubo" dove si sarà depositato un minimo o "appicicato" con il calore prodotto... potresti usare una soluzione acida o alcalina che solubilizzi solo Al2O3 e non Mn, questo te lo devi un attimo cercare, sul momento non saprei, anche perchè Al2O3 è praticamente insolubile in acqua, etere dietilico ed etanolo *Si guarda intorno*

Dopo di che filtri il tutto e asciughi il filtrato che dovrebbe essere Mn praticamente puro.

HCl scioglie l'ossido di alluminio con molta facilità ma il manganese non saprei... non vorrei dire un'eresia, ma si potrebbero separare i due con una semplice calamita... dato che il manganese si dovrebbe attaccare alla calamita se non erro... (perdonatemi se erro)

I seguenti utenti ringraziano as1998 per questo messaggio: FLaCaTa100

marco the chemistry

2010-12-05 19:21

Il manganese in HCl (provato di persona) reagisce molto violentemente quasi quanto il calcio.... Non mi pare sia attratto da 1 calamita... POi attenzione soprattutto che Mn si ossida all'aria e non vorrei ke cn il calore della termite bruciasse... Comunque provate, tra un po' lo provo anche io... Appena riesco a far saltare fuori 1 po' di KMnO4, sperando che la termite in questione faccia cm quella con Cr2O3 che non vuol partire manco a pagarla...

ale93

2010-12-05 19:30

marco the chemistry ha scritto:

termite in questione faccia cm quella con Cr2O3 che non vuol partire manco a pagarla...

In effetti la termite con MnO2 è un po' lenta rispetto a quella con Fe2O3

marco the chemistry

2010-12-05 19:36

Tu l'hai provata?? Parte facilmente? No lo chiedo xkè a me si è spento il nastro di Mg nella termite Cr2O3 e ci sn rimasto malissimo...

ale93

2010-12-05 19:54

marco the chemistry ha scritto:

Tu l'hai provata??

No!Mai provata termite *Fischietta*

Ho visto un video su youtube con termite fatta da biossido di manganese e alluminio ed era piuttosto lenta, ma fattibile.

Se non lavori con alte quantità dopo la reazione penso che il manganese si separi dall'ossido di alluminio che forma una massa a parte (il Mn ha alto punto di fusione)

Sicuramente la parte più difficile è la purificazione.

Contando che usi il MnO2 delle batterie devi sapere che contiene molte impurità soprattutto di ferro,inoltre dopo l'alluminiotermia il manganese può contenere una eventuale traccia di Al non reagito quindi direi che se lo immergi in NaOH dovresti liberarti di qualche impurità.

Inoltre il manganese reagisce con la maggior parte degli acidi e per quanto ne so anche l'ossido di alluminio.

Allora puoi fare così: in un crogiolo metti 130g di MnO2 e 27g di alluminio atomizzato e accendi una miscela con un nastro di magnesio o KMnO4+glicerina(ti consiglio il magnesio così ti ritrovi meno impurità).

A reazione ultimata raccogli la massa di manganese e dato che contiene più Mn che Al la immergi prima in una soluzione di NaOH e poi in una sol diluita di HCl che ha funzione di sciogliere l'Al2O3 e parte del manganese.

Questo ti fa perdere un po' di manganese ma ti consente di avere un prodotto più puro ;-)

Occhio ai fumi di Mn e Al :tossico:

marco the chemistry

2010-12-05 19:59

Ok grazie per le delucidazioni! Idee su come fare l'Al atomizzato o qualcosa che funzioni lo stesso? Non ho soldi....


Mi passi il link del video??

ale93

2010-12-05 20:07

marco the chemistry ha scritto:

Ok grazie per le delucidazioni! Idee su come fare l'Al atomizzato o qualcosa che funzioni lo stesso? Non ho soldi....


Mi passi il link del video??

Ecco il video

http://www.youtube.com/watch?v=elEFY_mmMxo&playnext=1&list=PLEB9E8BFB68EE33AE&index=5

25g di alluminio atomizzato li trovi al ferramenta a 2€ :-P

Rusty

2010-12-05 20:55

Non so se è la stessa persona, ma anche questo tizio ha fatto la termite con MnO2 e Al.

http://thehomescientist.blogspot.com/2010/03/experiment-manganese-dioxide-thermite.html

NaClO3

2010-12-05 22:38

l'allumionio atomizzato non si trova in un ferramenta, al massimo trovi l'allumionio in scagliette microscopiche dacchè ha scopo "artistico", eluito in opportuno eluente serve a fare gli smalti.

l'alluminio a scagliette ha lucentezza ed è color argento brillante e lucido, l'allumunio atomizzato 30 mesh ha un aspettp grigio e opaco, non serve praticamente a nulla, solo a fare giochini pirotecnici.

Rusty

2010-12-06 00:39

NaClO3 ha scritto:

l'allumionio atomizzato non si trova in un ferramenta, al massimo trovi l'allumionio in scagliette microscopiche dacchè ha scopo "artistico", eluito in opportuno eluente serve a fare gli smalti.

l'alluminio a scagliette ha lucentezza ed è color argento brillante e lucido, l'allumunio atomizzato 30 mesh ha un aspettp grigio e opaco, non serve praticamente a nulla, solo a fare giochini pirotecnici.

l'eluizione non c'entra una cippa con la diluizione, che è forse quello che intendevi dire...

eluito is not equal to diluito

eluente is not equal to solvente

Su ebay si trova tranquillamente dell'alluminio 400 mesh, ovvero 37 micron di diametro, a prezzi più che ragionevoli *Fischietta*

NaClO3

2010-12-06 00:52

non centra una cippa lo so perfettamente, ma trovavo la parola molto vicina a ciò che intendevo dire, io per diluizione intendo aggiunta di solvente ad una soluzione, il che include la solubilità di detta sostanza nel solvente.

L'eluizione è il lavaggio di una sostanza adsorbita, come per esempio su una colonna cromatografica.

forse sono pensieri mei...

NaClO3

2010-12-06 12:02

per andare bene , va bene.

ma deve essere esente dal ossido superficiale, e poi la reazione con magnesio sarà più rapida e incontrollabile-

ale93

2010-12-06 13:24

NaClO3 ha scritto:

l'allumionio atomizzato non si trova in un ferramenta, al massimo trovi l'allumionio in scagliette microscopiche dacchè ha scopo "artistico", eluito in opportuno eluente serve a fare gli smalti.

l'alluminio a scagliette ha lucentezza ed è color argento brillante e lucido, l'allumunio atomizzato 30 mesh ha un aspettp grigio e opaco, non serve praticamente a nulla, solo a fare giochini pirotecnici.

Io l'ho trovato in bustine da 25g a 2€.Ora non so se è atomizzato, ma si presenta come una polvere finissima grigio opaco che brucia molto facilmente

Ecco delle foto:

DSC00522 copia.JPG
DSC00522 copia.JPG
DSC00523.JPG
DSC00523.JPG

Publios Valesios

2010-12-06 20:49

Io stavo pensando di prendere una barra di alluminio e grattuggiarla con un affilatore elettronico rotante di quelli per coltelli. La polvere che si ottiene non è atomizzata ma abbastanza fine, poi non so...

ale93

2010-12-06 21:18

mkuw_ ha scritto:

mmmm credo sia meglio comprarlo... una volta ci ho provato, non viene per niente bene

Ti riferisci all'alluminio?

Se sì hai ragione infatti se limi una barra di alluminio esso sarà ricoperto di ossido e la polvere non verrà mai abbastanza fine...

NaClO3

2010-12-06 21:56

ale93 ha scritto:

Io l'ho trovato in bustine da 25g a 2€.Ora non so se è atomizzato, ma si presenta come una polvere finissima grigio opaco che brucia molto facilmente

Ecco delle foto:

il colore di quello atomizzato è molto più scuro....

http://www.chimica-online.it/elementi/immagini_elementi/13-alluminiopolveregrande.JPG

il tuo rende le superfici interne, del contenitore, a mò di specchio, tipiche delle scagliette.

I seguenti utenti ringraziano NaClO3 per questo messaggio: ale93

Beefcotto87

2010-12-07 17:32

Come al solito, se non si parla di esplosivi... Io non so perchè si continui a parlare di alluminotermia se porta inevitabilemnte a discussioni su quanto sia bello fare ed usare esplosivi sempre più potenti... L'idea iniziale non era in sè cattiva, ma si sa che va a finire così... Per ora elimino TUTTI questi post e niente più, l'innesco è stato già descritto, PUNTO. PS: ovviamente lascio il mex a mo' di avvertimento

I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo messaggio: Max Fritz

marco the chemistry

2010-12-07 17:34

Non era mia intenzione parlare di esplosivi! So che è vietato parlarne, chiedo scusa! Volevo solo dare alternativi per vari inneschi + o - economici e fantasiosi!

Publios Valesios

2010-12-08 18:33

Ho pubblicato il post solamente perchè mi sono chiesto se fosse possibile reciclando faticosamente molte di quelle pile che spesso buttiamo e che fino a poco fa non sapevo quasi cosa fossero, ottenere il manganese metallico che non si trova quasi da nessuna parte volendolo acquistare.

Non era mia intenzione finire lì

NaClO3

2010-12-08 18:36

bè, riprendiamo allora, che ne dici??

hai avuto il tempo di provare orsù?

marco the chemistry

2010-12-08 19:24

Io oggi ho provato con il metodo che è stato cancellato e ho ottenuto tanto fumo bianco, scintille, tanto calore e solfuro di Mn, poi ho provato con il Cr2O3 e ho ottenuto pure il suo solfuro...... Almeno ci ho guadagnato un po' di solfuri misti per produrre H2S..

quimico

2010-12-08 19:57

solfuro di manganese e solfuro di cromo? *Si guarda intorno* partendo da?

marco the chemistry

2010-12-08 20:28

Se ti rispondo penso che i mod mi mangino, comunque provo lo stesso... Ho ottenuto anche MnS e Cr2S3 partendo dai loro ossidi e usando come innesco della polvere da sparo mista ad alluminio atomizzato dato che non lo posseggo puro, volevo sperimentare.... Ho dedotto che son solfuri dal fatto che in acido liberano H2S che puzza non poco... I cationi in gioco erano solo quelli lì oltre al potassio del nitrato...

ale93

2010-12-08 20:38

marco the chemistry ha scritto:

Io oggi ho provato con il metodo che è stato cancellato e ho ottenuto tanto fumo bianco, scintille, tanto calore e solfuro di Mn, poi ho provato con il Cr2O3 e ho ottenuto pure il suo solfuro...... Almeno ci ho guadagnato un po' di solfuri misti per produrre H2S..

Con "quel metodo" ottieni solo un miscuglio di carbone, solfuri, nitrati, e altre impurità difficili da separare e quindi praticamente inutile.

L'alluminotermia è molto più semplice e produce risultati abbastanza soddisfacenti, ottieni un prodotto abbastanza facile da purificare ed è sicuramente meno pericoloso e più controllabile di quello che hai fatto tu

marco the chemistry

2010-12-08 20:54

Ne sono perfettamente consapevole, infatti il mio era solo un esperimento, volto + ke altro a vedere che succedeva. Il carbone dubito che ci sia dato che la massa è arrivata al calor rosso.... Comunque l'alluminotermia ha funzionato a dovere, solamente che c'era anche dello zolfo tra i piedi che mi ha sequestrato il metallo appena formato... Magari sciogliendo i solfuri in acido sul fondo rimangono pezzzi di metallo che non sono stati ossidati, vedremo!

ale93

2010-12-08 21:01

marco the chemistry ha scritto:

Magari sciogliendo i solfuri in acido sul fondo rimangono pezzzi di metallo che non sono stati ossidati, vedremo!

Molto probabilmente si scioglie anche tutto il manganese, se invece lavori con il cromo potrebbe funzionare...

quimico

2010-12-08 22:08

ah ecco. non mi tornava qualcosa... era meglio usare alluminio polvere e basta... ora hai un mix di peciazze... non so se e cosa caverai fuori... trattando con acidi il manganese mi sa che si svampa forse con cromo ce la potresti fare... che acido userai?

Publios Valesios

2010-12-08 22:16

Purtroppo io non ho tempo per provare l'alluminotermia in questi giorni, sono molto impegnato con la scuola, devo eseguirla in uno spazio aperto quindi devo spostarmi in campagna per farla...ho ovviato al problema arrivando ad ottenere il carbonato come descritto in un altro post...per di più mi manca ancora il crogiolo asd

marco the chemistry

2010-12-09 13:55

Mi sa che tutti e 2 i metalli ( Mn e Cr) si svampano. Io userei HCl anche perchè volevo produrmi dell'H2S per far precipitare il Cadmio solfuro da delle acque di lavaggio di sali di Cadmio....