Mantello riscaldante utilizzo palloni varie misure

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

ketzh

2018-11-21 18:48

Buonasera a tutti

Ho bisogno alcune dritte sull’utilizzo del mantello riscaldante

Possiedo un mantello acquistato per utilizzarlo con palloni da 1 lt

È possibile e corretto utilizzarlo con palloni di taglia inferiore?

Mi spiego al momento lo vorrei impiegare per effettuare delle “miscele”semplici unicamente con componenti vegetali. 

Volevo capire se l’impiego di palloni di taglia inferiore comporta unicamente una difficile gestione delle temperature del composto inserito o se mi potrei trovare difronte a problemi di altro tipo

Grazie in anticipo

TrevizeGolanCz

2018-11-21 23:10

No nessun problema, semplicemente il pallone non viene riscaldato più uniformemente perchè non tocca completamente le pareti del mantello e "balla" essendo più piccolo.

Ma non ne farei un dramma,il mantello fa comunque il suo lavoro.

Anche per le temperature non ci vedo nulla di critico, basta impostare il mantello a livelli di potenza inferiori.

I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo messaggio: NaClO, ketzh

TrevizeGolanCz

2018-11-22 10:11

Posso chiederti di pubblicare una foto del mantello?

Sono curioso di vederlo :-)

I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo messaggio: ketzh

luigi_67

2018-11-22 10:25

Posso suggerire, specialmente se il pallone da riscaldare è molto più piccolo dell'alloggiamento del mantello, di riempire il "vuoto" tra il pallone e il mantello stesso, con del foglio di alluminio per alimenti arricciato.

Esso è un ottimo conduttore di calore e aumenterà l'efficienza di riscaldamento del sistema.

Un saluto

Luigi

I seguenti utenti ringraziano luigi_67 per questo messaggio: TrevizeGolanCz, NaClO, ketzh

ketzh

2018-11-22 21:11

Grazie x le dritte

Appena mi metto in ballo con l’attrezzatura metto le foto

Per quanto riguarda i fogli di alluminio, sarebbe più idone utilizzare del materiale non conduttivo dato l’inserimeto in una apparecchiatura elettrica, se pur isolato non è possibile prevedere un guasto.

Comunque prendo spunto, il concetto è trasmettere il calore per induzione al pallone come se alloggiasse correttamente all’internO del mantello... grazie lo terrò sicuramente presente

luigi_67

2018-11-23 07:27

L'evento di cui parli presuppone che il mantello abbia l'alloggiamento notevolmente rovinato... se così fosse, per ragioni di sicurezza non dovrebbe essere proprio usato a meno di non ripristinarlo alle condizioni iniziali.

Un saluto

Luigi

I seguenti utenti ringraziano luigi_67 per questo messaggio: NaClO

ketzh

2018-11-24 10:46

Certamente 

Il mio commento era riferito all’idea di un’utilizzo continuativo e prolungato nel tempo con quel sistema 

Chiaramente se si ha la certezza dell’integrta Del mantello non ci sono problemi

Grazie ancora