Manuale del soffiatore scientifico

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

frankmm

2017-11-22 11:59

http://www.mediafire.com/file/1ey9vwwgnj17ydh/soffiatorescientifico.pdf

I seguenti utenti ringraziano frankmm per questo messaggio: NaClO, ale93

Beefcotto87

2017-11-22 13:08

Sei pregato, gentilmente, di non spammare link senza dare almeno spiegazioni, grazie.

frankmm

2017-11-22 13:26

Chiedo scusa Beefcotto87, ma si tratta di un pdf pesante che non ho altro modo di allegare;

comunque il manuale è bellissimo, uno dei pochi che si trova in italiano...

Beefcotto87

2017-11-22 13:35

Si, ma ti rendi conto che tu hai piazzato lì un link senza dire nulla? Spiega, descrivi, ecc...

frankmm

2017-11-22 14:34

Beh, si tratta di un manuale per imparare l'arte della soffiatura del vetro per fare strumenti

scientifici adatti a un laboratorio chimico professionale;

in un laboratorio chimico ci dovrebbe essere sempre la sezione dedicata

alla creazione di reattori che non si trovano in commercio, o comunque per fare i collegamenti necessari

tra vetreria già in commercio.

L'arte del soffiatore è un'arte antica che si va perdendo

e non sarebbe male se fosse un pò ravvivata dagli sperimentatori,

tra l'altro non dovrebbe essere costosa, bensì richiede tempo e spazio adatto....

I seguenti utenti ringraziano frankmm per questo messaggio: NaClO

NaClO

2017-11-22 17:21

La lavorarazione del vetro, specie la vetreria scientifica, è molto bello, nelle cose elementari non è nemmeno troppo difficile. Io non sono molto bravo, sono capace solo a piegare e chiudere tubi e fare capillari. Vorrei tanto imparare, ma non ho trovato nessun corso ed i miei genitori hanno paura (una delle tante...). Nei vecchi laboratori era comune trovare un soffiatore che ti preparava gli apparecchi sul momento. Oggi è cosa assai rara. Modifica il messaggio iniziale e metti la descrizione lì, è più comodo. Non anderebbe in resuorces?

EdoB

2017-11-22 18:52

A Modena c'è un fornitore di vetreria e di reagenti chimici che ha una soffieria interna, qualche volta mi è capitato di assistere a spettacolari lavorazioni. Più che altro quando ero più piccolo, 9-11 anni , ora non si può neppure entrare nel magazzino della vetreria per questioni di sicurezza..

I seguenti utenti ringraziano EdoB per questo messaggio: NaClO

NaClO

2017-11-22 19:12

Alcuni anni fa andai a Venezia, dove assistetti alla soffiatura di vari oggetti (mi fecero provare, distrussi due vasi...) in vetro ed ala realizzazione di due statue...ora credo che solo a lasciare la porta aperta si beccano una denuncia, per i soliti motivi di sicurezza...

Stiamo andando un po' OT