2015-03-08, 17:57 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2015-06-24, 10:19 da arkypita.)
Marcatrice laser da pezzi di recupero |
2015-03-08, 18:01 Adoro il DIY, grazie per aver condiviso. ![]() 2015-03-08, 18:11 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2015-03-08, 20:59 da arkypita.) Ho finito giusto ieri la costruzione di questo giocattolino. Si tratta di una marcatrice laser costruita con slitte di lettori CD/DVD, e il laser (da 250mW) è recuperato anch'esso da un masterizzatore DVD. L'elettronica di controllo è formata da un arduino pro mini e da due driver per motori passo-passo L293D. Il codice operativo dell'arduino l'ho dovuto scrivere io perché i vari progetti che si trovano in giro usano la libreria GRBL, che purtroppo non è compatibile ne con il mini, ne con i driver L293. Il costo della costruzione è esclusivamente l'arduino (3€ ebay dalla cina) e dei driver per motori passo passo che costano 2*2€, connettori, legno e un po' di viti. In totale meno di 10€ La velocità è ridicola (per fare il disegno che vedete nel video, grande 4cm x 4cm servono circa 30 minuti) ma conto di poterla migliorare ampiamente con una logica di disegno più veloce. Le superfici che possono essere marcate sono cuoio, compensato/balsa, plastiche scure. Se qualcuno è interessato a un progetto più dettagliato, posso scrivere qualcosa di più qui sul forum. Chiedete e col tempo vi sarà dato. N.B. Anche se il laser è poco potente è suggerito l'acquisto e l'uso di occhiali di protezione specifici per la luce laser Io ne ho acquistato un paio da 30€: in effetti mi son costati più gli occhiali che la realizzazione del tutto, ma con gli occhi e con i laser non si scherza! 2015-03-08, 18:28 Ho proposto l'apertura di una nuova sezione (Fai da Te), sarà molto divertente condividere i propri progetti, o quelli trovati in rete. ![]() 2015-03-08, 19:13 aih aih qualcuno ha fatto acquisti da aliexpress XD ?! Data la facilità nel recupero dei componenti penso che proverò anche io a costruirlo ![]() Comunque veramente complimenti, hai fatto proprio un buon lavoro ![]() ![]() ![]() 2015-03-08, 20:49 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2015-03-08, 21:02 da arkypita.) (2015-03-08, 19:13)TrevizeGolanCz Ha scritto: aih aih qualcuno ha fatto acquisti da aliexpress XD ?! Non ho ancora fatto esperienza di acquisti da aliexpress, anche se devo dire che sono stato spesso tentato dai prezzi. Il fatto è che la maggior parte delle cose in vendita hanno una qualità infima e vengono recensite con prestazioni neanche lontanamente veritiere se paragonate al prezzo. Per capirci è come se vendessero cloruro aurico 99% a 10€ al grammo... Finora i miei acquisti dalla cina sono solo tramite ebay e per piccole cifre, e finora sono sempre stato soddisfatto. Le poche volte che non ho ricevuto quanto ordinato (un paio su una ventina o più acquisti) ho ricevuto il rimborso. (2015-03-08, 19:13)TrevizeGolanCz Ha scritto: Data la facilità nel recupero dei componenti penso che proverò anche io a costruirlo Se decidi di farlo, il consiglio è di non usare un Arduino MINI come ho fatto io, ma di acquistare direttamente un Arduino UNO nella sua versione "cinese compatibile" VISduino e una scheda CNC completa di driver per motori passo passo spendendo in tutto 20-25€ Questa accoppiata ti permette di usare il software GRBL che lo carichi su arduino, attacchi i motori, e tutto funziona senza bisogno di scrivere una riga di codice! In più la scheda CNC gestisce 3 assi (il 4° driver serve a pilotare un 4° motore come clone di rinforzo per uno degli altri 3 assi) per cui se un giorno ti viene la voglia di fare un vero e proprio CNC con fresa sei già a posto. 2015-03-08, 22:01 [Ah, adesso ho capito perchè parlavi dei laser... ![]() --- Lavoro semplicemente meraviglioso! ![]() (Scommetto che la printer 3D è in cantiere...) Tutto quello che scriverai, in particolare per Arduino, sarà letto (almeno dal sottoscritto) con molto piacere. 2015-03-09, 18:58 Eh, non posso non darti ragione 3/4 degli articoli sono "cineserie", però è l'ideale per piccole cose e prodotti che trovi anche su ebay, per fare un esempio la stessa cella peltier dello stesso produttore la trovi su ebay e su aliexpress a 2 prezzi differenti! ....poi però devi considerare 1-2 mesi di spedizione.... Comunque grazie mille per il consiglio ![]() ![]() ![]() 2015-03-10, 09:47 Da ignorante quale sono: sticazzi! Figata... Mi marchierei la pelle con quel laser ![]() Complimenti (come sempre) ![]() 2015-04-27, 15:33 ![]() Far rivivere le cose e riutilizzarle in modo geniale è una delle cose che apprezzo di più! p.s. Quando vuoi farti vivo per visitare la mia piccola Marzaglia 1 e 2 (la seconda l'hanno vista in pochi) sei sempre il benvenuto! Ciao fulvio |
« Precedente | Successivo » |
Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)