Materiale dell' acciarino

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

arkypita

2010-12-28 08:52

Ciao a tutti

Leggendo la discussione sui metalli piroforici delle pietruzze degli accendini mi sono chiesto: gli acciarini, di che cosa sono fatti?

Per chi non sapesse cosa sono gli acciarini, eccone uno in video:

http://www.youtube.com/watch?v=Xq54wRE1P0c

Io ho letto in giro che sono di magnesio, ma sono molto dubbioso... penso che sia una lega. Io di magnesio ne ho a chili, e assicuro che non basta l'attrito a farlo sfiammare. Secondo voi?

Sephi

2010-12-28 10:45

La lega si chiama "ferrocerium", e il nome dice già tutto. Comunque fai una piccola ricerca e riporta qualche info per tutti noi :-)

arkypita

2010-12-28 14:28

Sephi ha scritto:

La lega si chiama "ferrocerium", e il nome dice già tutto. Comunque fai una piccola ricerca e riporta qualche info per tutti noi :-)

Quindi in pratica sono delle pietruzze da accendino un po' cresciute...

Da http://www.tootoo.com/d-rp11401767-Swedish_Firesteel_Fire_Starter_Army_Metal_Match_Blanks_Ferrocerium_Rods_/

Ferrocerium rod is made from Iron, Magnesium and mostly of an alloy of rare earth metals called mischmetal, which contains cerium, lanthanum and a small amounts of neodymium and praseodymium detailed as the following composition

Mischmetal (rare earth metal) abt 75%

Iron abt 18. 1 to 19. 3%

Magnesium 3 to 4%

Rare earth metal distribution

Cerium 49 to 51%

Lanthanum 26 to 34%

Neodymium 0 to 10%

Praseodymium 4 to 7%

Pyrophoric percentage 98% min.

Hardness 70 to 90 HV

Quindi praticamente un miscuglio non meglio definito

jobba

2010-12-28 16:27

Quando esco in montagna lo porto sempre con me. Non é magnesio di sicuro , lo confermo anch'io.

I seguenti utenti ringraziano jobba per questo messaggio: arkypita

arkypita

2010-12-28 16:59

jobba ha scritto:

Quando esco in montagna me lo porto sempre con me.

Non é magnesio di sicuro te lo confermo anch'io.

Ne ho uno anche io, ma preferisco ancora il classico accendino BIC o lo zippo. Ad ogni modo ho visto che ne vengono venduti alcuni formati da una barretta di ferrocerio montata su una placca di magnesio (ecco perché avevo sentito parlare di magnesio).

Il vantaggio è che puoi grattare un po' di magnesio sopra l'esca prima di scintillare, e avere quindi un'accensione più facile.

jobba

2010-12-28 18:08

Si ho quella . É chiaro che parto sia l'accendino che con i fiammiferi controvento... ma più di una volta sono stato fortunato, ad averla con me.