Mercatino all'arsenico

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

TrevizeGolanCz

2015-03-29 15:45

Giorno di compere oggi al mercatino dell'antiquariato di Piazzola sul Brenta, oggi i banchi erano particolarmente pieni di boccettoni delle vecchie farmacie ed alcuni avevano anche alcuni prodotti per lab chimici.

Una coppia di romani vendevano una serie di bottiglioni, rimango incuriosito da quattro barattoli di vetro ambrato della carlo erba. Molto bene, sono ancora sigillati, chiedo quanto costano, costano 12 Euro l'uno. Li giro per vedere l'etichetta e capire cosa contengono...li giro... 1 Kg di NaAsO2 ciascuno....

"Emmm...scusi, ma cosa contengono?"

"Boh, polveri, quegli intrugli da alchimisti, roba così!!! Mio marito voleva anche svuotarle, ma per me son più belle così !!"  *Tsk, tsk* *Tsk, tsk*

"Ah....ok, grazie..." :-S

Sulla Sigma Aldrich è venduto a 90 euro all'etto, quello che avevano loro era della Carlo Erba, ancora sigillato, sarebbe stata una piccola fortuna, ma per me troppo pericoloso, sono sì stupido, ma non scemo!

Alla fine ho optato per mezzo litro di oli essenziali di limone ed arancio del Portogallo, più buoni, più sicuri e che certamente faranno felice la mia ragazza  <3 !!

ps. speriamo che il marito non le svuoti nel water di casa  :-/ ... 

Beefcotto87

2015-03-29 15:46

... O nel piatto della moglie.

ohilà

2015-03-29 16:24

Certo che in giro se ne vedono proprio di tutti i colori...  asd 

Io forse non avrei resistito all'acquisto di quel bel bottiglione ambrato... 

Ma alla fine hai fatto bene a lasciarlo lì: non credo che la tua ragazza avrebbe gradito un chilo di sodio arsenito.  *Fischietta*

quimico

2015-03-29 16:49

Tutto quell'arsenico sarebbe un bel problema, sia da possedere che, nel caso, da smaltire... Però adoro questi mercatini. Da me non se ne trovano purtroppo :-(

al-ham-bic

2015-03-29 16:59

Trevize...  azz! 

quimico

2015-03-29 17:01

Ci fosse stato al-ham-bic avrebbe comprato tutto asd mi sa!

TrevizeGolanCz

2015-03-29 17:06

Shhh....lo so lo so Al...poi io che sono un tirchione e fremo alla vista di un bel guadagno XD

non avrei neanche saputo a chi venderlo...

scusate, vado a piangere...

quimico

2015-03-29 17:10

AHAH no dai, non piangere.

Al di là di tutto, tutto quell'arsenico se non si sa che farsene... Penso diventi un problema.

Ok in parte venderlo, ok in parte tenerselo per farci qualcosa... Ma 4 kg di sodio arsenito...

Da panico paura...

ohilà

2015-03-29 17:17

al-ham-bic ha scritto:

Trevize...  azz! 

Già me lo immagino Al contento come un bambino davanti all'arsenico del mercatino...  asd asd (ho fatto anche la rima!) Comunque quattro chili di quella roba uccidono tranquillamente varie centinaia di persone... Questi mercatini, però, li trovate solo voi. Sostanze assurde, pezzi "storici" di vetreria, libroni di chimica antichi... Dalle mie parti niente di niente!  >_>

quimico

2015-03-29 17:20

Certamente da me (sono della provincia di Como, anche se spesso sto a Firenze) non si trovano facilmente, ma non mi sono mai messo seriamente a cercarli... Di dove sei te?

ohilà

2015-03-29 17:26

quimico ha scritto:

Certamente da me (sono della provincia di Como, anche se spesso sto a Firenze) non si trovano facilmente, ma non mi sono mai messo seriamente a cercarli... Di dove sei te?

Viterbo!  :-P

Io nella mia zona non ne ho mai trovato uno. Ma non saprei neanche come cercarli... Però qualcosa, almeno a Roma, ci dovrebbe essere...

quimico

2015-03-29 17:38

A Roma sicuramente ci sarà. Sicuramente se ti documenti qualcosa trovi :-D non disperiamo asd

Per ora non ho tempo e soldi per potermi dedicare a mercatini. Ma non si sa mai :-D

Tornando al sodio arsenito...

Potenziali effetti acuti sulla salute umana:

Molto pericoloso in caso di contatto con la pelle (permea), di ingestione, di inalazione. Pericoloso in contatto con la pelle (irritante), di contatto con gli occhi (irritante). Una grave sovraesposizione può condurre a morte.

Potenziali effetti cronici sulla salute umana:

Molto pericoloso in caso di ingestione. Pericoloso in caso di contatto con la pelle (irritante), in caso di inalazione. EFFETTI CANCEROGENI:

Classificato come A1 (Confermato per l'uomo) da ACGIH, 1 (Dimostrato per l'uomo) da IARC. EFFETTI MUTAGENI: Mutageno per le cellule somatiche dei mammiferi. Mutageno per batteri e/o lieviti. EFFETTI TERATOGENI: Non disponibili. TOSSICITA' DELLO SVILUPPO: Non disponibile. La sostanza è tossica per sangue, reni, cuore, cervello, sistema nervoso periferico, tratto gastrointestinale, pelle, midollo osseo.

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: ohilà

al-ham-bic

2015-03-29 20:24

Altro che centinaia di persone Ohilà!  Si mette in viaggio la popolazione di un comune di medie dimensioni con 4 chili di quella roba! Quando si esagera, si esagera, mai vista nè sentita una cosa del genere su una bancarella (e credo mai si rivedrà). --- Quando sento parlare di NaAsO2 mi viene sempre in mente un mio personale aneddoto (che forse ho già detto, nel qual caso fate finta di niente) di quando, giovanissimo sperimentatore, fui ad un millimetro dal farmelo procurare nientemeno che da un farmacista col quale scambiavo ogni tanto qualche discorso di chimica. Per farla breve: -Mi servirebbe dell'arsenito di sodio! -Ma sai che è un veleno potente... -Certo che lo so, ma se fosse possibile... -Passa fra un paio di giorni, che se è possibile te lo procuro. ...  *yuu*  *yuu*  *yuu*  *yuu*  ... --- Un paio di giorni dopo: -Mi spiace, facevano difficoltà anche a me, proprio non ho potuto... azz!  :-@  azz!  :-@  E' triste bucare la gomma proprio sotto il traguardo per colpa di un terzo incomodo! [Non guardate quel farmacista con gli occhi di adesso, sarebbe un errore di valutazione storica.  Lui faceva (bene) il farmacista. Era il mondo che girava in modo totalmente diverso, e come tale va visto] --- Per avere l'elemento 33 dovetti poi ripiegare su una bella scatola di Pb3(AsO4)2 senza additivi (un vecchissimo anticrittogamico della Rumianca, trovato fortunosamente). I quattro fossili trovati da Trevize probabilmente appartengono più o meno a quelle ere geologiche  ;-)

Marzio

2015-03-31 20:03

Pe rcosa di usa attualmente questo composto? (a parte per stermini di massa!)

quimico

2015-04-01 07:49

Se non ricordo male, viene primariamente usato come pesticida, ma ha anche altri usi come conservante in tassodermia, antisettico, colorante, e saponi.

Inoltre, il sodio arsenito è un appropriato agente stressante chimico usato per indurre la produzione di proteine di shock termico.[Bhagat L, Singh VP, Dawra RK, Saluja AK, ‘’et al.’’ (2008). "Sodium arsenite induces heat shock protein 70 expression and protects against secretagogue-induced trypsinogen and NF-kappaB activation". J Cell Physiol 215 (1): 37–46.]

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: Marzio

ohilà

2015-04-01 16:55

E' da notare come l'As sia uno dei più temibili contaminanti delle falde acquifere. 

Io, modestamente, abito in una delle zone d'Italia (il viterbese) con l'acqua più ricca d'arsenico...  >_> 

Insomma tra ASL, depuratori, ordinanze dei sindaci e quant'altro non ci si capisce niente. L'acqua per una settimana è considerata potabile, ma la settimana dopo non ci si può nemmeno cuocere la pasta, salvo poi ridiventare buona due giorni dopo.  *Fischietta*  

zodd01

2015-04-10 20:28

Io l'avrei comprato e rivenduto a chi ne capisce.

quimico

2015-04-10 21:55

Concordo... Alla fine, se ne poteva trarre un guadagno. Ma non sempre si ha voglia di cimentarsi in queste cose... Vista la nomea dell'arsenico asd

zodd01

2015-04-11 10:31

Ora chissà chi lo comprerà e cosa ne farà...

TrevizeGolanCz

2015-04-12 07:17

Ah...in tutti questi anni che vado al mercatino non ho mai visto qualcuno comprare composti chimici e vetreria (tranne uno che ha comprato 4 burette identiche...ha detto che ne faceva la collezione...boh...). Potrebbe essere che questo fine mese lo ritrovi nuovamente in vendita XD

I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo messaggio: quimico

ohilà

2015-04-12 08:18

TrevizeGolanCz ha scritto:

Potrebbe essere che questo fine mese lo ritrovi nuovamente in vendita XD

Se veramente hai la fortuna di ritrovarlo e decidi di prenderlo, io te ne prenoto qualche grammo!   :-D   asd

marco the chemistry

2015-04-12 16:39

Anche io..asd magari anche un bel barattolone sigillato...

fosgene

2015-04-12 18:01

A questo punto mi prenoto pure io asd