Mercurio (II) ioduro - Sintesi
Brick 
Ho sintetizzato questo composto per procurarmi il reattivo di Nessler.

Reattivi:
Mercurio (II) cloruro HgCl2 :tossico: :corrosivo: :preicoloambiente:
Potassio ioduro KI :irritante:
Acqua distillata H2O

Attrezzature:
Semplice vetreria
Attrezzatura per filtrazione a vuoto
spatole

ATTENZIONE!
I sali di mercurio sono altamente tossici, T+ :tossico:, per inalazione, contatto con la pelle, e ingestione. Smaltire i rifiuti in modo idoneo. Non gettare nello scarico o nelle fogne!!

Procedimento:
Sciogliere in 100mL di acqua 5.4g di HgCl2 sotto costante agitazione, qui devo ammettere che non basta l'olio di gomito, quindi utilizzare agitatore magnetico. Sciogliere 7g (eccesso) di potassio ioduro in 50mL di acqua.
Versare lentamente la sol di KI in quella di HgCl2. Si osserva la precipitazione del complesso HgCl2.HgI2 (cloroioduro) di colore rosa pallido:

aggiungendo ancora la sol di KI si formerà completamente il HgI2 secondo la seguente reazione:

HgCl2 + 2KI --> HgI2 + 2KCl

si lascia decantare per almeno 15 minuti:

si filtra su buchner e si lava con acqua, e si fa asciugare bene lasciando la pompa accesa per 2 minuti. Io ho utilizzato due dischetti di carta filtro uno sopra l'altro, poichè per ben 2 volte il disco di carta si bucava e ho dovuto rifiltrare il tutto. Da qui si spiega la perdita dei restanti 0.6g della resa finale 8.4g (teorica 9g) e dunque un 93.3%

Lo ioduro mercurico si presenta in polvere, di un colore rosso acceso, è possibile anche effettuare una cristallizzazione da EtOH bollente, per ottenerlo sotto forma di cristalli rossi splendenti. Non so se farla perchè ne perderei un altro pò e io devo solo farci il reattivo il resto è da collezzione! :-P

Saluti,
**R@D**

"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano **R@dIo@TtIvO** per questo post:
Max Fritz, ale93, AgNO3, jobba, fosgene
Bello R@d, la feci qualche anno fa...
E' anche termocromatico. Se lo scaldi diventa giallo e ci resta per un po' ;-) (si nota molto).

La ricristallizzazione puoi farla lasciando evaporare TUTTO l'etanolo, così non ne perdi ma vedi i cristalli. Tanto non ti serve per aumentare la purezza...
Cita messaggio
(2011-05-01, 14:48)Max Fritz Ha scritto: Bello R@d, la feci qualche anno fa...
E' anche termocromatico. Se lo scaldi diventa giallo e ci resta per un po' ;-) (si nota molto).

sisi verso i 70°C mi pare diventi giallo lo stesso per il suo omologo HgI che dal colore di partenza giallo diviene rosso e poi per raffreddamento torna giallo :-D
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
Ho aggiunto una cosa sopra ;-)
Cita messaggio
(2011-05-01, 14:51)Max Fritz Ha scritto: Ho aggiunto una cosa sopra ;-)

Ah ottimo, non ci avevo pensato! Grazie Max, secondo te quanto EtOH basta? 50mL? sai per non sprecarne troppo
[radioattivo]
Cita messaggio
Molto bello! Tra poco penso di cimentarmi anche io nella sintesi di composti del mercurio...chissà anche qualcosa di organico Rolleyes
Un dubbio che ho sempre avuto: HgCl2 sublima a temperatura ambiente? *Si guarda intorno*

Cita messaggio
(2011-05-01, 14:54)**R@dIo@TtIvO** Ha scritto: Ah ottimo, non ci avevo pensato! Grazie Max, secondo te quanto EtOH basta? 50mL? sai per non sprecarne troppo
Sinceramente non ne ho idea... Ma consiglierei di utilizzare etanolo distillato dal denaturato, come fa Chimico, così ti costa poco. Se non ne hai voglia (come me...) parti con 50ml, porti ad ebollizione (attento!!) e poi ti regoli... se non si scioglie, allontani dalla fiamma e aggiungi.
Cita messaggio
(2011-05-01, 14:57)ale93 Ha scritto: Molto bello! Tra poco penso di cimentarmi anche io nella sintesi di composti del mercurio...chissà anche qualcosa di organico Rolleyes
Un dubbio che ho sempre avuto: HgCl2 sublima a temperatura ambiente? *Si guarda intorno*

beh prima lo si chiamava "sublimato corrosivo" e ci sarà un perchè?! *Si guarda intorno*

non saprei dirti ma comunque è da tenere ben chiuso dentro un barattolo poi non penso sia un grande problema.. se mi sbaglio correggetemi applicherò provvedimenti migliori!
[radioattivo]
Cita messaggio
chiuso e parafilmato se uno non si fida!
Cita messaggio
già ma è una seccatura togliere e rimettere il parafilm quindi io chiudo il barattolino e lo metto nell'armadio apposito..
[radioattivo]
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)