Mercurocromo

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Chemestry4EvEr

2009-12-09 13:48

ciao a tutti,

premetto che no sapevo dove mettere la mia domanda...quindi spostatela pure...

Il mercurocromo da cosa è composto???

Ho letto che è a base di sali di Hg ma di più non ho trovato...

ciao grazie :-D

mordr3d

2009-12-09 13:49

eosina... che io sappia ad oggi. eosina alcolica.

Beefcotto87

2009-12-09 13:52

Da piccolo ne usavo tanto :-) (si fa per dire, non ero uno che si faceva male facilmente ;-) )

Lasciava le tipiche macchie rosse ovunque :-P

Chemestry4EvEr

2009-12-09 14:00

Quindi il mercurio non centra nulla ...ho capito bene??

mordr3d

2009-12-09 18:10

in passato c'entrava perchè conteneva merbromina, che è una molecola piuttosto complessa con un atomo di mercurio. il neomercurocromo invece è a base di eosina che non contiene mercurio. l'eosina è un colorante alla base di molte colorazioni istolgiche usate per colorare i tessuti prima di osservarli al microscopio. il mercurocromo bianco (che si trova oggi in commercio) è a base di clorexidina. questa molecola ha un largo impiego come disinfettante orale ed è alla base di molti colluttori. di per se è incolore ma diventa bruno scuro a contatto con ipoclorito di sodio. questo da un lato, può comportare macchia (difficili da rimuovere) sui denti e dall'altro, lo rende un interessante prodotto da utilizzare come inchiostro simpatico ;-) provare per credere :-P

Dott.MorenoZolghetti

2009-12-09 18:14

Il prodotto originale conteneva merbromina una particolare molecola organica associabile a una fluoresceina bromurata contenente mercurio. Il metallo pesante conferiva alla molecola spiccate proprietà antisettiche.

Attualmente il prodotto è stato ritirato dal commercio (causa mercurio "organico";-) e sostituito con una soluzione idroalcolica di eosina...sommamente inutile da usare come disinfettante. In comune con il vecchio prodotto ha solamente il colore. Quindi NON acquistate più il neo-mercurocromo perchè è un vergognoso "pacco". Se dovete usare un disinfettante preferite quelli a base di iodopovidone.

mordr3d

2009-12-09 18:18

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Il prodotto originale conteneva merbromina una particolare molecola organica associabile a una fluoresceina bromurata contenente mercurio. Il metallo pesante conferiva alla molecola spiccate proprietà antisettiche. Attualmente il prodotto è stato ritirato dal commercio (causa mercurio "organico";-) e sostituito con una soluzione idroalcolica di eosina...sommamente inutile da usare come disinfettante. In comune con il vecchio prodotto ha solamente il colore. Quindi NON acquistate più il neo-mercurocromo perchè è un vergognoso "pacco". Se dovete usare un disinfettante preferite quelli a base di iodopovidone.

concordo in pieno, oltretutto lo iodopovidone è in soluzione acquosa, e non macchia (tinge) in modo permanente la pelle e i vestiti. e si lava via semplicemente con un po d'acqua. la clorexidina tuttavia non è malvagia, pur non avendo le caratteristiche antisettiche dello iodio. altra validissima alternativa è il molto economico ipoclorito di sodio in soluzione diluita.

quimico

2009-12-09 19:27

povera merbromina, e poveri composti organomercurio... era così carina anche se tossica quella chimica organometallica... cattivi asd

Chimico

2009-12-10 01:54

io circa 1 anno fa ho comprato una soluzione a base di merbromina....

mordr3d

2009-12-10 07:24

in farmacia? O_O

quimico

2009-12-10 08:42

è un po' illegale la vendita di un composto che è stato dichiarato non più adatto perché organomercurio...

si vede che qualche farmacia avendone ancora in deposito l'ha venduto senza pensarci due volte...

figurarsi se in Italia cose così non debbanno succedere...

è così bella questa molecola *Fischietta*