Mescole PVC

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Randal

2016-03-01 12:50

Buongiorno, negli impianti elettrici si utilizzano cavi in funzione del luogo e del tipo di posa (in tubo, interrati, in acqua, etc).

I vari costruttori e le norme di prodotto indicano nelle loro schede tecniche le caratteristiche elettriche e meccaniche dei cavi.

Trovo, riguardo l’isolamento esterno (guaina), delle descrizioni come di seguito:

-       Isolante termoplastico a base PVC qualità TI2;

-       Isolante in mescola PVC qualità R2;

-       ........

L’isolamento è realizzato utilizzando PVC, vi chiedo gentilmente se esiste una tabella comparativa che correli le varie sigle di “qualità PVC ...” alle caratteristiche chimico fisiche del materiale, per esempio quali sono gli agenti/contaminanti che possono deteriorare l’isolamento.

Grazie.

Igor

2016-03-02 09:48

Randal

2016-03-02 09:55

Grazie, la tabella/norma CEI UNEL 35011 la ho.

Chiedevo se esiste una tabella comparativa che correli le varie sigle di “qualità PVC ...” alle caratteristiche chimico fisiche del materiale, per esempio quali sono gli agenti/contaminanti che possono deteriorare l’isolamento.

Io non so se, per esempio, un determinato isolante esterno (o guaina) di un cavo è installabile in ambienti dove sono presenti vapori di qualche mix contaminante; questo perché devo garantire una durata nel tempo "x" del cavo.